Riceciamo e pubblichiamo
Catanzaro si prepara ad accogliere “Puro Cioccolato Festival”, l’evento dedicato al mondo del cioccolato artigianale che si svolgerà in Piazza Luigi Rossi (Piazza Prefettura) da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 21.00.
Un appuntamento che porterà nel cuore della città stand, degustazioni, prodotti tipici e maestri cioccolatieri provenienti da diverse realtà italiane, trasformando il centro storico in un vero e proprio villaggio del gusto.
L’iniziativa si inserisce perfettamente nel periodo di San Valentino e alle festività di Carnevale.
«Eventi come il Puro Cioccolato Festival rappresentano un’opportunità importante non solo per la promozione delle eccellenze gastronomiche.
Ma anche per la vitalità economica e turistica della città. Catanzaro sta dimostrando, con sempre maggiore evidenza, di essere un punto di riferimento per manifestazioni fieristiche e festival.
«Le fiere ospitate nei mesi scorsi al Palacolosimo hanno confermato una forte capacità attrattiva del nostro territorio, sia in termini di pubblico che di operatori economici.
Il successo di quelle esperienze ci incoraggia a continuare su questa strada, investendo su format di qualità che valorizzino il centro urbano, sostengano le imprese locali e rendano Catanzaro sempre più una città viva, dinamica e capace di intercettare nuovi flussi di interesse anche nei mesi commercialmente ritenuti più meno attivi.
Il Puro Cioccolato Festival, patrocinato dal Comune di Catanzaro e promosso da Confartigianato Imprese Calabria e Airs, si inserisce in una strategia più ampia di rilancio delle attività economiche attraverso eventi tematici capaci di unire cultura, turismo e commercio.
«La nostra visione è quella di una Catanzaro che diventa stabilmente una città dei festival, aperta, accogliente e attrattiva. Manifestazioni come questa sono tasselli fondamentali di un percorso che punta a rafforzare l’identità urbana e a creare nuove occasioni e appuntamenti fissi di sviluppo per tutto il territorio».
Isola pedonale
Catanzaro è pronta ad accogliere il “Puro Cioccolato Festival”, l’evento dedicato al mondo del cioccolato artigianale che animerà Piazza Luigi Rossi (Piazza Prefettura) da domani, venerdì 6, a domenica 8 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 21.00.
Per tre giorni il cuore della città si trasformerà in un vero e proprio villaggio del gusto con stand, degustazioni, prodotti tipici e maestri cioccolatieri provenienti da diverse realtà italiane. Un appuntamento che si inserisce nel calendario degli eventi cittadini in un periodo strategico, a ridosso di San Valentino e delle festività di Carnevale.
A supporto dell’evento e per favorire la piena fruizione del centro storico, sabato 7 febbraio 2026 sarà inoltre istituita òl’isola pedonale dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sul tratto di Corso Mazzini compreso tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour. Il divieto di sosta sullo stesso tratto sarà vigente dalle 16.30. Durante l’isola pedonale, sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini dalle seguenti vie: da Via Jannoni – Piazza Grimaldi per Via Menniti Ippolito; da Discesa Poerio – Piazza G. Garibaldi per via De Grazia ed anche in discesa per il Cavatore.
“Con Puro Cioccolato Festival vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza di qualità che unisca gusto, socialità e valorizzazione del centro storico – afferma l’assessora alle Attività economiche Giuliana Furrer –. Portare eventi tematici nel cuore della città significa sostenere concretamente il commercio locale e creare occasioni di attrazione anche in periodi tradizionalmente meno dinamici».
«Il nostro obiettivo – prosegue Furrer – è costruire un calendario sempre più strutturato di iniziative che rendano Catanzaro una destinazione attrattiva durante tutto l’anno. Manifestazioni come questa dimostrano che, lavorando in sinergia con associazioni e realtà produttive, è possibile generare ricadute positive per l’economia urbana e per l’immagine complessiva della città».
Il Puro Cioccolato Festival, patrocinato dal Comune di Catanzaro e promosso da Confartigianato Imprese Calabria e AIRS, si inserisce in una strategia più ampia di rilancio delle attività economiche attraverso eventi tematici capaci di unire cultura, turismo e commercio.
Bit
Catanzaro sarà presente per la prima volta alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 10 al 12 febbraio prossimi, all’interno dello stand della Regione “Calabria Straordinaria”.
“La città, grazie alla Regione, dove tutto si incontra”, entra alla BIT per dire con chiarezza che vuole essere protagonista nei circuiti in cui si confrontano operatori e visitatori provenienti da tutto il mondo per condividere esperienze e proposte.
Non più spettatori, quindi, ma parte attiva di un sistema regionale che punta su qualità, identità e visione”.
La partecipazione alla Bit rappresenterà un’occasione concreta per far conoscere una città che sta cambiando e che intende costruire un’offerta turistica credibile e duratura.
Un tassello che arriva nell’ambito di un percorso più ampio – che ha visto nascere il progetto di city branding, il nuovo portale turistico ed una strategia mirata alla promozione della destinazione Catanzaro – con l’obiettivo di aprire Catanzaro al mondo.
“Puntiamo a raccontare ciò che siamo veramente – conclude Costantino – ma soprattutto ciò che stiamo diventando: una città che crede nel turismo come leva di sviluppo, identità e futuro”.