Riceviamo e pubblichiamo

L’amministrazione comunale rende noto che, al fine di rendere più fluida la circolazione veicolare, il tratto di viale dei Normanni interessato da lavori sarà aperto al traffico – sempre a senso unico in direzione nord – dal pomeriggio di venerdì 5 dicembre fino alla notte di lunedì 8 dicembre.

La disposizione, compatibilmente con lo stato di avanzamento del cantiere, è stata adottata anche in considerazione dell’interdizione veicolare su Corso Mazzini.

Che sarà in vigore nei pomeriggi di sabato 6 dicembre e lunedì 8 dicembre.

Metro Plus per 3. settore

“Entrano nel vivo le attività di coprogettazione portate avanti dal Comune di Catanzaro quale ente beneficiario del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027.

A seguito del tavolo di lavoro tenutosi nei giorni scorsi per l’esame delle schede progetto, approvate dal Dipartimento per la Coesione Territoriale e per il Sud quale Autorità di Gestione, l’amministrazione comunale ha fissato i prossimi punti per le azioni finalizzate all’inclusione lavorativa dei soggetti svantaggiati e all’inclusione sociale ed alla prevenzione del disagio sociale”.

Lo rende noto l’assessore alle politiche sociali, Nunzio Belcaro. “Con l’obiettivo di definire compiutamente i contenuti progettuali, il settore politiche sociali, guidato da Antonino Ferraiolo, ha invitato gli enti del Terzo settore – nonché i soggetti del partenariato istituzionale economico sociale, compresi gli Enti Pubblici e le Istituzioni Scolastiche – a formulare osservazioni e proposte su alcuni aspetti ritenuti fondamentali per l’elaborazione degli avvisi.

I soggetti interessati hanno tempo fino al prossimo 15 dicembre – utilizzando il formulario presente all’indirizzo: https://www.comune.catanzaro.it/bando/programma-nazionale-metro-plus-e-citta-medie-sud-2021-2027/ – per proporre eventuali contenuti progettuali di dettaglio rispetto alle schede già approvate, con particolare attenzione a target di riferimento, obiettivi generali e specifici, azioni e interventi.

Sul sociale, nell’ambito del Programma Metro Plus, sono disponibili circa 4milioni 800mila euro che rappresentano un investimento sostanziale e prezioso per incidere positivamente sul tessuto locale.

L’amministrazione – conclude Belcaro – conferma, perciò, la volontà di mantenere un percorso partecipativo e continuativo, favorendo la massima apertura nei confronti del Terzo settore, con la volontà di avviare le attività operative nella primavera 2026”.

Prudenza per allerta gialla

La Protezione Civile Calabria ha diramato un bollettino di allerta meteo “Gialla” valevole per tutta la giornata di oggi, 3 dicembre, ed esteso alla giornata di domani, 4 dicembre, fino alle ore 24:00.

Tuttavia, secondo le previsioni meteo, nel corso di questa notte e per alcune ore potrebbero verificarsi rovesci di pioggia di una certa intensità.

Pertanto, si raccomanda di adottare comportamenti improntati alla massima prudenza e si sconsigliano spostamenti se non per reali motivi di necessità.

Scuole chiuse per mancanza acqua

L’impianto Sorical di Alli, che serve una considerevole porzione della rete idrica comunale, ha subìto una improvvisa e grave rottura. Pertanto, con ordinanza sindacale, viene disposta la chiusura delle scuole con sospensione di ogni attività, didattica ed extra didattica.

ELENCO SCUOLE COMUNALI INTERESSATE

IC MATER DOMINI – IC NORD EST- MANZONI
CAMPANELLA IC MATERDOMINI – SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA – VIALE T. CAMPANELLA,125
GIORGIO GABER IC MATERDOMI – SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
CAVITA IC MATERDOMINI – SCUOLA DELL’INFANZIA VIA BARLAAM DA SEMINARA
DOMINIANNI – IC MATERDOMINI – SCUOLA DELL’INFANZIA -VIA ORTI
M. DE LORENZO IC MATERDOMINI – SCUOLA PRIMARIA – VIA ORTI
A .GIGLIO – SCUOLA PRIMARIA VIA GRAVINA
MATERDOMINI – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PLESSO “LAMPASI” VIA A. FRANGIPANE
MATERDOMINI – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PLESSO “LAMPASI” VIA ORTI
SIANO NORD- SCUOLA DELL’INFANZIA – VIA FERDINANDEA 6
SIANO NORD – SCUOLA PRIMARIA – VIA REGINA MADRE
SIANO SUD – SCUOLA PRIMARIA – VIA FERDINANDEA
SIANO  – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – VIA FERDINANDEA

IC PATARI- RODARI –  PASCOLI – ALDISIO
CATANZARO ALDISIO IC – SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – VIA DE GASPERI N. 4
CATANZARO LAURA D’ERRICO – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA DELL’INFANZIA – VIALE DE FILIPPIS
CATANZARO “G. PASCOLI” – SECONDARIA DI I GRADO – VIA MARIO GRECO,31 ­
RODARI – SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA -VIA BROUSSARD N. 3
GAGLIARDI  – SCUOLA DELL’INFANZIA – VIA CARBONARI- STADIO
GAGLIARDI  – SCUOLA PRIMARIA – VIA MOTTOLA D’AMATO
G.PATARI  – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO –  VIA DANIELE, 17

CONVITTO GALLUPPI
FONTANA VECCHIA – SCUOLA MATERNA VIA FONTANA VECCHIA
CATANZARO CARBONE – SCUOLA MATERNA CORSO MAZZINI 51
PIANO CASA  – SCUOLA MATERNA VIA MATTIA PRETI
GALLUPPI – SCUOLA PRIMARIA CORSO MAZZINI, 51
MADDALENA – SCUOLA PRIMARIA CORSO MAZZINI, 51
PIANO CASA – SCUOLA PRIMARIA – VIA U. BOCCIONI
SCUOLA SECONDARIA I GRADO CORSO MAZZINI, 51

IC CZ SALA S. MARIA MILANI – PRETI
SCUOLA DELL’INFANZIA SANTO IANNI – CONTRADA SANTO JANNI, 68
SCUOLA DELL’INFANZIA SAMÀ – VIA D.M. PISTOIA
SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPAGNELLA – VIA L. DA VINCI
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’ANNA – VIA FIUME MESIMA
SCUOLA DELL’INFANZIA CAVA – VIA ANCINALE
SCUOLA PRIMARIA CAVA – VIA ANCINALE
SCUOLA PRIMARIA FIUME NETO – VIA FIUME NETO, 31
SCUOLA PRIMARIA SAMÀ – VIA DOMENICO MARINCOLA PISTOIA
SCUOLA PRIMARIA CAMPAGNELLA – VIA L. DA VINCI
SCUOLA PRIMARIA SANT’ANNA – VIA FIUME MESIMA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TRAVERSA DEGLI ANGIOINI
SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA XXVIII OTTOBRE” VIA MONSIGNOR APA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PLESSO “MATTIA PRETI” – VIA S. MICHELE

CPIA

SCUOLA INFANZIA “G.PEPE”

ELENCO ISTITUTI PROVINCIALI
–  CONVITTO NAZIONALE “P. GALLUPPI” – SEDE LICEO CLASSICO.
–  IIS “SICILIANI – DE NOBILI”.
–  IIS “V. EMANUELE II – CHIMIRRI”.
–  IIS “GRIMALDI-PACIOLI-PETRUCCI-FERRARIS-MARESCA” AD ECCEZIONE DEI PLESSI PACIOLI, PETRUCCI.
–  ITTS “E SCALFARO”.
–  POLO DID. CAR. C. CIR. “UGO CARIDI”
–  POLO DIDAT. CARCERARIO I. P. M.

Niente acqua

A seguito della comunicazione ricevuta da SORICAL riguardo la rottura della condotta di adduzione all’impianto di potabilizzazione Alli-Santa Domenica e conseguente interruzione delle portate ai serbatoi è stata sospesa l’erogazione nelle seguenti zone:
Quartiere Gagliano, Petrosa, Madonna del Pozzo, Santa Lucia;
Quartiere Mater Domini e via Campanella, Quartiere Sant’Antonio;
Quartiere Siano Chalet, via dei tulipani, Quartiere Santo Janni;
Quartiere Catanzaro Nord da via Luigi Rossi a via Indipendenza, da via Cortese a San Leonardo, via Schipani;
Catanzaro centro da via Indipendenza, Corso Mazzini, via Acri, via Normanni, Bellavista, Porta Marina;
Fondachello, Samà,  viale dei Bizantini, Sala, via Conti Falluc;
Campagnella, Parco dei Principi;
Via Molè,  via Lucrezia della Valle, Germaneto.

Caos concorsi 1

In merito all’ordinanza sindacale che ha disposto la chiusura delle scuole per domani, giovedì 4 dicembre, in conseguenza della rottura sugli impianti Sorical di fornitura idrica, si precisa che, sentito l’Ufficio Scolastico Regionale che ha comunicato che presso alcune sedi scolastiche si svolgeranno attività concorsuali indifferibili, l’ordinanza medesima ha disposto  la sospensione delle attività didattiche, per consentire il regolare svolgimento delle suddette attività concorsuali, delle seguenti strutture scolastiche: “Grimaldi” – Via A. Turco e “Ferraris” – Via Conti di Loritello del PTP “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” e ITTS “E. Scalfaro”.

Per quanto riguarda i lavori sulla rottura, Sorical ha comunicato che le squadre tecniche sono già operative e hanno avviato le attività necessarie per mettere in sicurezza l’area e individuare con precisione il tratto di condotta da riparare.

Tuttavia, le lavorazioni sono state temporaneamente interrotte a causa delle avverse condizioni meteo e riprenderanno non appena sarà garantita la sicurezza degli operatori.

Caos concorsi 2

In merito all’ordinanza sindacale che ha disposto la chiusura delle scuole in alcune zone della città per domani, giovedì 4 dicembre, in conseguenza della rottura sugli impianti Sorical di fornitura idrica, si precisa che, sentito l’Ufficio Scolastico Regionale che ha comunicato che presso alcune sedi scolastiche si svolgeranno attività concorsuali indifferibili, l’ordinanza medesima ha disposto  la sospensione delle attività didattiche, per consentire il regolare svolgimento dei suddetti concorsi pubblici, nelle seguenti strutture scolastiche: “Grimaldi” – Via A. Turco e “Ferraris” – Via Conti di Loritello del PTP “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” e ITTS “E. Scalfaro”.

Questa decisione è stata assunta in conseguenza di una riunione urgente convocata per il tardo pomeriggio in Prefettura a cui hanno partecipato la Sorical, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile Regionale e il Comune di Catanzaro, rappresentato dall’assessore ai Lavori Pubblici, dal Capo di Gabinetto del Sindaco, dal Dirigente del settore Gestione del territorio e dal funzionario responsabile del servizio idrico comunale.

Per quanto riguarda i lavori sulla rottura, Sorical ha comunicato che le squadre tecniche sono già operative e hanno avviato le attività necessarie per mettere in sicurezza l’area e individuare con precisione il tratto di condotta da riparare. Tuttavia, le lavorazioni sono state temporaneamente interrotte a causa delle avverse condizioni meteo e riprenderanno non appena sarà garantita la sicurezza degli operatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *