Riceviamo e pubblichiamo
Isola pedonale su Corso Mazzini domani e dopodomani
Domani torna l’isola pedonale su corso G. Mazzini in occasione dell’evento Carpe Wine che celebra vino, cultura e arte all’interno di luoghi storici e identitari della città, quali il Chiostro di Palazzo De Nobili, il Teatro Politeama, il Chiostro e le gallerie del Complesso Monumentale di San Giovanni.
In particolare:
* Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 sarà attiva l’isola pedonale su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni).
Contestualmente è prevista la chiusura al traffico di Via Spasari in direzione Via Raffaelli – Corso Mazzini.
Sarà comunque consentito l’attraversamento di Corso Mazzini dalle seguenti vie:
a) Via Jannoni – Piazza Grimaldi → Via Menniti Ippolito
b) Discesa Poerio – Piazza G. Garibaldi → Via De Grazia, nonché in discesa verso il Cavatore
* Dalle ore 14:00 alle ore 22:00 sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione su Piazza Basilica Immacolata (Prefettura), esteso a tutta la piazza.
* Dalle ore 17:00 alle ore 22:00 sarà inoltre in vigore il divieto di sosta con zona rimozione, ambo i lati, su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni).
Servizi di mobilità:
Funicolare – servizio sostitutivo prolungato fino alle ore 22:00, da e per parcheggio di Piè di Sala (tariffa ordinaria);
Parcheggio Musofalo
Attivo fino alle ore 22:00 il bus navetta da e per Piazza Matteotti (tariffa ordinaria).
Zona giallorossa
In occasione del campionato di Serie B per la stagione 2025-2026, l’Amministrazione Comunale ricorda che per la partita di sabato 29 novembre 2025 tra Catanzaro e Virtus Entella– in programma alle ore 17.15 – sarà attiva la “Zona Giallorossa”, il piano del traffico e la possibilità di fruire dei parcheggi e trasporti pubblici per raggiungere lo Stadio Ceravolo.
Saranno fruibili le due grandi aree parcheggio: Area Mercatale nel quartiere Mater Domini e il parcheggio “Musofalo”, con capolinea in via Schiavi.
Le navette avvieranno il trasporto alle ore 14.30.
Per il parcheggio nell’Area Mercatale i posti disponibili saranno 300. L’Amc curerà il servizio di trasporto andata/ritorno al costo di euro 2 € a persona.
Disponibile il servizio ordinario di trasporto dall’Area Teti, che seguirà il costo della tariffa dell’Amc.
Per il Musofalo, solito parcheggio e servizio navetta con tariffa ordinaria fino alla zona a ridosso dello stadio.
Disponibile anche il parcheggio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Renato Dulbecco in via Cortese. Al termine dell’incontro, dal punto di raccolta in via Schiavi sarà garantito il rientro ai parcheggi facilitando così il deflusso di auto e pedoni. Il cimitero di via Paglia resterà chiuso dalle ore 14.00.
Inoltre, la Polizia locale informa che dalle ore 14.15 sarà previsto il divieto di sosta con zona rimozione sulle seguenti strade: Area incrocio Viale Pio X – Via Giovanni XXIII; Via Giovanni XXIII; Via Madonna Dei Cieli (tratto da Coni a Telecom); Area incrocio Via Madonna Dei Cieli – Via Monsignor Fiorentini; Via Monsignor Fiorentini; Piazzale Campo Scuola; Via Paglia (tratto da Cimitero a Stadio); Via Mottola D’amato (tratto iniziale per 100 metri); Via Schiavi.
Con queste misure, l’Amministrazione comunale si prepara a garantire la sicurezza e la comodità di tutti i partecipanti a questo incontro calcistico.
Altro Consiglio
Dopo la seduta in programma oggi, il Consiglio comunale, convocato dal presidente Gianmichele Bosco, tornerà a riunirsi nell’“Aula Rossa” in seduta straordinaria e in prima convocazione il prossimo 1 dicembre 2025 alle ore 13:00.
La seconda convocazione è prevista per il giorno successivo, martedì 2 dicembre alle ore 15.30.
All’ordine del giorno dei lavori, gli argomenti che seguono:
1 assegnazione destinazione d’uso in zona territoriale omogenea f2 del vigente P.R.G per “parcheggio per auto e camper”, in via Passo Agrifoglio snc;
2 Assegnazione destinazione relativa al suolo sito in catanzaro, località Siano in viale Ferdinando Galiani snc in zona territoriale omogenea f2 del vigente P.R.G. per l’assegnazione verde pubblico attrezzato ed attrezzature del verde e dello sport, unitamente a quella di attrezzature d’interesse comune.
3 Assegnazione destinazione categoria d’uso specifica dell’area standard ZTO del P.R.G. – f2 in via Ferdinando Galiani foglio n°20 particella nà603, per verde pubblico attrezzato ed attrezzature del verde e dello sport;
4 Piano attuativo unitario per demolizione e ricostruzione senza conferma di sagoma ed ubicazione ai sensi dell’art. 6 della l.r. 25/2022 in località Spagnolo Catanzaro Lido;
5 Istanza di permesso di costruire cambio destinazione d’uso, senza opere edili, inerente unità immobiliari poste al piano terra interno 1 ed interno 2, da studio privato a civile abitazione, facente parte di un fabbricato sito in via Antonio Izzi de Falenta n. 7c, ai sensi dell’art. 5 della l.r. n 25/2022;
6 Riesame del piano attuativo unitario in località Case la Fortuna di cui alla dcc n. 107 del 28.07.2017;
7 Piano di lottizzazione Tiriolello, conferma dei pareri ottenuti e quanto previsto nella delibera del 19/07/2017 prot. reg.974 del 19/07/2017 e integrazione di eventuali pareri mancanti o di conformità.
Lavori ponte Fiumarella
Il tratto di lungomare interessato dai lavori per la realizzazione del ponte sulla Fiumarella nella prossima settimana sarà chiuso al traffico.
Ma lo sarà nei soli giorni di mercoledì 3 dicembre, dalle 06:00 alle 12:00, e venerdì 5 dicembre dalle 06:00 alle 12:00.
L’amministrazione comunale specifica, dunque, che ad eccezione di queste giornate e fasce orarie, sarà possibile l’ordinaria circolazione sulla strada.
Autobotti in via Forni
L’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili rende noto che sono ancora in corso i lavori per la risoluzione della problematica alla rete idrica comunale nelle zone Fortuna e Verghello.
E’ stata circoscritta l’area interessata dal guasto.
Da cui è dipeso l’abbassamento dei livelli di accumulo dei serbatoi e della pressione nell’erogazione alle utenze.
In attesa del ripristino del servizio, l’amministrazione comunale, per il tramite della Protezione Civile Regionale, ha attivato un servizio autobotte.
Che torna ad essere disponibile, dalle 13.30, nel piazzale davanti la scuola di via Forni.
Le zone interessate dai disagi sono rione Fortuna, via Stretto Antico, via Puccio e aree limitrofe.
Riapertura per 2 giorni Viale Dei Normanni
In considerazione della sospensione, nel fine settimana, dei lavori in corso su viale dei Normanni, dal pomeriggio di oggi venerdì 28 novembre fino alla sera di domenica 30 novembre sarà possibile la circolazione veicolare sul tratto di strada interessato dal cantiere.
Ne dà notizia l’amministrazione comunale specificando che il provvedimento è stato adottato, compatibilmente con lo stato di avanzamento dei lavori, al fine di rendere più scorrevole la circolazione nel centro della città.
Si ricorda che il tratto in questione di viale dei Normanni può essere percorso solo a senso unico in direzione nord verso via Milelli.
Integrazione viabilità
Trascorsi i primi giorni dall’attivazione della nuova viabilità nel centro storico, al fine di consentire ai conducenti un’ulteriore possibilità di transito da Corso Mazzini verso via Italia, si è ritenuto opportuno istituire un senso unico all’altezza di Piazza Serravalle (Stele Madonna) con direzione di marcia da Corso Mazzini – Banca d’Italia – Via Jannoni.
La Polizia locale specifica, quindi, che si potrà percorrere la strada alle spalle dei Giardini N. Green fino al Teatro Politeama, per poi proseguire su Via Italia oppure verso l’area del Comune.
A quanti percorrono Via Raffaelli viene, comunque, garantita la possibilità di raggiungere la zona del Duomo da Via C. Gironda Veraldi – Via Jannoni (retrostante giardini N. Green) – Piazza B. Grimaldi.
Isola ecologica
L’isola ecologica mobile installata a suo tempo su Viale dei Normanni, in adiacenza al parcheggio del teatro Politeama, è attiva da oggi nella nuova collocazione su Viale dei Bizantini angolo Via Luigi Grimaldi.
Lo rende noto il settore Igiene Ambientale precisando che la collocazione sulla cosiddetta “curva del gas” si è reso opportuno in occasione della temporanea chiusura al traffico di un tratto di Viale dei Normanni, allo scopo di garantire comunque continuità al servizio ai cittadini per lo smaltimento dei piccoli rifiuti speciali.
Lo stesso settore di Palazzo De Nobili ricorda che ogni cittadino residente nel Comune, tramite tessera sanitaria, può conferire presso ogni isola ecologica mobile, attiva h 24, le seguenti tipologie di rifiuti differenziati: carta; plastica e metalli; toner e cartucce; piccoli elettrodomestici; piccoli ingombranti; pile esauste; piccole lampadine; farmaci.
L’Isola ecologica mobile rappresenta un’opportunità in più per i cittadini, in aggiunta alla modalità ordinaria del “porta a porta”.
Buone pratiche entrambi e di cui c’è bisogno, perché possono fare la differenza nel garantire pulizia e decoro al contesto urbano e, in più, portano alla collettività anche i vantaggi derivanti dal conferire i rifiuti differenziandoli in modo corretto.
La video guida che spiega la procedura di conferimento del rifiuto presso l’isola ecologica mobile è disponibile sul sito www.catanzaroraccoltadifferenziata.it
Soap acqua
L’erogazione idrica nelle zone Fortuna e Verghello, interessate da un complesso guasto alla rete comunale, tornerà a regolarizzarsi nell’arco delle prossime ore grazie agli interventi effettuati dalle squadre dell’ufficio acquedotto.
I lavori hanno permesso di restringere ed isolare il tratto di condotta dove si è registrata la perdita causata, con molta probabilità, da sovrapressioni generate durante riparazioni e manovre eseguite da ditte private su cui l’amministrazione si riserverà ulteriori approfondimenti.
Gli addetti continueranno le operazioni per individuare e riparare ulteriori guasti, nel mentre l’erogazione tornerà gradualmente alla normalizzazione.
Emergenza Pediatria
“Un appello quello di una mamma calabrese che ci chiama alla responsabilità: la Calabria deve garantire cure sicure e immediate, soprattutto ai suoi bambini.
La lettera diffusa nelle scorsa ore descrive un episodio gravissimo, che ha coinvolto un bambino e la sua famiglia, costretti a vivere ore di angoscia a causa dell’impossibilità di ricevere una prestazione pediatrica salvavita all’interno della nostra regione.
Come istituzione, non possiamo che esprimere vicinanza ai genitori e riconoscere la gravità delle criticità denunciate. Episodi simili non sono compatibili con l’idea di sanità pubblica che la Calabria merita e a cui bisogna lavorare con determinazione, tutti insieme, abbandonando penalizzanti logiche di campanile e di contrapposizione politica.
La vicenda mette in evidenza, con estrema chiarezza, da quale situazione sanitaria partiamo: una rete pediatrica regionale con carenze strutturali, tecnologiche e organizzative, e che oggi si trova spesso a rispondere grazie all’impegno dei singoli professionisti, a cui va riconosciuta alta professionalità e grande senso del dovere, più che in virtù della solidità del sistema.Questo non è più accettabile.
Proprio per superare queste criticità, la Regione deve avviare un percorso di rinnovamento profondo che ha nella realizzazione del nuovo ospedale di Catanzaro un tassello strategico.
L’azienda Dulbecco deve diventare quell’hub che, come definito nel documento programmatico, ospiterà discipline pediatriche specialistiche di nuova insorgenza, quindi dotazioni di ultima generazione e una struttura organizzata per gestire in modo tempestivo e coordinato anche le emergenze più complesse.Il nuovo ospedale e’, pertanto, un’opera che non risponde ad esigenze architettoniche, ma deve colmare lacune storiche che casi come questo rendono evidenti.
In questo contesto è altrettanto chiaro che non possiamo attendere oltre per garantire ciò che deve essere garantito adesso. La tutela della salute dei bambini non può essere rinviata.
Per questo e’ fondamentale effettuare una verifica straordinaria e immediata delle dotazioni pediatriche in tutti gli ospedali calabresi, con particolare riferimento alle apparecchiature endoscopiche e broncoscopiche, eventualmente predisporre un piano di acquisto, sostituzione e ripristino delle tecnologie mancanti o non funzionanti, partendo da una semplificazione burocratico- amministrativa che spesso rallenta i processi.
Necessita la definizione di un protocollo unico regionale per l’emergenza-urgenza pediatrica, che impedisca rimpalli tra strutture e assicuri rapidità di intervento; bisogna puntare al rafforzamento dei reparti esistenti, perché la rete hub & spoke può funzionare solo se ogni anello della catena viene messo nelle condizioni di svolgere il proprio ruolo.
È necessario dirlo con chiarezza: la Calabria non può più permettersi di perdere tempo.La costruzione del nuovo ospedale di Catanzaro, la valorizzazione ed il potenziamento delle strutture già operative, e il ripensamento dell’intera rete sanitaria regionale, a partire da quella pediatrica, devono rappresentare un unico progetto politico, sanitario e organizzativo: garantire risposte certe, rapide e adeguate, a prescindere dal luogo in cui una persona si sente male.
Abbiamo il dovere di trasformare questa testimonianza in un punto di svolta: per restituire fiducia ai cittadini e per costruire una sanità capace di essere davvero, in ogni territorio, un presidio di tutela e non un motivo di ulteriore sofferenza.
La lettera dei genitori non è soltanto una denuncia: è un richiamo alla responsabilità collettiva. E deve essere utilizzata come tale, perché episodi come quello accaduto non devono più ripetersi”.
Bravo a Borelli
Antonio Borelli per la prestigiosa nomina conferitagli dall’Ente nazionale per l’intelligenza artificiale, quale coordinatore regionale delle Giurie di comunità per l’AI della Calabria.
Si tratta di un riconoscimento significativo per il valore professionale e umano di Antonio Borelli, che ha già ricoperto con competenza e dedizione il ruolo di assessore alle Attività produttive. E che porterà in questo nuovo incarico l’esperienza maturata sia in ambito amministrativo, sia nel suo percorso professionale, contribuendo in modo strategico allo sviluppo di una cultura responsabile e inclusiva dell’intelligenza artificiale nella nostra regione.
Si sottolinea, inoltre, come questa nomina rappresenti “un contributo prezioso nella direzione di rafforzare la consapevolezza, l’innovazione e la tutela dei diritti digitali dei cittadini. La Calabria potrà beneficiare di un punto di riferimento competente e capace di favorire dialogo, partecipazione e utilizzi etico delle nuove tecnologie”.