Riceviamo e pubblichiamo
La Biblioteca Comunale Filippo De Nobili di Catanzaro, nell’ambito della propria rassegna “Parole, Voci e Suoni di Calabria”, presenta al pubblico, per le festività, il recital “Sfogliando il Natale”, una serata dedicata al calore delle letture e all’incanto della musica, in programma il prossimo 11 dicembre 2025 alle ore 17.30.
L’iniziativa, pensata per celebrare il Natale attraverso le parole e le note, vedrà la partecipazione di Rosa Elia e Amalia Lostumbo, che interpreteranno un ricco e variegato repertorio, selezionato con cura e passione per rendere omaggio soprattutto al patrimonio culturale locale. Le letture spazieranno da autori del territorio a grandi classici, offrendo al pubblico un percorso emozionale e suggestivo.
Le voci recitanti saranno accompagnate dalle musiche del Maestro Salvatore Fiorentino al Violoncello e Chitarra e del Maestro Salvatore Casaletto al Pianoforte, che arricchiranno la narrazione creando una perfetta armonia tra letteratura e melodia. Sarà un viaggio emozionante attraverso poesie, racconti e brani che celebrano la magia, i ricordi e le tradizioni legate al periodo natalizio.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Assessora alla Cultura del Comune di Catanzaro Donatella Monteverdi e del Direttore della Biblioteca Michele Marullo.
L’iniziativa ribadisce il ruolo fondamentale della Biblioteca non solo come luogo di conservazione e studio, ma come dinamico polo culturale e punto di incontro privilegiato, che per l’occasione si trasformerà in un salotto accogliente, ideale per celebrare l’unione tra libri, arte e comunità.
Modifiche viabilità lungomare
Si ricorda che, per via dell’organizzazione del Capodanno Rai nel piazzale Maestri del Lavoro, il mercato nel quartiere Lido si svolgerà sul lungomare Pugliese.
Accadrà per due giovedì e 4 domeniche nelle seguenti date: oggi, domenica prossima, giovedì 18, domenica 21, domenica 28 e infine domenica 4 gennaio.
In ragione di questo, la circolazione subirà delle modifiche nei suddetti giorni in entrambe le direzioni (Corace-Giovino e Giovino-Corace).
Ok Agenas a presidi sanitari città
Il Programma nazionale esiti (Pne) 2025, presentato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, pur mettendo in luce le criticità del sistema sanitario calabrese nel suo complesso, non manca di evidenziare alcuni risultati confortanti.
Tra questi, l’attività svolta nell’ambito della chirurgia coronarica dall’Aou “Dulbecco” di Catanzaro, che ha consolidato le buone performance già fatte registrare negli anni scorsi.
In più, il Pne menziona tre ospedali calabresi che sono stati inclusi da Agenas nell’elenco delle strutture con “livello molto alto” nell’areaosteomuscolare, tra cui Villa del Sole di Catanzaro.
“Un risultato che sicuramente dà soddisfazione al capoluogo. La nostra tradizione medico ospedaliera è un dato di fatto e quanto emerge dal report di Agenas deve servire da sprone per fare di più e meglio.
Nel caso di Villa del Sole i risultati raccolti nel Pne confermano che la struttura continua a essere un fiore all’occhiello del sistema sanitario cittadino, per volumi di prestazioni ed esiti delle stesse.
E dunque per la sua capacità di interpretare al meglio la complementarietà che caratterizza il rapporto tra il sistema delle strutture pubbliche e quello delle strutture private accreditate”.
Plauso a Villa del Sole
Eccellenza sanitaria calabrese, plauso dei Consiglieri Costanzo e Corsi per il riconoscimento di “Villa del Sole”
I consiglieri comunali di Catanzaro, Sergio Costanzo e Antonio Corsi, esprimono grande soddisfazione e un convinto plauso per il prestigioso risultato ottenuto dalla casa di cura Villa del Sole di Catanzaro.
Inclusa dall’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) nell’elenco delle strutture con “livello molto alto” nell’area osteomuscolare all’interno del Piano Nazionale Esiti (PNE) 2025.
Il riconoscimento, che vede Villa del Sole affiancata ad altre eccellenze calabresi, è un segnale forte e positivo per tutto il capoluogo e per l’intera sanità regionale.
“Questo risultato non è casuale,” dichiarano all’unisono i consiglieri Costanzo e Corsi.
“È il frutto di un lavoro costante, della professionalità e della dedizione di tutti gli operatori sanitari, dai medici agli infermieri, che operano quotidianamente presso Villa del Sole.”
I consiglieri sottolineano come l’eccellenza nell’area osteomuscolare, certificata dal PNE 2025, dimostri che, nonostante le note e persistenti criticità del sistema sanitario del Mezzogiorno, la Calabria è in grado di esprimere centri di altissimo livello capaci di competere con le migliori realtà nazionali.
“In un contesto in cui il divario Nord-Sud nella qualità dell’assistenza sanitaria è ancora marcato – come evidenziato dallo stesso rapporto Agenas – è fondamentale dare risalto a questi successi,” aggiungono i consiglieri.
“Essere riconosciuti come polo di riferimento nell’ortopedia non solo rassicura i nostri concittadini, ma contribuisce anche a invertire la tendenza della ‘migrazione sanitaria’, offrendo servizi di qualità a ‘chilometro zero’.”
Babbo running
Domenica 14 dicembre sarà in vigore l’area pedonale nel centro storico in occasione della camminata-corsa “Babbo running” in partenza alle ore 17.
In particolare, dalle ore 08:00 alle ore 20.30 sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione in Piazza Basilica Immacolata; dalle ore 17:00 a fine manifestazione saranno chiuse in maniera progressiva le seguenti vie: Via Poerio, Piazza di Tocco, Via Raffaelli, Via Sensales, Via Gironda Veraldi, Piazza Serravalle (Banca D’Italia),
Discesa Jannoni, Via Jannoni, Via Eroi 1799, Piazza Le Pera, Corso Mazzini, Piazza Basilica Immacolata.
Si specifica che la chiusura al traffico su Corso Mazzini è prevista dalle 17 alle 20, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) e lungo Via Spasari in direzione Via Raffaelli – Corso Mazzini. Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini da Via Jannoni – Piazza Grimaldi per Via Menniti Ippolito; da Discesa Poerio – Piazza G. Garibaldi per Via De Grazia ed anche in discesa per il Cavatore.
Dalle 15 alle 20 sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) e su Piazza Basilica Immacolata.
Cena Aic
Domani, venerdì 12 dicembre, l’Associazione Italiana Celiachia Calabria (Aic Calabria) organizza una cena di beneficenza presso il ristorante Papilla al fine di sostenere le proprie attività nelle scuole, promuovendo consapevolezza e inclusione.
L’Amministrazione comunale ha stabilito con delibera di giunta di concedere il proprio patrocinio gratuito in virtù della rilevanza sociale dell’iniziativa.
Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili, in Italia sono diagnosticati 251.939, di cui 6.784 in Calabria; la malattia celiaca è la più frequente intolleranza alimentare nel nostro Paese con un’incidenza di circa 1 su 100 e quindi costituisce un problema di sanità pubblica.
L’AIC, costituita nel 1979, rappresenta e riunisce i soggetti affetti da malattia celiaca promuovendo l’assistenza ai celiaci, agli affetti da dermatite erpetiforme e alle loro famiglie.
Con la sezione calabrese dell’Associazione, in particolare, il comune capoluogo ha sottoscritto un protocollo di intesa finalizzato a promuovere attività di sensibilizzazione ed educazione alla salute su tematiche di comune interesse, rivolte alla riduzione del disagio dei celiaci nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale. Da qui, il patrocinio all’iniziativa di domani nell’ambito più complessivo del sostegno ai progetti già in corso, promossi da Aic Calabria.
“Comprendo perfettamente la dimensione sanitaria e sociale della celiachia, essendone io stesso affetto ma devo dire che a fronte delle difficoltà incontrate ogni giorno dai celiaci, la nostra città sta rispondendo sempre meglio. Gli operatori della somministrazione e della ristorazione hanno grande sensibilità verso la tematica e sanno essere inclusivi e accoglienti verso un’utenza che ha sempre bisogno di essere messa a proprio agio.
L’auspicio è che il dialogo tra tutti gli attori, quindi anche l’associazionismo, si infittisca e si consolidi nell’interesse comune. E poi ci sono i più piccoli – prosegue Belcaro – che sono naturalmente una fascia ancora più debole ed esposta.
È anche per questo che, come Amministrazione, grazie ad AIC e all’azienda che gestisce le nostre mense scolastiche, al di là degli obblighi di legge sui menù, ogni anno organizziamo una intera giornata di sensibilizzazione che prevede anche un menù senza glutine per gli tutti gli alunni.
Si sta insieme con gioia, costruendo contempo, sin dall’età più tenera, sensibilità e consapevolezza”.
RaccontArti
Prenderà inizio il 12 dicembre Confartigianato Christmas Village – RaccontArti”, iniziativa alla quale il Comune ha voluto compartecipare, nel segno della continuità di un appuntamento che negli anni ha saputo caratterizzare il Natale nel capoluogo, divenendo un riferimento per cittadini e visitatori.
Per questa nuova edizione, il programma si rinnova con l’obiettivo di creare un’atmosfera unica e suggestiva, capace di valorizzare le produzioni artigianali calabresi e, al tempo stesso, offrire un’esperienza immersiva fatta di luci, musica e tradizione.
Due le location individuate, per un percorso che intende mettere in rete i luoghi simbolo della città:
dal 12 dicembre 2025, nel Complesso Monumentale San Giovanni, che ospiterà il nuovo format “La Fiaba nel castello” (inaugurazione lo stesso 12 dicembre alle ore 18.00), si svolgeranno le attività di “RaccontArti”: saranno presenti esposizioni di artigiani da tutta la regione, arricchiti da laboratori e iniziative creative rivolte a grandi e piccini.
Dal 13 dicembre, su Corso Mazzini sarà allestito il villaggio dedicato alle realtà artigianali. Qui il pubblico potrà incontrare artigiani, esplorare produzioni tipiche, acquistare, e partecipare alle attività di animazione pensate per i più piccoli.
La collaborazione tra Confartigianato e Comune di Catanzaro si consolida anche quest’anno, sperimentando nuove direzioni per valorizzare il nostro territorio.
Questo percorso potrà contribuire ad offrire alla città un Natale ancora più ricco e partecipato, mettendo al centro il talento dei nostri artigiani, il senso di comunità e l’identità.