Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà inaugurata domani venerdì 6 dicembre, alle ore 10.30, all’interno di Villa Margherita l’opera TONG dell’artista Lupo Borgonovo, tra i più apprezzati della scena emergente nazionale. La scultura, già realizzata con il sostegno di Fondazione Elpis nell’ambito di “Una Boccata d’Arte 2021”, progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia, è stata donata al Comune di Catanzaro, entrando a far parte del percorso del Mudiac, il Museo diffuso di Arte Contemporanea di Catanzaro.

Il lavoro di Borgonovo è una fusione in bronzo realizzata a partire dal calco di una porzione di radici traslata su un asse verticale, un omaggio alla natura e all’incontro di culture.

Saranno presenti all’inaugurazione, per l’amministrazione comunale, l’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi, e l’assessore al turismo, Vincenzo Costantino; la Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Catanzaro e Crotone, Stefania Argenti; il Direttore della Fondazione Elpis, Bruno Barsanti; il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Virgilio Piccari; il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro, Eros Corapi; il Direttore del Mudiac, Matteo Sainato.

Sì a trasferta tifosi nel derby

“Il derby tra Cosenza e Catanzaro, previsto per il prossimo 26 dicembre presso lo stadio San Vito-Marulla, non può e non deve essere segnato da provvedimenti restrittivi come il divieto di trasferta per i tifosi giallorossi.

Allo stesso modo, anche i sostenitori rossoblù devono poter partecipare al ritorno al “Ceravolo”, senza restrizioni.

Le misure di limitazione del tifo, spesso adottate come soluzioni preventive, rischiano di impoverire un evento che, se vissuto in maniera pacifica e responsabile, rappresenta un grande momento di vivacità per le città e un’occasione di sano confronto sportivo.

Il calcio è parte integrante della nostra cultura e della nostra identità collettiva, e il derby calabrese ne è una delle espressioni più significative. Proibirne la piena fruizione significherebbe privare Cosenza e Catanzaro di un’occasione unica per rafforzare i legami tra le rispettive comunità, rendendo sterile una delle tradizioni più attese e sentite del nostro territorio.

Pertanto – come fatto già dall’assessore Battaglia – chiedo con fermezza che non vengano adottati provvedimenti che limitino la libertà dei tifosi, ma che si lavori piuttosto a garantire un clima sereno e organizzato, rispettando il diritto di tutti a vivere e condividere questa festa di sport.

Confido che le autorità preposte sapranno valorizzare il derby per quello che è: un’opportunità per rilanciare il senso di appartenenza e di partecipazione, promuovendo i valori positivi dello sport e respingendo logiche di esclusione e repressione”.

Progetti Giunta Abramo Sociale varati ora con Pnrr

“Con la pubblicazione, nel giro di poche settimane, del secondo avviso Pnrr relativo all’investimento per un concreto sostegno alle famiglie e ai bambini vulnerabili, si è concluso idealmente un cerchio partito nel 2022 che aveva consentito di intercettare risorse, pari complessivamente ad un milione di euro, oggi messe a bando. In particolare, l’ultimo avviso, per un importo di 211mila euro, riguarderà interventi, da realizzare in coprogettazione e gestione con il Terzo Settore, mirati a coinvolgere bambini e famiglie in condizioni di fragilità e vulnerabilità, attenzionando quindi tutte quelle situazioni di rischio e di disagio che interessano i nuclei più in difficoltà.

Un’operazione che si affianca, quindi, a quella – finanziata con 700mila euro circa – volta a realizzare percorsi di autonomia per persone con disabilità e che ha come obiettivo la promozione di servizi sociali e sanitari nell’ottica del welfare di comunità a cui l’amministrazione, con il settore politiche sociali, è chiamata sempre più ad orientarsi. Un impegno, partito da lontano, che ha trovato la sua giusta prosecuzione, al fine di spendere compiutamente le risorse Pnrr già acquisite dal Comune di Catanzaro e che ora necessitano di essere investite in maniera fruttuosa e tempestiva.

Il Capoluogo, quale ente capofila dell’Ambito territoriale, ha infatti il compito e la responsabilità di tracciare la strada della programmazione a beneficio anche di tutte le comunità vicine: mi auguro, perciò, che questa visione possa trovare la sua risolutezza politica e amministrativa soprattutto nelle decisioni che riguardano il settore del sociale”.

Divieti sosta per mercatini Natale

Con il ritorno delle festività si rinnova anche la tradizione dei mercatini di Natale nel cuore del centro storico di Catanzaro. Nell’ambito della più ampia programmazione a cui l’amministrazione comunale ha lavorato rientra anche l’allestimento delle suggestive casette di legno – nell’area di via Serravalle e dei Giardini Nicholas Green – che apriranno i battenti nel prossimo weekend e ospiteranno diverse attività.

In particolare, sabato 7 dicembre ci sarà l’occasione per famiglie e bambini di condividere un’opportunità di aggregazione con il trono di Babbo Natale e momenti di intrattenimento.

“Ci sarà spazio per i classici stand dedicati ai dolciumi e ai prodotti enogastronomici, grazie alla collaborazione con Confartigianato, riservando una particolare attenzione alle eccellenze del territorio”, spiega l’assessora alle attività economiche Giuliana Furrer.

“Nell’ottica di aprire sempre di più il territorio, ospiteremo gli allestimenti curati da alcuni Comuni limitrofi, oltre che lo spazio della Pro Loco che è da sempre un punto di riferimento operativo per la promozione del nostro patrimonio identitario e si dedicherà, inoltre, all’esposizione e vendita di manufatti artigianali realizzati da realtà impegnate nel sociale.

I mercatini avranno, poi, un respiro culturale grazie alla presenza di un punto dedicato all’editoria e alle letture che coinvolgeranno grandi e piccini. L’area delle casette animerà il tratto di Corso Mazzini per tutte le festività, con attività per bambini e intrattenimento itinerante”. 

Per consentire le operazioni di montaggio delle casette, sarà vigente il divieto di sosta con zona rimozione dalle ore 7 di domani venerdì 6 dicembre su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Via Serravalle e Piazza Grimaldi; in Via Serravalle – Giardini Nicholas Green, nel tratto compreso tra la Banca d’Italia e Corso Mazzini. Sarà, inoltre, interdetto al transito il tratto di strada Via Serravalle – Giardini Nicholas Green, compreso tra la Banca d’Italia e Corso Mazzini.

Natale in Centro

Si accende il Natale a Catanzaro: sabato 7 dicembre, alle ore 18, ci sarà lo start delle luminarie e del videomapping artistico che caratterizzerà il centro storico per tutto il periodo festivo. Su Corso Mazzini torneranno a vivere le tradizionali luci che caratterizzano l’atmosfera natalizia e, in particolare, le proiezioni a tema su palazzi storici e chiese, nel cuore della città, sulla scia del percorso suggestivo già avviato negli ultimi anni. L’amministrazione comunale ha voluto, inoltre, rilanciare il proprio impegno estendendo l’area delle luminarie fino a Piazza Roma e vicoli limitrofi. Il pomeriggio dell’accensione sarà animato anche dalla presenza dei mercatini di Natale nello spazio dei Giardini Nicholas Green, oltre che nella rinnovata Galleria Mancuso, e da momenti di intrattenimento dedicati ai più piccoli. 

Si rinnova, dunque, quello che è un momento di aggregazione per tutte le famiglie: per l’occasione sabato pomeriggio sarà vigente l’isola pedonale da Piazza Garibaldi a Piazza Cavour con l’interdizione al traffico dalle ore 18 alle ore 20.30. Per favorire un più comodo accesso al centro storico tramite i trasporti pubblici, l’Amc garantirà l’apertura dei parcheggi Musofalo e Pié Sala (assicurando gli stessi tempi di servizio della funicolare, momentaneamente in manutenzione) con le navette collegate che faranno la spola da e per Corso Mazzini per tutta la durata dell’isola pedonale.

Inoltre, tornerà il suggestivo trenino di Natale che percorrerà il cuore della città in un tripudio di luci e suoni.
Domenica 8 dicembre, considerate anche le previsioni meteo avverse, corso Mazzini resterà aperto al traffico. L’isola pedonale, invece, verrà confermata nell’arco delle successive settimane, fino al 6 gennaio, con un programma di attività, in via di definizione, ideato dall’amministrazione per far vivere la città nel periodo più bello dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *