Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Lo scippo ai danni di Catanzaro è diventato un fatto concreto, smettendo così di essere uno spettro che si aggirava per la città. Con la pubblicazione sul sito del Ministero della Cultura del decreto ministeriale n. 270, infatti, viene sancito che le competenze che furono del Segretariato regionale con sede nel parco di Roccelletta di Borgia – oggi abolito come tutte le altre istituzioni analoghe – sono attribuite alla Soprintendenza di Reggio Calabria, che avrà anche funzioni di stazione appaltante. E questo, plausibilmente, in violazione del DPCM 57 del marzo 2024 che abolendo i Segretariati regionali, ha previsto la convocazione delle Commissioni regionali per il Patrimonio Culturale, precisando che ciascuna è presieduta dal soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio competente per il territorio del comune capoluogo di Regione. Dunque, Catanzaro e non Reggio.

Ovviamente, come Amministrazione comunale stiamo già effettuando tutti gli approfondimenti necessari dal punto di vista normativo per verificare la possibilità di impugnare eventualmente il provvedimento e far valere le ragioni della città nelle sedi opportune. In ogni caso, i catanzaresi sappiano che non lasceremo nulla di intentato. Resta, comunque, il dato politico che già qualche giorno fa ho denunciato pubblicamente, lanciando l’allarme sul paventato scippo che oggi si è fatto realtà: Il governo Meloni si è reso responsabile dell’ennesimo impoverimento ai danni di Catanzaro e a vantaggio di un altro territorio, facendolo per scopi elettorali, in vista delle amministrative del 2025.

È un dato politico inoppugnabile del quale il centrodestra cittadino dovrebbe rendere conto. Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia dovrebbero dirci qual è il Capoluogo della Calabria, se Catanzaro o Reggio e dovrebbero dirci cosa hanno fatto, da quando la vicenda è stata resa pubblica, per impedire che una istituzione di respiro regionale finisse in riva allo Stretto piuttosto che sui tre colli. Dovrebbero dircelo perché chi siede al governo ed è stato eletto qui appartiene al loro stesso schieramento e dunque nessuno, qui come a Roma, ha il diritto di far finta che nulla sia successo. In questi casi, il silenzio equivale a complicità e davanti a Catanzaro e ai catanzaresi ognuno faccia com’è suo dovere i conti con la propria coscienza politica”.

Cimiteri

“Un passo alla volta, com’è normale quando si affrontano problemi rimasti a marcire per anni, ma alla fine i cimiteri di Catanzaro riacquisteranno la dignità che meritano i luoghi consacrati alla memoria dei defunti”. Lo scrive in una nota il consigliere comunale Raffaele Serò, il quale fa sapere che è tutto pronto per procedere, attraverso la piattaforma MEPA, all’affidamento dei lavori di costruzione di 74 nuovi loculi nel cimitero del quartiere Lido. Un intervento che potrà essere realizzato grazie a risorse esclusivamente comunali.

“È invece grazie al Fondo di Sviluppo e Coesione – continua Serò – che il Comune ha ottenuto poco più di 190mila euro sui 200mila richiesti da palazzo De Nobili e che verranno spesi per ulteriori interventi. In particolare, verranno costruiti nuovi loculi nel cimitero di Santa Maria, 70/80 in ragione degli spazi disponibili e nuovi piccoli ossari in tutti e quattro i cimiteri cittadini. Insomma – conclude Serò – il lavoro di questa Amministrazione continua a produrre i suoi frutti, con nuovi spazi che si aggiungono a quelli già realizzati.

E che metteranno la parola fine al drammatico problema del congestionamento dei cimiteri cittadini. Si sta lavorando anche sul nuovo regolamento di polizia mortuaria e altre novità che arriveranno quanto prima e attesteranno una volta di più il buon governo della giunta guidata da Nicola Fiorita”.

Polivalente sport Sant’Elia

“Sono passati quasi quattro mesi dalla presentazione del progetto che riguarda la realizzazione di un centro polivalente per lo sport e per i giochi previsto nel quartiere Sant’Elia. Parliamo di un investimento di circa 100mila euro che l’amministrazione comunale è riuscito a mettere in campo partecipando all’avviso pubblico “Sport e disabilità” diramato dalla Regione Calabria. Nello spazio sottostante la scuola primaria, come previsto dal progetto, sorgerà un campo da gioco per volley, basket e calcio a 5. Non solo, nell’area circostante troveranno spazio anche i giochi per i bambini, con una particolare attenzione per le fasce dei diversamente abili a cui il bando è dedicato.


Si tratta, quindi, di un intervento che riveste una particolare importanza dal punto di vista sociale, dando finalmente una risposta alla comunità che necessita di luoghi mirati all’aggregazione e al tempo libero. Ho proposto e sollecitato, per diverso tempo, l’idea di riqualificare uno spazio in disuso del quartiere e rigenerarlo per scopi sociali. Una scelta azzeccata, quindi, che ora deve essere portata avanti per capitalizzare tutte le risorse disponibili. Auspico che gli uffici tecnici del Comune accelerino i tempi per il bando di gara, con la speranza che i lavori possano essere consegnati entro la fine dell’anno.

L’attenzione verso tutti i quartieri, soprattutto le periferie, si dimostra con opere in grado di lasciare un segno sui servizi e sulla qualità della vita. L’appello al sindaco e agli assessori è di mantenere gli impegni assunti, garantendo una veloce prosecuzione dell’iter progettuale, a beneficio di tutta la comunità, su cui continuerò a vigilare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *