Riceviamo e pubblichiamo
Dall’inizio dell’anno la Polizia locale di Catanzaro ha provveduto a rimuovere oltre cento carcasse di automobili abbandonate su suolo pubblico.
L’attività di controllo è continuata nei giorni scorsi, in particolare nei quartieri a sud della città, dove gli agenti del nucleo Polizia ambientale, diretti dal colonnello Salvatore Tarantino, sono intervenuti per liberare le strade dall’ingombro di quindici veicoli in evidente stato di abbandono.
Un’operazione che contribuisce a restituire decoro e sicurezza alle aree urbane, nell’ambito delle attività che la Polizia locale porta avanti quotidianamente sul territorio sul fronte della salvaguardia ambientale.
“L’amministrazione comunale – evidenzia il sindaco Fiorita – continua a fare la propria parte, attraverso il presidio costante dei vigili urbani, per cercare di preservare l’ordine e la pulizia specialmente nei quartieri dove si registrano, purtroppo, casi frequenti di spazi pubblici occupati irregolarmente da veicoli fuori uso da tanto tempo.
Si tratta di comportamenti illeciti per cui i trasgressori sono punibili con sanzioni amministrative e penali.
Il mio appello ai cittadini è sempre forte e chiaro: rispettare le regole del vivere civile è indispensabile se si vuole condividere un ambiente ordinato e dignitoso”.
Zona Giallorossa
In occasione del campionato di Serie B per la stagione 2025-2026, l’Amministrazione Comunale ricorda che per la partita di venerdì 21 novembre 2025 tra Catanzaro e Pescara – in programma alle ore 20.30 – sarà attiva la “Zona Giallorossa”, il piano del traffico e la possibilità di fruire dei parcheggi e trasporti pubblici per raggiungere lo Stadio Ceravolo.
Saranno fruibili le due grandi aree parcheggio: Area Mercatale nel quartiere Mater Domini e il parcheggio “Musofalo”, con capolinea in via Schiavi.
Le navette avvieranno il trasporto alle ore 18.00.
Per il parcheggio nell’Area Mercatale i posti disponibili saranno 300. L’Amc curerà il servizio di trasporto andata/ritorno al costo di euro 2.00 € a persona.
Disponibile il servizio ordinario di trasporto dall’Area Teti, che seguirà il costo della tariffa dell’Amc.
Per il Musofalo, solito parcheggio e servizio navetta con tariffa ordinaria fino alla zona a ridosso dello stadio.
Disponibile anche il parcheggio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Renato Dulbecco in via Cortese. Al termine dell’incontro, dal punto di raccolta in via Schiavi sarà garantito il rientro ai parcheggi facilitando così il deflusso di auto e pedoni.
Inoltre, la Polizia locale informa che dalle ore 17.30 sarà previsto il divieto di sosta con zona rimozione sulle seguenti strade: Area incrocio Viale Pio X – Via Giovanni XXIII; Via Giovanni XXIII; Via Madonna Dei Cieli (tratto da Coni a Telecom); Area incrocio Via Madonna Dei Cieli – Via Monsignor Fiorentini; Via Monsignor Fiorentini; Piazzale Campo Scuola; Via Paglia (tratto da Cimitero a Stadio); Via Mottola D’amato (tratto iniziale per 100 metri); Via Schiavi.
Con queste misure, l’Amministrazione comunale si prepara a garantire la sicurezza e la comodità di tutti i partecipanti a questo incontro calcistico.
Nuova viabilità centro storico
L’amministrazione comunale ricorda che da domani sabato 22 novembre, alle ore 07.30, cambierà l’inversione del senso di marcia su Corso Mazzini.
La nuova viabilità è legata alla necessaria chiusura al traffico del tratto di viale dei Normanni – a partire da lunedì 24 novembre – interessato da lavori di mitigazione del rischio idrogeologico, per una durata presumibile di sessanta giorni.
Corso Mazzini dovrà, dunque, essere percorso in direzione sud-nord, da Bellavista fino al Cavatore. Gli agenti della Polizia locale monitoreranno, fin dalle prime ore, le vie principali oggetto della nuova circolazione per prevenire eventuali disagi. Nel raccomandare prudenza e attenzione alla guida, di seguito vengono riportati i flussi di traffico da seguire per accedere al centro città.
CHI PROVIENE DA SUD può percorrere:
Viale Dei Normanni – Via Nuova – Via F. De Seta e raggiungere Corso Mazzini.
Proseguendo su Corso Mazzini, giunti a Piazza Cavour (Questura) si può scendere a destra per Via Cavour e ci si attesta al Politeama dove si può proseguire in discesa su Via Italia oppure svoltare a destra su Via Jannoni per raggiungere la zona Comune – Carmine – Grecia – Vallotta.
Analogo percorso per chi accede su Corso Mazzini da Via Carlo V – Porta di Mare.
Per CHI PROVIENE DA NORD, giunti a Piazza Matteotti si avranno nuovi transiti, invertendo il senso di marcia di Via Poerio, Via Raffaelli, Via Sensales, Via Gironda Veraldi.
Pertanto, da Piazza Matteotti si potrà transitare su VIA POERIO dove:
salendo a destra all’intersezione con Discesa Poerio si potrà raggiungere Via De Grazia – Via XX Settembre e quindi i quartieri Pianicello – Stella – Filanda – Maddalena; proseguendo ancora si raggiunge l’intersezione di Via Casalinuovo, il cui tratto iniziale a doppio senso consente di accedere al parcheggio ivi esistente;
proseguendo ancora si raggiunge l’intersezione con Via Spasari, percorrendola si accede sul Corso altezza Poste-Galluppi;
L’inversione del senso di marcia continua su VIA RAFFAELLI e quindi:
all’altezza dell’intersezione con Via Gironda Veraldi, percorrendola si raggiunge la zona Banca d’Italia e quindi si può accedere direttamente sul corso da Via Serravalle (Madonnina) oppure scendendo a sinistra su Via Jannoni (retro giardini N. Green) si può raggiungere Piazza B. Grimaldi e la zona Duomo – Rosario oppure, da Via Educandato, Pianicello – Stella – Filanda – Maddalena;
proseguendo sulla VIA SENSALES si raggiunge Via Jannoni, da qui si può: svoltare a destra per salire su Via Jannoni verso Piazza Grimaldi.
Svoltare a sinistra scendendo in direzione Politeama dove si può percorrere Via Jannoni per raggiungere la zona del Comune oppure scendere per Via Italia.
Percorrendo VIA ACRI si raggiunge l’intersezione con Via Monaco, salendo la quale si giunge su Via Poerio (che è invertita) e quindi percorrendola si ha la possibilità da Discesa Poerio di arrivare a Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) ed accedere sul corso, oppure transitare su Via De Grazia e Via XX Settembre per raggiungere le zone Pianicello – Stella – Filanda – Maddalena.
E’ istituito il senso unico di circolazione su VIA D. MILELLI, con direzione di marcia Via Italia – Rotatoria B. Gualtieri, poiché il flusso in entrata dalla rotatoria con direzione verso sud non avrebbe sbocchi, essendo interdetto il transito su Viale Dei Normanni, mentre Via Italia è in senso vietato a salire.
Lavori ponte Fiumarella
L’amministrazione comunale rende noto i giorni della prossima settimana in cui sarà chiuso al traffico il tratto di lungomare interessato dai lavori per la realizzazione del ponte sulla Fiumarella.
In particolare, si renderà necessario procedere all’interdizione alla circolazione stradale lunedì 24 novembre, dalle ore 10 alle ore 14, e venerdì 28 novembre, dalle ore 6 alle ore 14.
Ad eccezione di queste giornate e fasce orarie, la strada sarà normalmente percorribile.