Riceviamo e pubblichiamo
L’ufficio acquedotti di Palazzo De Nobili ha ricevuto comunicazione da parte di Sorical che è stata riscontrata un’altra rottura lungo la condotta di adduzione all’impianto di Alli-Santa Domenica.
Su cui le squadre tecniche continuano a lavorare per poter garantire il pieno ripristino.
L’erogazione verso i serbatoi comunali resta sospesa e, pertanto, viene prorogata anche per domani la chiusura degli stessi plessi scolastici già interessati da ordinanza di sospensione delle attività.
Ultimo giorno per pagare Tari
L’ufficio Tributi ricorda che domani, venerdì 5 dicembre, scadrà il termine per il pagamento della 4° e ultima rata Tari (tassa rifiuti) per l’anno 2025.
Per coloro che non avessero effettuato il versamento delle precedenti rate (scadenze 31 maggio, 31 luglio e 30 settembre), detto versamento potrà essere effettuato congiuntamente all’ultima rata senza l’applicazione di sanzioni e interessi.
L’ufficio Tributi rimane a disposizione della cittadinanza nei giorni e negli orari consultabili sul sito istituzionale dell’Amministrazione, percorso:
www.comunecatanzaro.it > finanze e tributi > tares/tari.
Isola pedonale e divieti per processione
giornata in cui è prevista l’accensione delle luminarie nel centro storico – la Polizia locale ha disposto dalle ore 16:00 alle ore 20:00, il divieto di sosta con zona rimozione su corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) e Piazza Basilica Immacolata (Prefettura) per tutta la piazza.
Dalle 17.30 alle 20 nello stesso tratto sarà attiva l’area pedonale con chiusura al traffico veicolare di Via Spasari in direzione Via Raffaelli – Corso Mazzini. Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini da Via Jannoni – Piazza Grimaldi per Via Menniti Ippolito; da Discesa Poerio – Piazza G. Garibaldi per Via De Grazia ed anche in discesa per il Cavatore.
Lunedì 8 Dicembre la circolazione sarà interdetta in coincidenza della Processione del Simulacro della Beata Vergine Maria Immacolata che partirà dalla Basilica, snodandosi per le vie del centro storico della città in occasione dell’Anno giubilare.
Dalle ore 07:00 alle ore 13:00 divieto di sosta, ambo i lati, con zona rimozione su Corso Mazzini nel tratto compreso tra il sagrato della Basilica dell’Immacolata e l’intersezione con Via Serravalle; in Via Serravalle, ambo i lati dall’intersezione di Corso Mazzini all’intersezione di Discesa Jannoni (Banca d’Italia), al fine di garantire la sosta dell’autogrù dei Vigili del Fuoco per la deposizione di un omaggio floreale alla statua della Madonna Immacolata.
Dalle ore 14:00 istituzione del divieto di sosta, con zona rimozione ambo i lati, nelle seguenti vie: Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Vico I Piazza Roma e l’intersezione con Piazza Matteotti, Via Poerio, Piazza di Tocco, Via Raffaelli, Via Sensales, Via Jannoni, Via Eroi 1799, Vico I Piazza Roma. Dalle ore 16:00 divieto di transito progressivo nelle stesse vie fino al termine della processione.
Per favorire l’accesso al centro storico, nelle due giornate saranno attivi, nelle fasce orarie coincidenti con le chiusure al traffico, il servizio sostitutivo Amc della funicolare, con parcheggio Piè Sala, e il parcheggio Musofalo con bus navette.
Solo sabato 6 dicembre per le vie del centro sarà presente anche il trenino di Natale.
Progressi Dulbecco
“I recenti risultati che hanno visto l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” ai vertici delle classifiche nazionali nel campo dei servizi assistenziali rappresentano un segnale importante, non solo per la città di Catanzaro ma per l’intero sistema sanitario calabrese.
È chiaro a tutti che i numeri, da soli, non possano restituire un quadro completo della realtà.
Tuttavia restano uno strumento prezioso per riconoscere il lavoro svolto, valorizzare l’impegno quotidiano degli operatori e orientare le scelte strategiche per il futuro.
La nascita dell’azienda unica ha confermato che la strada giusta è quella di una integrazione sempre più efficace tra clinica, didattica e ricerca.
Una sinergia che oggi si traduce in risultati concreti e che, soprattutto, rafforza il ruolo di Catanzaro come polo di eccellenza nel panorama sanitario nazionale.
La valorizzazione delle professionalità e delle competenze presenti sul nostro territorio rimane un obiettivo irrinunciabile: solo così possiamo evitare la dispersione del nostro capitale umano e garantire ai cittadini servizi all’altezza delle loro esigenze.
In questo senso, gli investimenti annunciati per il pronto soccorso del Pugliese rappresentano un passo fondamentale nella direzione auspicata.
Mettere in sicurezza il principale presidio di cura della città e salvaguardare i servizi già operativi, significa rafforzare l’intero sistema e renderlo più capace di rispondere alle necessità dei pazienti.
Guardando al futuro, è indispensabile accelerare sull’utilizzo dei fondi destinati al nuovo ospedale, un’opera strategica che consentirà di consolidare e innalzare ulteriormente i livelli qualitativi della sanità catanzarese.
Così come è indispensabile mettere a sistema il rapporto con l’Università rafforzando l’offerta legata alla facoltà di medicina.
La città merita strutture moderne, servizi efficienti e un’organizzazione all’avanguardia: obiettivi che possiamo raggiungere solo attraverso una programmazione e un lavoro condivisi.
Il percorso è tracciato, bisogna andare avanti nella visione di una sanità pubblica più forte e capace di rispondere ai bisogni dei cittadini”.
Dulbecco e Pugliese 2
Se i tempi previsti saranno rispettati, da settembre 2027 il presidio ospedaliero “Pugliese” dell’AOU “Dulbecco” potrà godere di un Pronto Soccorso potenziato e rifunzionalizzato e questo grazie ai lavori di manutenzione straordinaria e a una riorganizzazione degli spazi e degli impianti.
La decisione è stata formalizzata in atti dalla Regione, così come il cospicuo finanziamento da 700mila euro destinati all’intervento.
La buona notizia, a nostro parere, è anche un indicatore preciso per il futuro: il presidio ospedaliero “Pugliese” dovrà continuare a svolgere il suo ruolo prezioso per il Servizio sanitario calabrese, nel contesto della rete sanitaria che opera nella città capoluogo di regione.
Un ruolo che dovrà essere consolidato per il futuro da tutti quegli ulteriori interventi necessari alla sua riqualificazione, anche attraverso l’incremento degli spazi.
E che l’intervento sul PS sia anche un indicatore preciso per il futuro, nel senso appena illustrato, lo si può dedurre dallo stesso obiettivo che la Regione si è posta nero su bianco: migliorare l’efficienza e la fruibilità del servizio, garantendo una migliore distribuzione funzionale degli ambienti, una maggiore sicurezza per pazienti e personale, e un adeguato comfort nelle aree di attesa, visita e osservazione.
Quindi, potenziare la risposta sanitaria nelle situazioni di emergenza-urgenza, anche in contesti ad alta affluenza; garantire una presa in carico sicura e tempestiva dei pazienti, attraverso percorsi differenziati per adulti e bambini; migliorare le condizioni logistiche e organizzative, mediante spazi adeguati, personale formato, tecnologie e dispositivi dedicati; rafforzare l’integrazione tra la rete ospedaliera e il sistema dell’emergenza territoriale.
È chiaro quindi che siamo di fronte a un intervento che non è finalizzato a una soluzione tampone per gestire una qualunque emergenza possibile o contingente ma un intervento prospettico.
Che vuole incidere in maniera profonda e rendere l’erogazione di un servizio cruciale all’altezza di un grande e importante ospedale.
In altre parole: la strada (il ruolo) del “Pugliese” è ormai tracciata da tempo; l’investimento sul suo Pronto Soccorso la conferma; non resta che percorrerla fino in fondo, coerentemente e senza indugi.
Chiusura Lido per Mare Inverno
Domani, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, è in programma nel quartiere Lido la manifestazione “Mare d’inverno” che proporrà un percorso tra musica, gusto e cultura.
Per l’occasione, al fine di consentire lo svolgimento ordinato ed in sicurezza dell’evento, sono stati disposti i seguenti provvedimenti per la circolazione su Corso Progresso: dalle ore 15:00 alle ore 20:00 divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati; dalle ore 16:00 alle ore 20:00 divieto di transito.
Il traffico veicolare in transito sulla Ss 106, direzione di marcia da Viale Crotone a Piazza A. Garibaldi, sarà deviato su Via Torrazzo.