Riceviamo e pubblichiamo. Foto Archivio
Anche a Catanzaro è scattata la prima sanzione per abbandono di rifiuti con l’applicazione di pene più severe introdotte dal decreto legge 116/2025.
La Polizia locale, grazie all’ausilio delle foto trappole, ha potuto individuare una persona che, scesa dal proprio veicolo, ha lasciato sacchetti di rifiuti non pericolosi su suolo pubblico.
La stessa è stata deferita all’autorità giudiziaria che provvederà a comminare la multa che va da 1500 a 18mila euro, a cui si aggiunge, in questo caso, anche la sospensione della patente da 1 a 4 mesi come sanzione accessoria.
Il nucleo Polizia ambientale, diretto dal colonnello Salvatore Tarantino, nell’ambito delle attività di presidio del territorio della Polizia locale disposte dal comandante Amedeo Cardamone, utilizzando le immagini della videosorveglianza, è quindi riuscito a risalire e a identificare il trasgressore.
“Le telecamere si confermano, dunque, uno strumento necessario per poter garantire un efficace controllo e contrasto riguardo a comportamenti, come l’abbandono di rifiuti.
Che deturpano l’ambiente e il decoro della città”, commenta il sindaco Nicola Fiorita.
“Per questo motivo, continueremo ad avvalerci delle foto trappole nelle zone più esposte a questo fenomeno.
E a denunciare chiunque non abbia rispetto dell’ambiente e del senso civico.
Abbandonare anche un solo sacchetto per strada significa esporsi al rischio di sanzioni pesanti, secondo la normativa più recente, che auspico possano funzionare anche da valido deterrente”.
Stagione Foglietti
Un programma che celebra la magia del teatro come luogo di incontro e di dialogo tra generazioni e linguaggi differenti.
“Un palco, mille emozioni” è il claim che accompagna la nuova stagione del Teatro Politeama di Catanzaro, un condensato di tredici spettacoli pensato per attrarre tutte le tipologie di pubblico, aprendo nuove finestre sul contemporaneo.
Un cartellone in cui torna prepotentemente la prosa con sette titoli di grande fascino, oltre a cinque appuntamenti musicali da non perdere e al ritorno della lirica.
Chiusa la fase di prelazione per i vecchi abbonati, è stata aperta la vendita libera di biglietti e abbonamenti per ogni ordine di posto.
Da segnare sul calendario la “prima” del 13 dicembre affidata a Giovanni Esposito in “Benvenuti in Casa Esposito”, nel cast anche Nunzia Schiano: una commedia che rispolvera la grande tradizione napoletana facendo sorridere e riflettere sul tema della malavita tra dialoghi irresistibili e colpi di scena.
A seguire due eventi pensati per celebrare insieme le festività: l’emozione del gospel con Duke Fisher Heritage Singers, il 20 dicembre, per un’esplosione di energia e spiritualità; il Concerto di Capodanno di sabato 3 gennaio con l’Orchestra Filarmonica della Calabria in compagnia delle arie più famose del repertorio operistico e i celebri valzer di Strauss per festeggiare il nuovo anno.
Nel corso dei prossimi mesi, sarà la prima volta al Politeama per l’iconica Drusilla Foer e la sua “Venere nemica”, per una tra le registe più apprezzate sulla scena internazionale come Emma Dante con “L’angelo del focolare” che ha di recente debuttato al Piccolo di Milano, per un interprete sensibile del teatro di narrazione quale è Ascanio Celestini, e il duo ironico e irriverente Flavia Mastrella-Antonio Rezza.
E ancora Ninni Bruschetta e Claudio “Greg” Gregori – protagonisti di “A Mirror uno spettacolo falso e NON autorizzato”, e Gianfelice Imparato che riporta in scena “Il medico dei pazzi”, il classico di Scarpetta. Tra gli altri nomi attesi in cartellone, anche Enzo Decaro con gli Anema per un omaggio a Renato Carosone, il simpaticissimo Francesco Paolantoni con l’Orchestra Saverio Mercadante per una divertente rilettura musicale delle fiabe più famose, la voce raffinata di Simona Molinari insieme ad una band tutta al femminile con “La donna è mobile”.
In mezzo, la grande lirica con il ritorno, dopo vent’anni, de “Il Barbiere di Siviglia”, l’opera immortale di Gioacchino Rossini che rivivrà, tra virtuosismi musicali e comicità, nella produzione firmata dalla Filarmonica della Calabria con il Coro Lirico Siciliano.
Il modo più comodo e vantaggioso per non perdersi nemmeno una serata è quello di abbonarsi: gli spettatori possono scegliere se privilegiare la prosa o musica o, ancora meglio, sottoscrivere l’offerta Gold.
Che comprende tutti i tredici titoli al prezzo di 230 euro, per il piano rialzato, o 270 euro per la platea: con un unico abbonamento si potrà, in pratica, assistere a quattro eventi in omaggio.
Tutte le informazioni sulla stagione sono disponibili sul portale www.politeamacatanzaro.net, mentre il botteghino del teatro risponde al numero 0961-501818.
Scalinata Vallotta
“Oggi si è aperto il cantiere dei lavori per la messa in sicurezza della scalinata che collega il quartiere Vallotta con via Nuova Bellavista.
Un’opera su cui l’amministrazione comunale si è messa al lavoro fin da quando si è verificato il parziale cedimento di alcuni gradini, tanto da rendere necessario, da qualche mese, transennare l’intera scalinata.
E’ servito un certo lasso di tempo per reperire le risorse adeguate per far fronte ad un intervento risolutivo e garantire la riapertura, in totale sicurezza, del collegamento pedonale nell’ambito di un più ampio programma di riqualificazione che interessa anche i vichi di Piazza Roma.
Conclusa nei termini più rapidi possibili le procedure per l’aggiudicazione, ora i lavori sono partiti con la volontà di restituire la scalinata alla fruizione pubblica.
Un altro segno visibile di impegno e attenzione quotidiani nel tentare di risolvere le piccole e grandi emergenze – che spesso non sono preventivabili – e, come in questo caso, garantire un utilizzo più funzionale ed un aspetto più decoroso ad una scalinata che costituisce una delle modalità di accesso per il centro storico per chi proviene da Bellavista.
Ringrazio, perciò, gli uffici tecnici per il lavoro profuso finora nell’affrontare la situazione urgente venutasi a creare”.