Riceviamo e pubblichiamo

Un nuovo modo di vivere Catanzaro: la rete delle piste ciclabili prende forma

Molte polemiche sono state sollevate – spesso in maniera strumentale – sulla realizzazione delle piste ciclabili nella zona sud di Catanzaro. Ma oggi, mentre i lavori si avvicinano al completamento, siamo convinti che i fatti parleranno più di qualsiasi critica. Il tempo ci darà ragione, perché stiamo costruendo un’infrastruttura che cambierà in meglio la vita della città.

Le piste ciclabili urbane sono il cuore della mobilità sostenibile e integrata che vogliamo regalare a Catanzaro: un nuovo modo di muoversi in sicurezza, autonomia e salute, rispettando l’ambiente. Grazie a 3 milioni e 200mila euro di fondi PNRR, entro la fine dell’anno saranno realizzati 12 chilometri di piste che collegheranno quartieri, servizi e nodi di trasporto, favorendo l’interscambio bici–metro–ferrovia.

Ecco i nuovi tratti in arrivo:

Via Conti Falluc

Viale Isonzo

Pistoia

Santa Maria (dal ponte a viale Isonzo)

Via Basilicata (da Pistoia a Corvo)

Corvo (fino al centro commerciale Le Fornaci)

Una novità assoluta sarà la pista chiusa ad anello in via Calabria, nel quartiere Corvo: il primo bike park del Sud Italia. Uno spazio unico pensato per appassionati, giovani ciclisti e bambini, dove dedicarsi alla bici in un luogo sicuro e attrezzato.

Non solo piste: il progetto interviene anche sulla viabilità ciclo-pedonale, con la nuova rotatoria di via Calabria, attraversamenti più sicuri, segnaletiche rinnovate e dissuasori per garantire una circolazione ordinata e funzionale.

Questa non è solo un’opera pubblica: è un segnale di rigenerazione urbana, un modo per far rinascere le periferie e dare nuova vita a spazi rimasti per troppo tempo abbandonati. È un investimento sulla salute, sull’ambiente e sulla qualità della vita di tutti.

Catanzaro merita di essere moderna, green e proiettata al futuro. Con queste piste ciclabili, facciamo un passo concreto in quella direzione.

Divieti sosta Notte Piccante

Divieti sosta e transito per la Notte Piccante da giovedì 18 a domenica 21 settembre nel centro storico di Catanzaro

La Polizia locale di Catanzaro ha disposto un’ordinanza per disciplinare il traffico e la sosta in occasione degli eventi de La Notte Piccante previsti nel centro storico venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre.
Al fine di consentire l’allestimento delle strutture, dalle 07.00 di giovedì 18 settembre fino al termine della manifestazione, previsto alle ore 02.00 circa di lunedì 22 settembre, sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione sulle seguenti strade:

Piazza Giuseppe Garibaldi, compresa l’area di sosta a tempo e l’area riservata al carico e scarico merci ivi presente;
Corso Giuseppe Mazzini, ambo i lati, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via San Nicola e l’intersezione con Piazza B. Grimaldi;
Piazza Luigi Rossi e Piazza Basilica Immacolata;
Piazza Bernardino Grimaldi;
Piazza Del Rosario;
Via Jannoni per n. 6 posti auto sul margine sinistro della carreggiata, secondo i senso di marcia, perimetrali all’Istituto Bancario ivi presente;
Piazza Le Pera;
Corso Giuseppe Mazzini, ambo i lati, nel tratto compreso tra Piazza Le Pera e Piazza Roma, fino al civico 259 di Corso Mazzini;
Via Jannoni, ambo i lati, nel tratto compreso da Piazza F. Fiorentino fino all’intersezione con Via Cavour (Politeama);
Da giovedì 18 settembre, dalle ore 08.30 fino al termine della manifestazione, sarà sospesa la Zona a Traffico Limitata (ZTL) Basilica Immacolata, e istituito nella stessa via il divieto di transito e divieto di sosta ambo i lati, con zona rimozione, divieti valevoli anche per i residenti;
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle ore 14.00 fino al termine degli eventi giornalmente in programma, sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su:
Corso Mazzini,  tratto da Piazza Matteotti a Piazza G. Garibaldi e tratto da Piazza B. Grimaldi a Piazza Le Pera;
Via Monaco e Via Poerio nel tratto compreso tra Via Monaco e Piazza Matteotti, istituendo sosta riservata ai veicoli con a bordo persone disabili ed in possesso di regolare pass in corso di validità;
Piazza Unità d’Italia (Politeama) e tratto di Via Italia compreso tra il civico 5 della via e Via Jannoni;
Via Eroi;
Via Menniti Ippolito;
Via Arcivescovado;
Piazza Duomo.
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle ore 14.30 fino al termine degli eventi giornalmente in programma, istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli su:
Corso Mazzini, dall’intersezione con Piazza Matteotti fino a Piazza Roma – Funicolare;
Via Cavour;
Dalle ore 16.30 fino al termine degli eventi giornalmente in programma, istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli su:
Via Italia;
Via Montecorvino;
Via Monaco, esclusi i veicoli con a bordo persone disabili in possesso di pass;
Via Arcivescovado – Piazza Duomo;
Via XX Settembre, tratto compreso tra Discesa San Rocchello e Corso Mazzini.

Durante gli eventi, il traffico veicolare in transito su Viale dei Normanni potrà proseguire verso nord per Via Milelli – Rotatoria Gualtieri. Il traffico in transito sulla rotatoria – rampa Via Pelaggi (ospedale vecchio) non potrà transitare in direzione sud per via Milelli, essendo via Italia interdetta al transito per la manifestazione, mentre Viale dei Normanni è a senso unico a salire da sud a nord.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *