Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

Musica, teatro, food e tanto altro: un cartellone di eventi mirato alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, al recupero dell’identità catanzarese e uno sguardo al food internazionale e locale. Con l’obiettivo di animare il centro storico dal 12 al 16 luglio 2024.

Su queste basi si muove il programma approvato dalla Giunta comunale in occasione dei festeggiamenti in onore di San Vitaliano, Patrono della Città.

Nella seduta di oggi, l’esecutivo presieduto dal sindaco Nicola Fiorita ha dato il via libera al programma di attività che già da domani prevede la presentazione dell’opera artigiana “Il fischietto di San Vitaliano” nella Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro.

Numerose le iniziative promosse in collaborazione sinergica con alcune realtà importanti della città, tra cui Pro Loco Catanzaro e Catanzaroinforma.it. Centrale anche la partnership con l’AIRS (Associazione italiana Ristoratori di Strada), che sarà presente con i suoi stand dal 14 al 16 luglio su Corso Mazzini per una tappa dell’International Street Food. La manifestazione sarà aperta a tutti con lo scopo di far conoscere il cibo di strada, con un’attenzione particolare ai prodotti d’eccellenza del territorio nazionale e internazionale.

In occasione dei festeggiamenti, è stata predisposta l’isola pedonale su Corso Mazzini (da Piazza Garibaldi a Piazza Cavour) nei giorni 14-15-16 luglio 2024 dalle 17.00 all’1.00.

Di seguito il programma delle attività:

Alla scoperta di San Vitaliano – edizione 2024

11 luglio 

Evviva San Vitaliano – Il simbolo recuperato

Presentazione dell’opera artigiana “Il fischietto di San Vitaliano”
Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro

Dal 12 al 16 luglio: 

Visita guidata  “I sotterranei”- a cura di Artemide

Galleria del Complesso Monumentale del San Giovanni

Dalle 18.00 

14 luglio 

“International Street Food” a cura dell’Associazione italiana ristoratori di Strada (A.I.R.S): dalle 18.30 – da Piazza Basilica Immacolata a Piazza della Libertà


Survivors Rock Band (evento promosso da Pro Loco Catanzaro): ore 21.00 – Piazza Rossi (Prefettura)

15 luglio

“International Street Food” a cura dell’Associazione italiana ristoratori di Strada (A.I.R.S): dalle 18.00 – da Piazza Basilica Immacolata a piazza della Libertà


Commedia brillante in due atti “La Zingara” con Pietro Procopio: ore 21.00 –  Piazza Rossi (Prefettura)

16 luglio 

“International Street Food” a cura dell’Associazione italiana ristoratori di Strada (A.I.R.S): dalle 18.00 – da Piazza Basilica Immacolata a Piazza della Libertà

Storie di Catanzaresi che lasciano il segno – VI edizione – a cura di Catanzaroinforma.it – ore 20.30 –  Piazza Rossi (Prefettura)

Adika Pongo in concerto – Festa per i 20 anni di Catanzaroinforma.it – ore 22.30 – Piazza Rossi (Prefettura)

Servizi

AMC: 14-15-16 luglio: funicolare aperta sino alle 23.45

Viabilità: dalle 17.00 alle 01.00 – Isola Pedonale su Corso Mazzini da Piazza Garibaldi a Piazza Cavour.

Aggiornamento catasto incendi

Un adempimento strategico per censire le aree territoriali sottoposte ad incendi e orientare gli interventi che tutti i soggetti istituzionali possono mettere in campo sul piano della prevenzione. L’aggiornamento del Catasto Incendi per il 2023, varato dalla giunta comunale, arriva al termine di un iter amministrativo che consente oggi di poter rendere disponibili gli elenchi delle aree percorse dal Fuoco forniti dal Corpo Forestale dello Stato, e la relativa cartografia fornita dal Settore Urbanistica.


“Dai dati ufficiali, si è potuto evincere che, nel corso dell’anno passato, si sono verificati quattro eventi di incendi boschivi in città, sicuramente lo strumento del Catasto incendi ed un patrimonio documentale aggiornato rappresentano delle valide misure per poter monitorare il territorio e garantire una strategia efficace dal punto di vista della tutela ambientale”, commenta l’assessore all’Ambiente, Giorgio Arcuri.

“Inoltre, il procedimento portato avanti dall’amministrazione comunale consente, al tempo stesso, di potersi mettere alla pari con tutti i vincoli di legge che riguardano le destinazioni d’uso delle aree, specialmente a salvaguardia di quelle con maggior pregio paesaggistico”. I documenti allegati al catasto incendi sono consultabili sull’albo pretorio del Comune e, a seguito delle valutazioni sulle eventuali osservazioni pervenute da parte dei cittadini, saranno approvati gli elenchi definitivi.

Tavolo Giustizia riparativa

Catanzaro può diventare un nuovo modello per la giustizia riparativa, sulla scorta delle poche altre esperienze avviate in Italia per promuovere la cultura della rieducazione del condannato. Se ne è discusso in una riunione convocata in via Fontana Vecchia dall’assessore alle Politiche sociali, Giusy Pino, insieme al dirigente di settore Antonino Ferraiolo, alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, del garante comunale dei detenuti, Luciano Giacobbe, del consigliere comunale Gregorio Buccolieri, referente istituzionale per la giustizia riparativa.

La normativa prevede che presso gli enti locali vengano istituiti i Centri per la giustizia riparativa, strutture, cui competono le attività relative all’organizzazione dei programmi, che sono, nello specifico, individuate dalla Conferenza locale a cui partecipano organi ministeriali e delle diverse amministrazioni. I Centri realizzano, con l’aiuto di mediatori esperti, percorsi in cui autore del reato e vittima tentano di pervenire a un esito conciliativo.
“In occasione del tavolo di lavoro, si è fatto il punto sullo stato di attuazione della riforma sul territorio, che ancora non ha visto un’attivazione concreta delle procedure da parte della Conferenza locale, né tanto meno lo stanziamento di risorse dedicate”, sottolinea l’assessore Pino.

“E’ fondamentale, infatti, garantire un percorso di formazione e di riconoscimento economico per i mediatori penali che saranno coinvolti. Il Comune di Catanzaro, per quanto di sua competenza, vuole avviare un percorso per mettere in rete tutti i soggetti preposti a sostegno della giustizia riparativa. Un processo per costruire le basi di un nuovo modo di intendere la rieducazione in grado di portare benefici importanti per tutta la comunità”.

Librerie accreditate in cui consegnar cedole per scuole primarie

Il settore Pubblica istruzione di Palazzo de Nobili dà notizia che le cedole librarie, emesse in favore degli alunni frequentanti le scuole primarie statali e paritarie della città, possono essere consegnate presso una delle seguenti librerie accreditate:
Alfieri Antonietta, via della Chiesa 4;
Il Libraccio Materdomini di Iofalo Antonietta, via Misasi 52;
L’apostrofo di Raso Valentina, via Genova;
Ni.Ca. Sas di Valerio Carchidi & C., Viale Magna Grecia 179;
Palaia srl, via S. Maria 1/3;
Punto e a capo di Tigani Sava Paola, via Bruno Chimirri 19;
Ruoppolo Francesco, via T. Campanella 68.

Consiglio comunale aperto su S.Anna

Il Consiglio comunale tornerà in aula, a Palazzo de Nobili, domani, giovedì 11 luglio, alle ore 15.30, in seduta straordinaria e aperta. All’ordine del giorno della seduta, convocata dal Presidente Gianmichele Bosco, la discussione e le determinazioni da assumere sulla problematica Sant’Anna Hospital. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *