Riceviamo e pubblichiamo
Sul depuratore di località Verghello, il sindaco non avrebbe potuto essere più chiaro. E la città deve cogliere bene il senso dello sforzo prodotto per giungere a un intervento sull’impianto che non ha precedenti negli ultimi vent’anni. Si tratta del più grande ammodernamento tecnologico fatto fin qui, che ha comportato un investimento di circa due milioni di euro, frutto di attente manovre finanziarie tutte interne al bilancio comunale e quindi, ricavati dai fondi propri dell’Amministrazione.
Il depuratore oggi è dotato di nuova e sofisticata centrifuga di ultima generazione che consentirà di ridurre del 50% lo smaltimento dei fanghi, con l’abbattimento dei costi di esercizio e il conseguente alleggerimento delle bollette per il servizio idrico integrato. L’impianto è in grado di funzionare al massimo delle sue possibilità, in piena efficienza e in piena sicurezza e lo sarà ancora per un cospicuo numero di anni. Un lasso di tempo sufficiente alla costruzione del nuovo depuratore, che però non dipende dalla volontà del Comune, visto che l’incapacità di spendere le risorse che erano disponibili ha portato al suo commissariamento.
Sono trascorsi appena due anni dall’insediamento del governo cittadino guidato da Nicola Fiorita e se già nel 2023 il cattivo odore era stato notevolmente mitigato, oggi possiamo dire tranquillamente che esso è destinato a diventare solo un brutto ricordo.
Quello sul depuratore fu uno dei primi sopralluoghi, se non il primo, effettuati dal sindaco dopo il suo insediamento, quando ancora sui balconi dei palazzi di Lido erano appese le lenzuola con gli slogan di protesta per la puzza. Quelle lenzuola sono sparite e non c’è ragione di credere che riappariranno. Questa è la buona politica. Quella che prima si impegna con i cittadini e poi mantiene quello che promette.
Aquiloni piaccioni a chi dovrebbe entrare in Giunta. Ma va?
Oggi e domani sulla spiaggia di Giovino ritorna la meraviglia del festival degli Aquiloni, che colorerà il cielo a ritmo di musica e divertimento. Una manifestazione pensata specialmente per i più piccoli che avranno l’occasione di realizzare con le loro mani gli aquiloni e poi farli volare, grazie ai laboratori ideati per coinvolgere il pubblico delle famiglie.
L’amministrazione comunale ha voluto riconfermare un appuntamento, che aveva già stupito nella sua prima edizione, e che si rinnova con qualche bella sorpresa, come quella del giardino del vento che accoglie tutti i visitatori con grandi pupazzi gonfiati dal vento installati a terra. Un’occasione per promuovere le risorse naturali, il nostro mare e il nostro litorale, puntando sull’attrattività turistica e coniugando l’intrattenimento con la sensibilizzazione e l’educazione.
Un evento che, subito dopo Nastro Rosa tour, inaugura nel migliore dei modi l’estate a Lido, promuovendo un’immagine positiva e innovativa per la Città, che farà bene anche all’indotto di tutto il territorio”.
Nuove luci su lungomare
Ultimate le opere per il rinnovo dell’impianto di illuminazione pubblica del lungomare di Catanzaro che diventerà ancora più bello e sicuro, grazie all’intervento commissionato dal Comune del capoluogo calabrese a City Green Light, ESCO vicentina e primo operatore privato di illuminazione pubblica in Italia.
I nuovi 53 punti luce, più piccoli e armoniosi rispetto a quelli stradali, sono stati installati all’interno delle aiuole nell’area compresa tra Via del Mare e la foce del Corace nel quartiere Lido. Fino ad oggi, il lungomare di Catanzaro è sempre stato illuminato soltanto con i corpi illuminanti stradali. Specialmente nella zona che va da via del Mare fino alla foce del Corace, i pali si trovavano ad una distanza maggiore rispetto al resto del lungomare, anche perché in posizione più alta rispetto alla vegetazione, e questo produceva sensibili cali di illuminazione.
L’amministrazione comunale si è, quindi, occupata di realizzare un progetto per superare queste anomalie ed avviare i lavori per la realizzazione di una nuova illuminazione, per la camminata del lungomare nel tratto specifico. Attività che vede la sua conclusione con l’accensione stasera a mezzanotte.