Riceviamo e pubblichiamo
Da un asilo nido a quattro in due anni di amministrazione Fiorita: un dato in controtendenza netta rispetto al passato, evidente e significativo. Con la variazione di bilancio approvata l’altro ieri in Consiglio e la conseguente disponibilità delle risorse da destinare alla realizzazione dell’asilo nido in viale Crotone e quelle per la riconversione di un immobile in via Ferdinandea da adibire anch’esso a nuovo asilo nido, sta prendendo concretamente forma una porzione di quel welfare comunale che il sindaco Fiorita aveva inserito tra gli assi portanti del suo programma elettorale.
Un impegno con i cittadini che si sta progressivamente mantenendo e che farà di Catanzaro una città migliore, più a misura delle famiglie e delle loro esigenze. Non può e non deve passare inosservato, quindi, il dato oggettivo e cioè che, come detto, gli asili nido pubblici del Capoluogo passeranno da uno a quattro, grazie anche all’intervento in corso nel quartiere Paino Casa. Una risposta concreta a quelle famiglie che nel gestire quotidianamente i figli piccoli devono misurarsi anche con le esigenze e i tempi del lavoro, cui in molti casi si aggiungono le ristrettezze dei bilanci familiari.
Un welfare comunale che incrocia le politiche sulla scuola portate avanti fin qui dalla giunta guidata da Fiorita, che dei cospicui investimenti sulla riqualificazione, l’efficientamento e gli adeguamenti degli edifici scolastici di sua competenza, comprese le palestre comunali con un primo investimento su quattro di esse, ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia.
Ambiti come istruzione, cultura, sport e sociale che, appunto, incrociandosi, significano credere nel futuro, scommettere sulle famiglie e sulle nuove generazioni. Tutto questo in una città che per decenni è rimasta ferma al palo e disinteressata ad alcune questioni, priva di una visione che tenesse nel giusto e doveroso conto il presente e il futuro, le famiglie e i bambini.
Umg-Unical
“Il sistema universitario calabrese sta vivendo un momento di splendore senza precedenti. Il livello dei nuovi acquisti sul fronte dei docenti è talmente elevato da far toccare ai nostri atenei vette inusitate nella ricerca scientifica e nella didattica. Un vero volano capace di attrarre importanti flussi di studenti, anche da fuori regione. Da questo punto di vista meritano i più sinceri complimenti le recenti mosse dell’UMG di Catanzaro. In particolare, quella del neo professore associato di Neurologia dalla carriera rapida e sfolgorante.
Un prodigioso figlio d’arte, che fa parte di una famiglia che ha dato tanto all’ateneo del capoluogo. Applausi merita, altresì, la competitiva e trasparente selezione del professore di prima fascia di Chirurgia generale, rispetto a cui è sufficiente la citazione del verbale della commissione riferendosi a colei che ha ottenuto l’incarico: “le caratteristiche complessive del suo curriculum che la vedono primeggiare nell’attività didattica, scientifica e di ricerca, accademica e assistenziale”.
Come dubitarne, si tratta di solo merito ‘scientifico’ e non derivante da eventuali congiunti. Facciamo quindi gli auguri rispettivamente ad Andrea Quattrone e ad Antonia Rizzuto, i due nuovi innesti dell’UMG di Catanzaro che sono del tutto paragonabili a quelli dell’Unical di Rende. Ci riferiamo al luminare dell’intelligenza artificiale Georg Gottlob arrivato da Oxford e Franca Melfi, un’eccellenza ritornata in Calabria, figura di spicco nel panorama medico internazionale e attuale presidente della Società europea di chirurgia cardiotoracica. Non c’è altro da aggiungere. In conclusione, rispetto a quanto esposto, vorremmo sapere: cosa ne pensano il consigliere professor Valerio Donato e l’assessora con delega ai rapporti con l’Università Donatella Monteverdi? Per loro si tratta o no di un puro esempio di baronia universitaria? Un’espressione di quei poteri forti, di cui spesso non si colgono bene i contorni?”.
Collettamento fognario
“Partono i lavori per la realizzazione del collettamento fognario in via Sicilia e via Bellino. Una notizia di grande importanza per due aree popolose a sud della città che aspettavano da decenni un intervento di questo genere che, finalmente, porrà fine alle criticità del passato e restituirà piena dignità a tutti i residenti”. Ne dà notizia il consigliere comunale Danilo Sergi (M5S). “I lavori progettati dal Comune di Catanzaro, resi possibili grazie ad un finanziamento regionale, nelle previsioni andranno a rispondere ai bisogni di decine e decine di famiglie. Possiamo benissimo parlare di un investimento strategico che contribuirà a fornire di servizi essenziali delle zone per troppo tempo rimaste indietro e che, nel corso del tempo, sono state sempre più interessate dalla crescita degli insediamenti abitativi. Opere che vanno, quindi, ad aggiungersi alle altre già in corso o programmate nel settore della depurazione e della regimentazione delle acque in tutto il territorio comunale, confermando la direzione virtuosa che l’amministrazione Fiorita ha intrapreso su questo campo. Non posso che ringraziare, in particolare, gli uffici tecnici che hanno lavorato per raggiungere l’obiettivo ed inoltre l’ing. Pasquale Squillace che, prima nel ruolo di capo gabinetto del sindaco e ora di assessore ai lavori pubblici, si è speso alacremente per far sì che l’iter andasse in porto. Guardiamo, quindi, con fiducia all’immediato futuro grazie ad un governo cittadino che sta ricucendo le distanze tra i quartieri con opere di portata storica”.
Severa critica su costi e qualità mense scolastiche
“A seguito di alcune segnalazioni pervenute da cittadini, ho sentito il bisogno di condividere i miei dubbi sulla qualità e sull’accessibilità del servizio mensa scolastica gestito dall’amministrazione comunale. Il primo problema, quello più importante, continua ad essere legato ai costi a carico delle famiglie che, nei tempi che viviamo, per tantissimi a Catanzaro è diventato insostenibile.
Le fasce che, per redditi, superano la bassissima soglia di esenzione, infatti, si trovano a pagare indistintamente una somma che, a giudicare dai commenti, non si giustifica rispetto al servizio offerto. Giungono, infatti, diverse lamentele in merito sia alla quantità che alla qualità dei pasti e, su questo punto, pare non esserci un controllo adeguato su chi gestisce la mensa per venire incontro, per quanto possibile, a quello che i genitori segnalano.
I costi non sembrano, quindi, andare di pari passo con il gradimento rispetto ad un servizio che, non solo, è diventato insostenibile dal punto di vista delle economie familiari, ma non risponde nemmeno a determinati standard di efficienza. Su questi punti la giunta aveva espresso la volontà di raddrizzare il tiro e programmare i futuri bandi elevando la soglia di esenzione e guardando con più attenzione a quello che finisce sui piatti dei nostri bambini. Mi auguro che l’amministrazione sia consequenziale, perché un governo che vuole professarsi di sinistra non può restare indietro rispetto ai bisogni reali della gente”.
Ordinanza Festa Popoli
Sabato 5 ottobre, in occasione della Festa dei Popoli, sarà nuovamente vigente l’isola pedonale su Corso Mazzini. Di seguito i provvedimenti adottati dalla Polizia locale in vista dell’evento:
Dalle ore 14 di venerdì 4 ottobre alle ore 01:00 di domenica 6 ottobre, divieto di sosta con zona rimozione in Piazza Rossi e Piazza Basilica Immacolata;
Per sabato 5 ottobre: dalle ore 16:30 fino alle ore 1:00 di domenica 6 ottobre 2024 istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra Via San Nicola e Via Serravalle;
Dalle ore 16:30 alle ore 20:30 divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso Piazza Garibaldi (San Giovanni) e Via San Nicola;
Dalle ore 16:30 alle ore 19:30 divieto di sosta con zona rimozione su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Via Serravalle e Piazza Cavour;
Dalle ore 18:00 alle ore 20:30 area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) e Via San Nicola;
Dalle ore 18:00 alle ore 01:00 di domenica 6 ottobre 2024 area pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Via San Nicola fino a Via Serravalle;
Dalle ore 18:00 alle ore 19:30 area pedonale su Corso Mazzini nel tratto compreso tra Via Serravalle e Piazza Cavour;
Dalle ore 19:30 alle ore 01:00 di domenica 6 ottobre inversione di marcia in Via Serravalle nel tratto compreso tra Discesa Jannoni e Corso Mazzini. Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).
Sala in Festa
La Polizia locale ha disposto con ordinanza una serie di provvedimenti in materia di circolazione e sosta in occasione della manifestazione Sala in festa. Nei giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle ore 18 alle ore 24, sarà istituito il divieto di transito in viale degli Angioini, nel tratto compreso tra l’intersezione con via degli Svevi e l’intersezione con via Padre Francesco Antonio Caruso.
Il traffico proveniente da Viale Brutium sarà deviato per Via degli Svevi e potrà proseguire verso sud da Via Padre Francesco Antonio Caruso-Via degli Angioini, mentre quello proveniente da Viale Cassiodoro-Via degli Angioini sarà deviato per Via Padre Francesco Antonio Caruso-Via degli Angioini.
Sarà consentito ai soli mezzi provenienti da Viale Cassiodoro, che dovranno fare rifornimento, il transito fino al distributore di carburante. Disposta, infine, l’istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, in Via degli Svevi dall’intersezione di Via degli Angioini per una distanza di 50 metri.
Linares in Comune
Il sindaco Nicola Fiorita ha ricevuto questa mattina la visita del neo questore di Catanzaro, insediatosi ufficialmente ieri, Giuseppe Linares, che era accompagnato dal suo vicario, Gianfranco Rapisarda e dal dirigente della Digos, Antonio Caliò. Un primo incontro tra il vertice della Questura e quello di Palazzo De Nobili, all’insegna della cordialità ma anche dalla comune volontà di entrare nel merito di aspetti della vita del Capoluogo che hanno sempre registrato sinergia e sintonia tra le due Istituzioni.
Le esigenze di sicurezza, di affermazione della cultura della legalità e del rispetto delle regole devono sposarsi, nella visione di sindaco e questore, con l’attenzione verso le fasce più deboli della popolazione e, più in generale, con la ricerca di ogni azione utile a dare ai cittadini la percezione di una città in cui si possa vivere e operare serenamente.
Nell’incontro di oggi tra il sindaco Fiorita e il questore Linares, ha trovato simpaticamente spazio anche la passione comune ai due rappresentanti istituzionali per il calcio e per quel Massimo Palanca, che di Catanzaro è uno dei simboli più condivisi e amati.
Niente acqua a S.Maria
A causa della prosecuzione dei lavori Sorical, è necessario sospendere l’erogazione dalle ore 13 dei serbatoi Corvo e Santa Maria a servizio del quartiere Corvo, viale Isonzo, via Caduti XVI marzo 1978, parte di quartiere Fortuna, Santa Maria e zone limitrofe. La riapertura è prevista per le ore 20 di stasera.