Riceviamo e pubblichiamo
Sono finalmente iniziati di bonifica nell’area di via Argento, conosciuta da tutti come la vecchia strada per Siano, ma che non per questo ha mai smesso di essere uno degli accessi principali alla città, vista l’adiacenza con gli uffici giudiziari e il parcheggio Musofalo. L’intervento di bonifica dell’arteria, che nel tempo era finita per diventare una sorta di discarica, è realizzato dalla Ecoservizi, ditta che ha ricevuto l’incarico dall’Amministrazione provinciale competente. È quindi doveroso da parte mia ringraziare il presidente Amedeo Mormile per aver accolto le mie sollecitazioni e con lui gli ingegneri Coppola e Costanzo che hanno curato l’iter dei lavori per restituire all’area il necessario decoro urbano. Lavori che non si fermeranno qui, visto che l’ente intermedio è anche riuscito a intercettare un ulteriore finanziamento, a valere sul Pnrr, che consentirà la bonifica del burrone sottostante lo storico ponte di Siano, divenuto anch’esso deposito abusivo di ogni genere di rifiuto.
Solita inutile Zona Giallorossa
In occasione del campionato di Serie B 2024-2025, l’Amministrazione Comunale ricorda che per la partita di domani sabato 21 dicembre 2024 tra Catanzaro e lo Spezia – in programma alle ore 17.15 – sarà attiva la “Zona Giallorossa”, il piano del traffico e la possibilità di fruire dei parcheggi e trasporti pubblici per raggiungere lo Stadio Ceravolo.
Il presidente della Prima Commissione Gregorio Buccolieri sottolinea che saranno fruibili le due grandi aree parcheggio: Area Mercatale nel quartiere Mater Domini e il parcheggio “Musofalo”, con nuovo capolinea in via Schiavi.
Per il parcheggio nell’Area Mercatale i posti disponibili saranno 300. L’Amc curerà il servizio di trasporto andata/ritorno al costo di euro 1,50 a persona. Le navette avvieranno il trasporto alle ore 14.30.
Per il Musofalo, solito parcheggio e servizio navetta con tariffa ordinaria fino alla zona a ridosso dello stadio.
Disponibile anche il parcheggio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Renato Dulbecco in via Cortese. Al termine dell’incontro, dal punto di raccolta in via Schiavi sarà garantito il rientro ai parcheggi facilitando così il deflusso di auto e pedoni.
In vista dell’evento, il sindaco Nicola Fiorita ha emesso un’ordinanza prevedendo che il cimitero di via Paglia e le attività commerciali presenti sul piazzale adiacente chiuderanno in anticipo alle ore 14:00.
Parimenti, entro e non oltre lo stesso orario, l’area del mercato rionale, coincidente con il piazzale Monsignor Fiorentini, dovrà essere resa sgombra e pulita.
Inoltre, la Polizia locale informa che dalle ore 14.15 sarà previsto il divieto di sosta con zona rimozione sulle seguenti strade: Area incrocio Viale Pio X – Via Giovanni XXIII; Via Giovanni XXIII; Via Madonna Dei Cieli (tratto da Coni a Telecom); Area incrocio Via Madonna Dei Cieli – Via Monsignor Fiorentini; Via Monsignor Fiorentini; Piazzale Campo Scuola; Via Paglia (tratto da Cimitero a Stadio); Via Mottola D’amato (tratto iniziale per 100 metri); Via Schiavi.
Con queste misure, l’amministrazione locale si prepara a garantire la sicurezza e la comodità di tutti i partecipanti a questo incontro calcistico.
Teti dona suo archivio alla città
“Siamo grati alla studiosa Maria Adele Teti, per aver deciso di donare alla città di Catanzaro una parte del suo archivio documentale, fotografico e cartografico, messo insieme dopo anni di ricerche sul campo. La professoressa Teti, già docente alla facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha illustrato il capoluogo di regione con studi sulla storia urbanistica, architettonica e artistica della città, alcuni dei quali pubblicati in prestigiose collane nazionali, costituendo ancora oggi un riferimento irrinunciabile per chi voglia comprendere meglio le vicende sullo sviluppo della nostra città lungo i secoli.
Intendimento ben condensato anche nell’ultima recente sua fatica. Per questo, mettere a disposizione di tutti, specie dei giovani studiosi, i materiali scientifici alla base del suo lavoro, crediamo possa considerarsi un gesto di grande generosità verso la nostra comunità”. Il patrimonio documentale della professoressa Teti sarà presto valorizzato all’interno dell’Archivio Storico Comunale, secondo le indicazioni della Soprintendenza competente, e attraverso il coordinamento dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Assessorato alla Cultura.
Roller show
La magia del pattinaggio artistico mondiale arriva a Catanzaro con il Calabria Roller Show, uno spettacolo straordinario che vedrà protagonisti campioni internazionali, giovani promesse italiane e artisti di talento. L’evento, diretto dal pluricampione mondiale Pierluca Tocco e organizzato dalla Dream Come True Company in collaborazione con l’ASD Pattinaggio Lamezia-Catanzaro-Cosenza e con il patrocinio dei Comuni di Catanzaro e Lamezia Terme, si terrà il 29 dicembre prossimo, alle ore 19:30, presso il PalaCorvo.
Unica tappa al Sud di un tour nazionale in cui sport, musica e spettacolo si fonderanno per creare un’esperienza indimenticabile.
In particolare, a prendere la parola è stato il presidente dell’ASD Pattinaggio, Salvatore Raccuglia, e l’allenatrice Valentina Grillo, che hanno sottolineato come l’associazione, negli ultimi anni, sia diventata un punto di riferimento a livello tecnico per il Sud Italia. “Calabria Roller Show nasce con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico l’arte del pattinaggio a rotelle, avvicinando nuove generazioni a questa disciplina e trasmettendo il messaggio positivo che lo sport può offrire”, hanno commentato.
Un evento che ha come valore aggiunto una proposta trasversale in grado di unire sport, arte, spettacolo e turismo: “La Città di Catanzaro è orgogliosa di poter contribuire alla realizzazione di un grande evento sportivo che, per la prima volta, proietta il nostro territorio in un circuito nazionale di settore, ponendo le basi per generare un nuovo indotto anche dal punto di vista turistico, sociale ed economico”, hanno sottolineato Antonio Battaglia e Vincenzo Costantino, rispettivamente assessori allo Sport e al Turismo del Comune di Catanzaro. Unione e condivisione tra territori attraverso lo sport: questo il messaggio lanciato da Annalisa Spinelli, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lamezia Terme, nel rimarcare l’importanza della manifestazione per promuovere una disciplina che rappresenta un’opportunità di crescita e formazione per le nuove generazioni di atlete e atleti.
Arriveranno in città, per partecipare al grande evento, anche tre importanti società del Meridione: la Jolly Skate da Benevento, la Società Sportiva Calabria da Reggio Calabria e Infinity Crotone da Crotone.
Sul parquet del PalaCorvo si esibiranno alcuni tra i più grandi nomi del pattinaggio artistico mondiale e giovani promesse del panorama italiano: Pierluca Tocco, vicecampione del mondo e direttore artistico dello spettacolo, con oltre 18 anni di esperienza tra gare e spettacoli; Giada Luppi, vicecampionessa del mondo e cantante straordinaria; Federico Rossi e Alice Esposito, campioni del mondo in carica nella specialità Coppia Artistico; Raoul Allegranti e Caterina Artoni, vicecampioni del mondo di Coppia Danza; Valerio Degli Agostini, pluricampione mondiale di freestyle, che incanterà il pubblico con la sua tecnica e velocità.
Tra le giovani promesse italiane spiccano Federica Ciampi, medaglia d’oro agli ultimi Campionati Italiani Federali, Carmine Giannattasio, atleta di spicco agli ultimi Europei, e Mariaclaudia Parziale, campionessa italiana nella categoria Jeunesse – Solo Dance, gli atleti lametini Gianfranco Felletti e Federica Gaetano, campioni italiani in carica di Coppia Artistico.
Lo spettacolo sarà arricchito dalle performance live di Samuel Storm, cantante e musicista di X Factor, e della talentuosa Lorena.
Mr Parsia, conduttore e showman, accompagnerà il pubblico attraverso una serata di emozioni e adrenalina. Altre importanti realtà del nostro territorio come l’ASD Marconi Ritmica, guidata da Marialuisa Davoli, insieme all’ASD Kines Catanzaro, guidata da Elvira La Pietra.
Ulteriori informazioni sulle modalità di accesso all’evento sono disponibili sui canali social dell’ASD Pattinaggio Lamezia.
Confronto con Anas su ponte Bisantis
Il viadotto “Bisantis” e lo stato dell’arte dei lavori che lo stanno interessando sono stati l’oggetto di un colloquio che il consigliere comunale con delega alla mobilità e ai trasporti, Gregorio Buccolieri, ha avuto con l’architetto Nico Curcio, dirigente tecnico dell’Area gestione rete di Anas Calabria.
Il timing per il completamento del complesso intervento di cui è stata oggetto l’infrastruttura e che comprende anche la sua riqualificazione “estetica”, resta fissato al prossimo anno. Tuttavia l’Amministrazione comunale, pur non avendo competenze dirette, rimane vigile su quello che resta di fatto il principale accesso al centro cittadino.
“Sul viadotto – spiega Buccolieri – il confronto con Anas è costante e soprattutto è condotto in un clima di grande collaborazione. In tale prospettiva, si è convenuto con l’Azienda una risistemazione con allargamento dell’attuale sede stradale, percorsa dai veicoli nei due sensi di marcia in entrata e uscita dalla città.
Questo per renderla più fruibile e sicura. Abbiamo anche chiesto e ottenuto – aggiunge il consigliere delegato – che l’intera attuale area di cantiere riceva una manutenzione più idonea, sia per quanto riguarda la pulizia e sia per quanto riguarda la segnaletica. Questo per garantire anche il giusto decoro al biglietto da visita più famoso di Catanzaro e al suo riconosciuto valore di bene architettonico.
Per parte nostra – conclude Buccolieri – ci siamo fatti carico di assicurare una migliore fruibilità della fermata dei pullman, attualmente posta a ridosso dell’ingresso del viadotto in direzione galleria San Giovanni e via Carlo V. Valuteremo infatti l’ipotesi di una collocazione leggermente diversa che garantisca ai passeggeri che arrivano in città maggiore spazio per muoversi e farlo in completa sicurezza.
Il dialogo con Anas riprenderà a breve, quando faremo il punto sui lavori altrettanto importanti che stanno riguardando una delle due gallerie del Sansinato”.