Consiglio comunale CatanzaroConsiglio comunale Catanzaro

Riceviamo e pubblichiamo

“L’Ufficio Transizione al Digitale, insieme al settore Demografico, ha centrato questo traguardo in tempi rapidissimi, grazie all’utilizzo dei fondi del Pnrr, considerando che l’obbligo di adesione all’Ansc scade il 31 dicembre 2026.

Un risultato che dimostra come l’innovazione digitale, se ben governata, possa rappresentare un fattore in grado di migliorare concretamente la vita dei cittadini e la funzionalità della macchina amministrativa.

Un passo in avanti importante per gli uffici comunali, ma soprattutto per i cittadini, che potranno contare su procedure più rapide, sicure e trasparenti in momenti delicati e centrali della loro vita”.

Parole importanti, che condividiamo nello spirito. Peccato però che, ad oggi, la realtà appaia diversa.

Per ottenere certificati di nascita, matrimonio, unioni civili, per richieste di cittadinanza o comunicazioni di decesso, molti cittadini sono ancora costretti a recarsi fisicamente allo sportello.

Diversi utenti ci hanno infatti segnalato l’impossibilità di accedere alla piattaforma, sia tramite Carta d’Identità Elettronica sia tramite Spid.

La domanda che ci poniamo è semplice: quanti fondi del Pnrr sono stati impiegati senza che il servizio sia effettivamente funzionante?

Forse sarebbe stato più opportuno verificare con attenzione la piena operatività del sistema prima di diffondere l’ennesimo comunicato trionfalistico.

Su un servizio che, oltre a rappresentare un obbligo di legge da rispettare entro il 31 dicembre 2026, oggi risulta nei fatti non ancora accessibile ai cittadini.

Intitolazione scuola

Catanzaro celebra la 19. Giornata Nazionale del Braille con un momento significativo dedicato ai valori dell’inclusione e dell’accessibilità.

Dopodomani, alle ore 9.30, si terrà la cerimonia di intitolazione del plesso della scuola primaria “Chiattine”, dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud, a Louis Braille, inventore del sistema di scrittura tattile che ha reso possibile alle persone cieche leggere e scrivere in autonomia.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Catanzaro e Ic Casalinuovo, insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, rappresenta un momento simbolico e educativo volto a rafforzare la cultura delle pari opportunità e dell’integrazione.

A seguito della cerimonia inaugurale, la presidente dell’UICI Luciana Loprete, insieme al suo staff, incontrerà gli alunni della scuola nell’ambito di un convegno formativo dedicato alla promozione dei valori dell’accessibilità, dell’inclusione e della partecipazione sociale.

Nel corso della mattinata sarà inoltre realizzato un laboratorio didattico sul sistema Braille.

Strutturato in forma di gioco per coinvolgere attivamente i più giovani, e sarà allestita una mostra di ausili tiflodidattici e tifloinformatici, strumenti utilizzati dalle persone cieche e ipovedenti nello studio e nella vita quotidiana.

L’attività laboratoriale rappresenterà un’occasione concreta per avvicinare gli studenti al mondo della disabilità visiva, favorendo comprensione, rispetto e consapevolezza delle diverse modalità di accesso alla conoscenza.

L’evento si inserisce nell’impegno costante dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nella diffusione della cultura del Braille, strumento fondamentale di autonomia, crescita personale e piena partecipazione alla vita sociale e culturale.

La cerimonia si svolgerà presso il plesso primaria “Chiattine”, nel quartiere Aranceto.

Paolantoni al Foglietti

La stagione del Teatro Politeama di Catanzaro prosegue senza sosta con uno spettacolo per tutte le età, capace di unire grande musica e comicità, con la partecipazione straordinaria di Francesco Paolantoni.

Il prossimo appuntamento del cartellone ideato dalla Sovrintendente Antonietta Santacroce è fissato per sabato 21 febbraio, alle 21, con la produzione dal titolo “Si ride… a crepafavole.

Pierino e il lupo e non solo”: al centro della serata sarà l’originale e personalissima versione della celebre opera del compositore russo Sergej Prokofiev, scritta nel 1936 come fiaba musicale per l’infanzia.

Un capolavoro senza tempo, in cui ogni strumento dell’orchestra dà voce ai personaggi della storia, guidando il pubblico in un viaggio sonoro affascinante e coinvolgente.

Sul palco ci sarà l’Orchestra Saverio Mercadante, diretta dal Maestro Rocco Debernardis, realtà musicale d’eccellenza nata ad Altamura nel 2010 e protagonista di oltre cento concerti e prestigiose collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale.

A interpretare e raccontare la fiaba sarà Francesco Paolantoni, attore amatissimo dal grande pubblico, che con la sua cifra ironica e imprevedibile saprà regalare una lettura fresca, brillante e sorprendente, capace di conquistare tutti gli spettatori.

“In Calabria ritorno ogni anno con qualche spettacolo, in estate e in inverno, ormai si può dire che siamo cugini”, commenta così l’attore in attesa della data del Politeama.

“Sarà la versione di un grande classico che è un po’ più mia, rispettando comunque il lato musicale, ma con una visione più personale della storia.

Il contatto col pubblico è una magia che solo col teatro puoi avere.

Non riesco purtroppo a dare molto spazio al teatro, perché faccio tanta televisione, il teatro ha necessità di tempi, bisogna veramente dedicarsi, ci vuole una dedizione enorme.

Il palco è il mio habitat naturale e quando posso non me lo faccio mai mancare”.

Ma lo spettacolo non si fermerà qui. Dopo la fiaba musicale, Francesco Paolantoni condurrà il pubblico in un esilarante monologo comico che rilegge e dissacra alcune delle favole più celebri di sempre.

Una Cappuccetto Rosso che vuole farsi chiamare Olga, una Biancaneve capricciosa che manda in terapia la Strega Cattiva, Sette Nani inediti e Tre Porcellini ben lontani dall’immaginario tradizionale: un intreccio irresistibile che gioca con i ricordi di grandi e piccoli.

“Una combinazione ben riuscita – sottolinea Paolantoni – le mie favole sono abbastanza insolite, raccontate a modo mio: il lieto fine è sempre un po’ troppo edulcorato, per cui io le faccio finire in maniera un po’ più pratica, più vera, realistica ed è tutto molto divertente”.

Uno spettacolo che unisce la potenza della musica sinfonica al talento teatrale e comico di un grande interprete, per un’esperienza divertente ed emozionante per famiglie: “Sarà una serata divertente e piacevole – conclude l’attore – di questi tempi bisogna sempre approfittare di momenti del genere nel contesto in cui viviamo, quindi perché perderseli?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *