Riceviamo e pubblichiamo

Le iniziative previste domani, nel centro e a Lido in occasione del Carnevale, organizzate dall’amministrazione comunale di Catanzaro, sono state annullate per le previsioni meteo avverse.

Restano confermati per il pomeriggio di dopodomani la parata itinerante e i momenti di animazione su Corso Mazzini con l’istituzione dell’isola pedonale, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni).

L’ordinanza della Polizia locale prevede la chiusura del traffico veicolare di Via Spasari, in entrata da Via Raffaelli per Corso Mazzini, mentre sarà consentito il transito per il parcheggio di Piazza Basilica Immacolata e l’attraversamento di Corso Mazzini dalle seguenti vie: da Banca d’Italia – Via Jannoni – Piazza B. Grimaldi per Via Menniti Ippolito/Duomo; da Discesa Poerio – Piazza G. Garibaldi per Via De Grazia ed anche in discesa su Corso Mazzini, tratto da San Giovanni a Piazza Matteotti (Cavatore). 

Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 sarà disposto il divieto di sosta, ambo i lati, con zona rimozione su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) compresa Piazza B. Grimaldi.

Il calendario delle attività legate al Carnevale proseguirà nelle mattinate di domenica 22 febbraio in Villa Margherita e nella zona giostrina Porto a Lido.

Intitolazione scuola

Questa mattina Catanzaro ha celebrato la 19ª Giornata Nazionale del Braille con la cerimonia di intitolazione del plesso della scuola primaria “Chiattine”, dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud, a Louis Braille, inventore del sistema di scrittura tattile.

L’intitolazione arriva dopo il completamento dei lavori, conclusi nell’aprile 2024, che l’Amministrazione comunale ha deciso di portare avanti nel marzo 2023 destinando ulteriori 86 mila euro per una variante strutturale.

Interventi che oggi consentono di disporre di un edificio più sicuro e accessibile, dotato di impianto di videosorveglianza, percorsi tattili per studenti con disabilità, e impianti antisismici, termici e idraulici a norma.

“Intitolare questa scuola a Louis Braille significa ribadire con forza che l’inclusione non è solo un principio, ma una responsabilità concreta delle istituzioni. Con gli interventi realizzati abbiamo restituito alla comunità scolastica un luogo più sicuro, moderno e accessibile, perché il diritto allo studio deve essere garantito davvero a tutti”.

Il prefetto Castrese De Rosa ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa ricordando che i giovani rappresentano il presente e il futuro della nostra comunità, e investire su scuole inclusive significa costruire una società più giusta.

“L’intitolazione a Louis Braille rafforza la cultura delle pari opportunità e della piena partecipazione sociale, ricordando il valore del Braille come strumento fondamentale di autonomia, crescita personale e accesso alla conoscenza”, ha sottolineato Loprete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *