Riceviamo e pubblichiamo

Per consentire le lavorazioni in corso sulla regimentazione delle acque bianche (leggi qui: https://irriverentemente.com/catanzaro-andato-in-scena-linutile-consiglio-della-distrettualizzazione-del-collettore-del-bar-di-antani-con-scappellamento-a-destra-la-sintesi-acqua-ne-avrete-sempre-a-singhiozzo-ma-si/), oggi pomeriggio verrà interrotta l’erogazione idrica in via Conti Falluc e zone limitrofe. Lo rende noto l’Ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili, specificando che il servizio sarà sospeso oggi dalle ore 14 alle ore 16.

Ali

Ricostruire una nuova rete regionale all’interno di ALI – Autonomie Locali Italiane – per far sentire la voce dei sindaci e assicurarne una rappresentanza più forte a livello nazionale.

E’ questo il proposito condiviso in occasione di un incontro, tenutosi a Palazzo de Nobili, presieduto dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, alla presenza di diversi primi cittadini provenienti da ogni provincia, per condividere un momento informativo e organizzativo volto a rilanciare il ruolo attivo e propositivo degli enti locali nel governo dei territori.

Al tavolo di lavoro hanno portato il proprio contributo anche i sindaci di Cosenza, Franz Caruso, e di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, mentre è intervenuto in remoto il Segretario Generale di ALI, Valerio Lucciarini De Vincenzi.

Ad illustrare i possibili risvolti operativi per gli enti locali calabresi è stato il Presidente di Leganet, Alessandro Broccatelli, società partecipata di ALI e co-fondatrice delle Rete dei Comuni Sostenibili.

Diversi sono, infatti, gli ambiti di interesse per i comuni calabresi, tra avvisi pubblici e misure finanziarie a cui poter accedere sui fronti dell’ambiente, della mobilità sostenibile, delle infrastrutture e dell’innovazione tecnologica.

“Insieme ai tanti colleghi che hanno voluto raccogliere il mio invito, abbiamo inteso avviare un percorso condiviso che possa dare vita ad una rete strutturata di amministratori locali, uniti dagli stessi valori, per trovare una sintesi operativa e restituire piena rappresentanza alle nostre proposte”, ha commentato il sindaco Fiorita.

“La Calabria, forte delle proprie radici e della presenza di piccole e grandi comunità, ha oggi bisogno di difendere con forza l’idea di uno sviluppo del Paese che non può prescindere dal riequilibrio economico e sociale tra aree forti e aree svantaggiate, valorizzando la funzione del governo locale.

ALI da sempre si distingue per l’impegno nel promuovere i principi dell’autonomia, della sussidiarietà e della cooperazione istituzionale.

Esprime, inoltre, una precisa cultura politica progressista e riformista, che considera gli enti locali non un problema, ma la leva principale per costruire la crescita del Paese.

La Calabria è tuttora l’unica regione dove ALI non può contare su una associazione federata – ha rimarcato Fiorita -.

Abbiamo fissato un punto di partenza di un percorso che sarà ulteriormente sviluppato nelle prossime settimane, con tutti i sindaci che vorranno aderire.

Per costruire un luogo di confronto e di aggregazione dove far maturare idee, progetti e un’identità condivisa”.

Progetto scuole sicure

Sensibilizzare gli studenti sui rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti, cercando di entrare in connessione con i ragazzi e fare in modo che gli stessi diventino, a loro volta, formatori per i loro coetanei.

Il progetto “Scuole sicure”, promosso dal Comune di Catanzaro e finanziato dal Ministero dell’Interno con risorse a valere sul Fondo per la Sicurezza Urbana, vedrà la realizzazione di attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di droga nei pressi degli istituti scolastici di Catanzaro, grazie al sostegno degli agenti della Polizia locale.

Coinvolte le scuole secondarie di secondo grado sul territorio comunale, con la possibilità ulteriore di raggiungere anche alcune le scuole secondarie di primo grado, considerando che il fenomeno della diffusione di alcol e droghe si sta estendendo sempre di più anche in età preadolescenziale.

“L’obiettivo attraverso questo progetto è quello di sintonizzarsi con i ragazzi attraverso una comunicazione semplice, mirata, efficace e comprensibile a tutti”.

“A predisporre la proposta e le azioni da mettere in campo è stato il Corpo di Polizia locale, nella convinzione che coloro che vestono una divisa rappresentano non solo un presidio di sicurezza, ma anche un riferimento su cui poter contare per assicurare vicinanza e comprensione ai più fragili.

Con Scuole sicure saranno, inoltre, programmate delle campagne informative in classe con l’utilizzo di attrezzature informatiche, al fine di veicolare in modo efficace e capillare tutte le informazioni utili a prevenire situazioni gravi che possono minare la stabilità familiare e l’andamento scolastico.

In questo contesto, anche la funzione strategica dei servizi sociali, oltre che dei Ser.D., riveste un ruolo fondamentale per contrastare tutti i fenomeni di disagio giovanile.

L’amministrazione comunale di Catanzaro continua a essere in prima linea con investimenti di grandi dimensioni, come il progetto DesTEENazione da tre milioni di euro, che restituirà a nuova vita l’immobile dell’ex scuola Carbone e su cui, a breve, sarà espletato l’avviso pubblico per la realizzazione di interventi socio-educativi contro la dispersione scolastica.

Sono certo – conclude Belcaro – che la rete con i ministeri, con il prefetto e il questore, con il Terzo Settore, garantirà un percorso strutturato ed efficiente a tutte le azioni messe in campo”.

Psc

Il percorso verso l’adozione del Piano strutturale comunale è giunto ad un momento di svolta con la pubblicazione del documento definitivo del PSC con gli elaborati testuali e cartografici. Consultabili nell’area trasparenza del portale del Comune, all’indirizzo https://www.comune.catanzaro.it/amm-trasparente/psc/documento-definitivo-del-psc-comprensivo-dello-studio-geormofologico/, i materiali tengono conto anche dei diversi contributi trasmessi all’amministrazione, nel corso degli scorsi mesi, da tutti i soggetti interessati e analizzati in funzione della loro compatibilità con gli obiettivi del PSC fissati dal documento degli indirizzi.

Oltre agli elaborati, è stato pubblicato anche il parere geomorfologico favorevole reso dalla Regione Calabria.

“L’iter che porterà la città di Catanzaro a dotarsi del più importante strumento urbanistico va avanti spedito e il prossimo passaggio sarà quello di approvare il documento definitivo in Giunta, con la relativa proposta di delibera che sarà indirizzata al Consiglio Comunale”.

E’ il commento della vicesindaca di Catanzaro, Giusy Iemma. “L’amministrazione Fiorita, in questo lungo percorso, ha tenuto sempre in considerazione tutti i qualificati contributi pervenuti dagli ordini professionali e dalle diverse categorie al fine di creare un’interlocuzione proficua con l’ufficio di piano.

Un dialogo che proseguirà anche in occasione del confronto tecnico convocato per mercoledì 26 novembre prossimo, alle ore 15.30, a Palazzo de Nobili, che verterà per l’appunto sulla stesura del documento definitivo del Psc, a conclusione della conferenza dei servizi con il recepimento di pareri, suggerimenti e nulla osta in materia.

Un lavoro proficuo che, grazie all’impegno del settore pianificazione territoriale, ha consentito di mettere a sintesi gli obiettivi posti al centro dall’amministrazione nella sua visione politica – il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana – con la necessità di aggiornare le previsioni urbanistiche legate alle nuove normative e agli interventi infrastrutturali già realizzati o in cantiere.

Un documento che proietta Catanzaro verso la dimensione di città dei 15 minuti.

In cui ripensare il concetto di servizio e di spazio pubblico, puntando sulla mobilità sostenibile, favorendo l’inserimento di attività diversificate, tracciando nuove identità ai diversi poli urbani da nord a sud della città.

Il Psc – conclude Iemma – può, dunque, davvero essere il punto di svolta attraverso cui ridisegnare il futuro di Catanzaro, ridando centralità e attrattività al Capoluogo di Regione”.

2. Arlia Award al Foglietti

Il Conservatorio di Musica “P. I. Tchaikovsky” e il Teatro Politeama di Catanzaro annunciano la seconda edizione del Saverio Arlia Award.

In programma giovedì alle ore 18:30 nello stesso teatro.

La manifestazione, nata per celebrare e onorare la figura del maestro Saverio Arlia, fondatore e anima storica dell’istituzione di formazione musicale, si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama culturale della Calabria.

L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di ospiti straordinari, tra i più amati e prestigiosi del panorama italiano: Nino Buonocore, cantautore raffinato e autore di brani intramontabili; Mogol, icona della musica italiana, punto di riferimento assoluto per la canzone d’autore.

La serata sarà presentata da Domenico Gareri e Angela Tuccia, che guideranno il pubblico attraverso i momenti dedicati agli ospiti, alle esibizioni e alla consegna del prestigioso riconoscimento.

A impreziosire la manifestazione sarà l’esibizione della Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Cettina Nicolosi, che accompagnerà i giovani talenti del Dipartimento Pop/Rock del Conservatorio, guidati dalla vocal coach Sonia Addario. Un’occasione speciale per valorizzare il lavoro formativo dell’istituzione e mettere in luce il livello artistico degli studenti coinvolti.

Il Saverio Arlia Award nasce con l’obiettivo di rendere omaggio a un uomo che ha profondamente inciso nella vita culturale della regione e nel percorso di nascita del Conservatorio.

La seconda edizione non solo riafferma questo legame, ma intende proiettare la sua eredità verso nuove generazioni di musicisti e interpreti. 

I biglietti per assistere all’evento, al costo di 9 e 11 euro, sono disponibili al link https://www.liveticket.it/politeamacatanzaro o telefonando al botteghino del teatro al numero 0961501818.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *