Riceviamo e pubblichiamo
È stato rimosso, l’albero caduto all’interno del perimetro della scuola “Todaro” nel quartiere Mater Domini.
L’intervento eseguito da Verdidea è parte di un’azione più complessiva, che ha lo scopo di garantire la sicurezza del plesso dal punto di vista della consistente presenza di verde intorno all’edificio.
Le chiome degli alberi in salute sono oggetto di sfoltimento mentre tredici di essi dovranno essere necessariamente abbattuti perché collocati in classe “D” che li qualifica come pericolosi per l’incolumità pubblica.
Palazzo De Nobili e in particolar modo l’assessorato Ambiente, retto da Irene Colosimo, contano tuttavia di procedere alla piantumazione di nuovi esemplari che, nel tempo, sostituiscano quelli abbattuti non solo come arredo della scuola ma, soprattutto, come elemento ecosistemico.
Il tema della sicurezza in relazione al verde era già stato affrontato di recente per un altro intervento necessario: l’abbattimento di venti alberi a rischio nella pineta di Siano.
Intervento propedeutico, insieme con altri e di diversa natura, all’attesa riapertura al pubblico del più importante polmone verde di cui dispone la città.
Lavori al PalaGallo
“Catanzaro Città dello sport? E’ uno dei capitoli principali che hanno caratterizzato il racconto del sindaco della prima metà del suo mandato e che ben sintetizzano la portata degli investimenti che l’amministrazione ha destinato sulla riqualificazione o la realizzazione di nuovi impianti sportivi. Partiamo da un intervento di manutenzione che è in corso, proprio in queste ore, al PalaGallo, con la sostituzione della copertura esterna lato sud del fabbricato.
Lavori finanziati interamente dal Comune con 120mila euro che consentiranno di rimettere in sicurezza l’area maggiormente esposta a disagi, nell’ambito di una più complessiva opera di ripristino e rilancio dell’area del palazzetto di Corvo. Nel medesimo spazio, infatti, sorgerà l’ulteriore impianto indoor – che il sindaco ha battezzato “Policorvino” – e l’ambizioso progetto del ciclodromo che rafforzerà, in maniera determinante, la vocazione sportiva del quartiere.
L’impegno dell’amministrazione Fiorita in questo campo è stato ben visibile: ricordiamo i lavori di riqualificazione del manto erboso e dell’illuminazione del Ceravolo in soli 81 giorni, e senza ulteriori aggravi di spesa, in attesa di programmare le ulteriori attività con i fondi che si renderanno disponibili e sulla base del masterplan appositamente realizzato grazie a Confindustria. Un’asse vincente, quello con l’Uesse Catanzaro, che si è ripetuto anche con il progetto sociale Fattore Campo, promosso dalla Serie BKT, che offrirà all’ente la possibilità di riqualificare l’impianto sportivo nei pressi della scuola media Galati.
Oltre alla riapertura del Palagreco, inutilizzato da anni, altro capitolo importante è quello dei lavori al campo polivalente di Parco Genziana e nelle palestre scolastiche: diversi plessi potranno tornare ad usufruire di locali più sicuri, confortevoli ed efficienti, su tutti cito quello della scuola di Pontegrande che era chiuso da decenni.
E ancora tanti nuovi spazi destinato allo sport e al fitness all’aperto – come in via Massara o nella pineta di Giovino – o la gara in corso per la gestione del Campo scuola. Senza dimenticare l’attenzione per i quartieri: il campetto di basket a Pistoia – intervento che assume anche un rilievo sociale e rieducativo – il centro sportivo polivalente a San’Elia, i cui lavori sono stati già aggiudicati.
Da una parte si lavora per recuperare l’esistente e, dall’altra, per incrementare l’impiantistica sportiva a Catanzaro: risultati e obiettivi tangibili di un’amministrazione attenta al benessere dei cittadini, ai bisogni dei più giovani, alla salvaguardia degli spazi comuni”.