Riceviamo e pubblichiamo
È stato oltremodo bello ed emozionante vedere le immagini del nostro Giangurgolo sulla Quinta Avenue di New York, insieme con altre decine di maschere italiane, in occasione del Columbus Day, una delle più importanti ricorrenze celebrate negli Stati Uniti dagli americani, non solo di origine italiana”. Lo afferma il sindaco Nicola Fiorita, che aggiunge: “Credo non potesse esserci migliore coronamento per la dedizione e l’impegno con cui Enzo Colacino ha consolidato e tenuto viva negli anni l’immagine della maschera di Calabria, originaria del Capoluogo di regione. Un lavoro paziente e amorevole, quello di Enzo, che, pur muovendosi nell’ambito solo apparentemente leggero della commedia dell’arte, si è sempre caratterizzato per l’approccio di ricerca rigorosa e documentata. Vedere Giangurgolo sfilare, accompagnato da Nuccia Fotino nelle vesti di Calabrisella e da Alessio Bressi, straordinario musicista e cultore delle tradizioni musicali calabresi; vederli in mezzo a una folla enorme, in un corteo di migliaia di persone in parata, tra i personaggi accreditati dal Centro di Coordinamento delle Maschere Italiane, presente per la prima volta oltre oceano, è stata per Catanzaro e la Calabria tutta una grande soddisfazione e un vero motivo di orgoglio. Un regalo – conclude il primo cittadino – di cui, senza alcun dubbio, la nostra città deve essere grata a Enzo”.
Cordoglio vari esponenti vicini al sindaco per scomparsa militante area fioritiana
“Caro amico, compagno e figura di riferimento per la nostra comunità. Piero è stato instancabile difensore dei valori costituzionali e dei diritti di lavoratori, donne e studenti. Sempre presente nelle battaglie civili, ha partecipato con impegno fino agli ultimi giorni, offrendo il suo contributo di idee in modo pacato e determinato. La sua dedizione e il suo esempio resteranno un punto di riferimento per tutti noi. Alla famiglia e agli amici più stretti va la nostra vicinanza in questo momento di dolore. Ciao Piero, chi ha compagni non muore mai”.
“Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Piero Caprari, un uomo che ha dedicato la sua vita alla difesa dei valori democratici e alla costruzione di una comunità più giusta e solidale. Piero non era originario di Catanzaro, ma aveva scelto la nostra città come sua casa, facendola propria a tal punto da diventarne un punto di riferimento per tanti. La sua passione civile, la sua tenacia e la sua profonda umanità hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di quanti lo hanno conosciuto. Piero ha sempre creduto nel valore della partecipazione e dell’impegno civico. La sua presenza costante nelle battaglie per i diritti civili e sociali è stata un’ispirazione per tanti giovani. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini”.
La notizia della scomparsa di Piero Caprari crea un profondo dolore ed un grande vuoto.
Ho incontrato per la prima volta Piero 20 anni fa ed ho conosciuto con sorpresa una persona diretta e senza fronzoli, ossessionata dalla volontà di contribuire al ricambio generazionale di questa terra che lo aveva preso in adozione, animata da una voglia matta di aiutare i più giovani e le persone in difficoltà, priva di qualsiasi interesse di natura personale.
Era un piacere ascoltare il racconto delle molte vite, anche professionali, che aveva vissuto in giro per il mondo, sempre animato da una forte passione politica e dall’impegno civile.
Piero voleva fare, voleva conoscere e sporcarsi le mani, era un sostenitore convinto delle buone pratiche di cittadinanza come amava ripetere. È stato una fonte di ispirazione per tanti giovani della nostra città.
Un grande e sincero abbraccio lo mando alla moglie Vittoria, Amantea ed al figlio Daniele.
Piero non sarà dimenticato.
Dopodomani progetto con Ragi
Dopodomani alle ore 11:00 nella Sala Concerti di Palazzo dei Nobili, verrà presentato il Progetto relazionale/formativo che l’Amministrazione comunale ha sviluppato di concerto con l’Associazione RaGi – Centri Demenza Calabria e che avrà lo scopo di combattere il pregiudizio creando una rete di cittadini consapevoli e capaci di relazionarsi con le persone affette da demenza.
Saranno presenti il sindaco, Nicola Fiorita, gli assessori alle Attività Economiche e alla Pubblica Istruzione, Giuliana Furrer e Nunzio Belcaro, la presidente della Ra.Gi, Elena Sodano. Alla presentazione sono stati invitati a partecipare le categorie commerciali, le Istituzioni civili, militari, scolastiche e territoriali.
Pagamenti telematici per multe vigili
Niente più blocchetti delle multe, ma tablet per verbalizzare in tempo reale le violazioni al codice della strada. La Polizia locale di Catanzaro, nell’ambito del processo di informatizzazione portato avanti dall’Amministrazione comunale, ha attivato una nuova applicazione che consente agli agenti in servizio di compilare l’accertamento delle infrazioni e, con una stampante portatile, rilasciare uno “scontrino” che costituisce l’avviso all’utente. Allo stesso tempo, i dati vengono trasmessi in tempo reale direttamente all’Ufficio Verbali del Comando, garantendo così la massima trasparenza e veridicità di ogni procedimento. “Abbiamo voluto informatizzare questa attività – sottolinea il Comandante Vincenzo Ruocco – grazie all’impegno del maresciallo Luciano Calabrese, dell’Ufficio Verbali, che si è costantemente interfacciato con la ditta affidataria del servizio di spedizione dei verbali per definire tutti gli aspetti tecnici. E’ un importante risultato che potrà assicurare una maggiore efficienza del servizio, oltre che dei vantaggi concreti anche per gli utenti. Sull’avviso rilasciato sul parabrezza è presente, infatti, un QR code che consente il pagamento telematico, senza attendere la notifica e senza dover pagare ulteriori spese postali”.