Riceviamo e pubblichiamo

È stata inaugurata ieri la nuova Galleria Mancuso.

Uno dei luoghi più simbolici del centro storico di Catanzaro, restituito alla città grazie a un importante intervento di riqualificazione urbana promosso dall’Amministrazione comunale.

Con un investimento di 500.000 euro, la Galleria è stata completamente rinnovata negli spazi interni ed esterni, recuperando la sua piena fruibilità quale unico spazio pubblico coperto nel cuore della città.

Restyling dell’arredo urbano, potenziamento dell’illuminazione, valorizzazione delle piazzette esterne: interventi che restituiscono un luogo moderno, accogliente e funzionale, pensato per favorire incontro, socialità e vitalità cittadina.

Voglio ringraziare per il complesso lavoro il settore lavori pubblici con l’assessore Pasquale Squillace, il dirigente Giovanni Laganà e il Rup Maurizio Colosimo, i progettisti Anna Corrado, Andrea Riccelli e Teresa Giglio, nonché le ditte Genovese e Salvatori che hanno realizzato l’opera  e gli arredi. 

Affinché non ci si fermi alla realizzazione del progetto materiale, ho proposto l’elaborazione di un regolamento dedicato, utile a superare criticità pregresse legate a concessioni, altezze dei locali e autorizzazioni.

Questa scelta normativo-amministrativa, mirata e puntuale, è la dimostrazione concreta che l’Amministrazione crede nella Galleria Mancuso e ne riconosce il valore unico, urbano e identitario.

Una regolamentazione speciale che garantisca ordine, prospettiva chiara agli operatori e qualità degli interventi, accompagnando lo sviluppo e la nuova vocazione dello spazio.

In occasione dell’inaugurazione, la Galleria ha accolto la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, nell’ambito della settimana situazionista, che ha offerto una lettura contemporanea dello spazio:

una interpretazione che ne valorizza il carattere di luogo da vivere e non solo da attraversare, restituendo una dimensione creativa e partecipata.

È un segnale forte gli studenti dell’Accademia hanno dimostrato come questo spazio possa essere rigenerato non soltanto attraverso opere fisiche, ma anche attraverso cultura, arte e nuove pratiche sociali.

La Galleria può e deve diventare un laboratorio urbano, animato da idee, energie e progettualità.

La riqualificazione della Galleria Mancuso si inserisce in una strategia più ampia che punta alla rigenerazione del centro storico, con interventi mirati alla tutela del patrimonio, al sostegno delle attività economiche e al miglioramento della vivibilità urbana.

Siamo davanti a un altro passo concreto nella costruzione di un centro storico dinamico e attrattivo. Qui si coglie lo spirito della nuova Catanzaro, che investe sui suoi luoghi e crede nel potere della cultura e della partecipazione.

La partecipazione di cittadini, famiglie, operatori ed esponenti del mondo culturale conferma il forte desiderio di riappropriazione dei luoghi della comunità.

Student house

Si è tenuta oggi l’inaugurazione della Student House destinata agli studenti Erasmus, un nuovo spazio di accoglienza e condivisione che rappresenta un passo importante nel percorso di apertura internazionale e di valorizzazione culturale della città di Catanzaro.

L’inaugurazione coincide con la “Settimana situazionista” promossa dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che ancora una volta si conferma luogo di sperimentazione, creatività e dialogo tra culture e linguaggi diversi.

“Desidero rivolgere un sincero ringraziamento e un sentito complimento all’Accademia di Belle Arti per la qualità e la visione delle iniziative che riesce a promuovere.

In piena coerenza con l’idea dell’Amministrazione comunale di fare di Catanzaro una ‘Città che Studia’, aperta al mondo e capace di attrarre giovani, talenti e nuove opportunità.”

L’apertura della Student House “è un segnale concreto di come la collaborazione tra istituzioni culturali e amministrazione pubblica possa produrre risultati tangibili per la crescita del nostro territorio.

Arricchendo il tessuto urbano con spazi di vita, studio e incontro che parlano il linguaggio dell’inclusione e della contemporaneità”.

Nuovi ermini per contributo libri

Il Settore Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Catanzaro comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo destinate all’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026.

La decisione è stata assunta a seguito di un malfunzionamento del portale DE.MA, che ha impedito ad alcuni utenti di completare la procedura di invio delle istanze entro la scadenza precedentemente fissata.

Pertanto, le domande potranno essere presentate entro le ore 23:59 di mercoledì 19 novembre 2025, con le stesse modalità e requisiti previsti dall’Avviso Pubblico n. 3473 del 28 luglio 2025.

La richiesta deve essere inoltrata da uno dei genitori, dal tutore o dallo studente maggiorenne esclusivamente tramite il portale comunale https://dema.comunecatanzaro.it/portale
, accedendo con credenziali SPID o Carta d’identità elettronica e allegando la documentazione richiesta, tra cui l’attestazione ISEE in corso di validità e la fattura fiscale elettronica relativa all’acquisto dei libri.

Si ricorda che è necessario presentare una domanda per ciascun figlio iscritto a scuole secondarie di primo o secondo grado, statali o paritarie, del Comune di Catanzaro.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare l’avviso completo pubblicato sull’Albo Pretorio comunale o contattare il Settore Pubblica Istruzione, Sport e Politiche Giovanili all’indirizzo PEC: sett.istruzionesportpolitichegiovanili@certificata.comune.catanzaro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *