Riceviamo e pubblichiamo
Questi gli appuntamenti di domani targati Palazzo De Nobili:
Alle 9.30, presso l’auditorium Casalinuovo, si terrà la cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi agli istituti scolastici della Città di Catanzaro. Parteciperanno il sindaco Nicola Fiorita, la vicesindaca Giusy Iemma, il presidente FEE Claudio Mazza, l’assessore all’Istruzione Nunzio Belcaro, l’assessora all’Ambiente Irene Colosimo. L’evento sarà moderato dalla giornalista Anna Trapasso.
Alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale Filippo De Nobili di Catanzaro, si terrà la cerimonia di premiazione del primo contest “Pensieri di Natale”, un’iniziativa inserita nell’ambito del Patto per la Lettura, mirata ad incentivare la cultura e la condivisione di esperienze attorno al mondo del libro. All’evento sarà presente l’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi.
Bando Servizio Civile Universale
Bando Servizio Civile Universale: prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione
Con decreto n. 163/2025 del 17 febbraio 2025, il Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha disposto la proroga della scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Servizio Civile Universale al 27 febbraio 2025 alle ore 14.00.
Il bando, pubblicato il 18 dicembre 2024, prevede la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Questa proroga consente ai giovani tra i 18 e i 28 anni di avere più tempo per candidarsi e prendere parte a un’esperienza di crescita personale e professionale.
I PROGETTI ATTIVI A CATANZARO
Quest’anno il Comune mette a disposizione 33 posti suddivisi in tre progetti.
Ognuno con un obiettivo specifico:
“Il legame indissolubile tra idiomi e cultura locale” – 11 posti disponibili; “La tutela delle radici legate al patrimonio linguistico” – 21 posti disponibili; “Leggere, connettere, valorizzare” – 1 posto disponibile
Queste iniziative mirano a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale e linguistico della nostra città, favorendo il dialogo tra passato e presente per costruire una società più consapevole e inclusiva.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line) all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it/.
Per maggiori informazioni sui progetti disponibili e sui requisiti di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale del Dipartimento: www.serviziocivile.gov.it.