Riceviamo e pubblichiamo

L’Amministrazione comunale di Catanzaro rende noto che, a causa della forte ondata di maltempo che ha interessato in modo particolare la fascia costiera, nella giornata di domani resteranno chiuse esclusivamente le scuole ricadenti nell’area del quartiere marinaro.

Il provvedimento si rende necessario al fine di consentire una ricognizione effettiva e completa dei danni subiti dagli edifici scolastici.

Nonché per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza della viabilità e della circolazione.

Nel dettaglio, l’ordinanza di chiusura riguarda l’Istituto Comprensivo “Vivaldi” (tutti i plessi) e gli Istituti superiori “E. Fermi”, “Petrucci” e “Pacioli”.

Oltre che le scuole paritarie e ludoteche ricadenti nell’area di Lido.

Tutti gli altri plessi scolastici del territorio comunale riapriranno regolarmente, al fine di garantire il normale riavvio delle attività didattiche.

Intervento su richiesta danni maltempo

Intervento sull’ondata di maltempo che ha colpito duramente il territorio comunale. Il ciclone Henry si é abbattuto sul quartiere Lido provocando ingenti danni ad abitazioni, esercizi commerciali, sottoservizi.

“Il nostro territorio è stato colpito in modo particolarmente violento come non succedeva da anni. I danni sono estesi e, al momento, non è ancora possibile quantificarli con precisione.

Ciò che conta, però, è che grazie alle allerte preventive e all’intervento tempestivo e coordinato della Protezione civile, della Polizia locale, delle forze dell’ordine e di tutti i soccorritori – con il coordinamento continuo della Prefettura – è stato possibile preservare le vite umane e mettere in sicurezza persone e famiglie nelle ore di massima emergenza”.

L’amministrazione comunale è già al lavoro per affrontare la fase successiva all’emergenza.

“Da oggi pomeriggio ci impegneremo con tutte le nostre forze per ripristinare i servizi essenziali e riportare gradualmente la situazione alla normalità. Parallelamente, sarà fondamentale attivarsi immediatamente affinché cittadini e operatori economici che hanno subito danni possano ricevere il giusto indennizzo”.

Per questo motivo, il Comune di Catanzaro si attiverà formalmente per la richiesta dello stato di calamità naturale tramite la Regione Calabria.

“Ritengo però – sottolinea il sindaco – che questa emergenza non possa essere considerata limitata a una singola porzione di territorio. I danni hanno interessato Calabria, Sicilia e parte della Sardegna. È evidente che ci troviamo di fronte a un evento di portata più ampia.

Da qui il mio appello alle istituzioni. Auspico che i presidenti delle Regioni colpite facciano rete, avanzando congiuntamente al Governo la richiesta di proclamazione dello stato di emergenza, così da poter accedere a fondi straordinari e accelerare le procedure di aiuto alle comunità colpite.

È anche così che si costruisce un vero ponte tra le regioni del Sud, che oggi hanno bisogno di vicinanza, solidarietà e sostegno concreto. É doveroso chiedere e pretendere un’attenzione e una risposta di dimensione nazionale, dando ai sindaci strumenti e risorse per rialzarsi”.

Disagi per il maltempo: scuole chiuse e attività sospese per domani

A causa delle avverse condizioni meteorologiche che nelle ultime ore hanno interessato il territorio comunale, provocando disagi alla viabilità, danni e criticità soprattutto nel quartiere Lido, il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha firmato due ordinanze contingibili e urgenti
che dispongono la sospensione delle attività scolastiche in tutte le scuole pubbliche e la chiusura di alcuni plessi, nonché di altre strutture pubbliche per la giornata di domani, a tutela della pubblica incolumità.

In particolare, il provvedimento prevede:

La sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole e istituzioni educative pubbliche di ogni ordine e grado, incluso il CPIA,  presenti sul territorio del Comune di Catanzaro, al fine di consentire i necessari sopralluoghi tecnici sugli edifici scolastici.

La chiusura, per l’intera giornata, degli istituti scolastici situati nel quartiere Lido, con interruzione delle attività scolastiche ed extrascolastiche, comprese quelle sportive svolte nelle palestre annesse:

I.C. Vivaldi (plessi Porto, Murano, Casciolino, Barone e scuola secondaria di I grado Vivaldi su Viale Crotone);

IIS Fermi (plessi di Via Carlo Pisacane e Viale Crotone);

PTP “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” (plesso ex Petrucci in Via Melito Porto Salvo e plesso Pacioli).

La chiusura dei servizi educativi per l’infanzia, pubblici e privati, asili nido e ludoteche nel quartiere Lido.

La chiusura di Villa Margherita, della Biblioteca Comunale e del Museo Numismatico Provinciale, a causa della persistente impraticabilità dell’area dovuta alla caduta di rami e alberature.

Annullamento mercato rionale del quartiere Lido ubicato nel piazzale Maestri del Lavoro (ex Area Teti) e via Caprera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *