Riceviamo e pubblichiamo
Riapre al traffico, nei giorni non interessati dai lavori, il tratto di lungomare finora interdetto alla circolazione per consentire le attività di cantiere del ponte sulla Fiumarella. Ne dà notizia il consigliere comunale delegato alla viabilità, Gregorio Buccolieri, specificando che, con apposita ordinanza della Polizia locale, si è disposto di disciplinare la viabilità consentendo il transito veicolare nell’area interessata durante le fasce orarie e i giorni nei quali la sede stradale non è interessata dai lavori.
La strada sarà percorribile già da stasera e fino a domenica 16 novembre.
Nella prossima settimana, la circolazione sarà regolarmente aperta ad eccezione di martedì 18 e venerdì 21 novembre, dalle ore 6 alle ore 12.
Per consentire un’adeguata informazione ai conducenti, la ditta esecutrice dei lavori dovrà, inoltre, presegnalare i giorni e gli orari durante i quali è interdetta al traffico veicolare la circolazione stradale sull’area di cantiere nei seguenti punti: SS106 intersezione Via Murano, ambo i lati della carreggiata; Via Murano intersezione Via Lungomare Pugliese, allo stop della corsia sinistra direzione Porto; Lungomare Pugliese intersezione con Via Repubbliche Marinare.
Consiglio straordinario
Il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, ha convocato una seduta straordinaria aperta della civica assise per martedì 18 novembre, alle ore 15.30, nell’aula rossa di Palazzo de Nobili.
La discussione riguarderà due argomenti all’ordine del giorno: surroga del consigliere comunale dimissionario Marco Polimeni con il subentrante Francesco Passafaro, primo dei non eletti nella lista Catanzaro Azzurra; “crisi idrica nei quartieri della città con ingenti danni alle famiglie, alle attività commerciali e cosa ancor più grave alle attività sanitarie: conoscere cosa si sia fatto o si sta facendo per sfruttare le risorse economiche dedicate agli acquedotti dal Pnrr, per realizzare nuovi serbatoi e una interconnessione tra tutti quelli già esistenti”.
Si ricorda che le dirette streaming del Consiglio Comunale di Catanzaro dall’aula rossa sono disponibili al seguente link: https://catanzaro.consiglicloud.it/home.
Ordinanza su intrattenimento musicale
Una città viva è una città che suona, si incontra, respira. È la città dei giovani, della musica, dei locali che animano le serate, ma anche delle famiglie, dei residenti e di chi ha diritto al riposo.
Su questa convinzione si è mossa negli ultimi anni l’amministrazione e ora si fonda l’ordinanza firmata dal sindaco Nicola Fiorita che disciplina gli orari delle attività di intrattenimento musicale nei pubblici esercizi con diffusione di emissioni sonore fino al 31 maggio.
Il provvedimento si pone in continuità con quello già adottato nel 2023 e nasce dalla volontà di trovare un adeguato punto di incontro tra tutte le parti coinvolte: esercenti, residenti, forze dell’ordine e istituzioni.
L’obiettivo è semplice e condiviso: tutelare la vitalità della città senza sacrificare la qualità della vita, garantendo spazi di libertà e momenti di socialità, ma anche rispetto per chi vive e lavora nelle aree più frequentate della movida.
Negli ultimi mesi, il notevole afflusso di persone, soprattutto giovani, nei locali e nei luoghi di aggregazione serale e notturna ha confermato la voglia di socialità e il desiderio di una città aperta e inclusiva.
È un segnale positivo, che racconta una comunità viva e un tessuto economico che cresce. Ma insieme a questo entusiasmo, sono arrivate anche segnalazioni da parte dei cittadini, che hanno evidenziato l’esigenza di regole chiare per garantire la quiete pubblica.
L’Amministrazione comunale ha scelto di non contrapporre le esigenze, ma di farle dialogare. Come spiega il sindaco Nicola Fiorita: «Questa ordinanza nasce dal buon senso e dal confronto.
Abbiamo voluto rinforzare il punto d’equilibrio tra il diritto dei giovani a vivere la città, quello degli esercenti a lavorare e quello dei residenti a riposare. Catanzaro deve continuare a essere una città accogliente, dinamica, ma anche rispettosa».
L’ordinanza, entrata in vigore dopo l’opportuno confronto con gli attori coinvolti di cui tiene nella dovuta considerazione le istanze, fissa le regole a cui gli esercenti dovranno attenersi ogni anno nel periodo tra l’1 ottobre e il 31 maggio.
L’ordinanza è frutto di un lavoro condiviso con la Prefettura e la Questura, che hanno evidenziato la necessità di una regolamentazione equilibrata, capace di garantire sicurezza, ordine e serenità nei luoghi della movida.
Il testo completo dell’ordinanza è consultabile sul sito del Comune di Catanzaro al seguente link:
