Riceviamo e pubblichiamo

A seguito di un crollo interno accertato dai Vigili del Fuoco all’interno di un fabbricato che si affaccia su via Carlo V (leggi qui: https://irriverentemente.com/?p=28311 e qui: https://irriverentemente.com/?p=28321), si è resa necessaria, in via immediata e precauzionale, la chiusura di un tratto della strada per garantire la tutela della pubblica incolumità.

Durante le verifiche, i Vigili del Fuoco hanno riscontrato il cedimento di porzioni interne dell’immobile.

L’evento già verificatosi ha determinato una condizione di grave precarietà statica del fabbricato, con un potenziale rischio per pedoni e veicoli in transito.

Di fronte a un quadro di tale delicatezza, la priorità assoluta è stata mettere in sicurezza l’area e prevenire qualsiasi possibile conseguenza.

Per queste ragioni, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura del tratto strettamente interessato, una misura che resterà in vigore per il tempo tecnico strettamente necessario alla gestione dell’emergenza e alla definizione degli interventi conseguenti.

Si tratta di una decisione assunta con senso di responsabilità, nella consapevolezza che la sicurezza delle persone viene prima di ogni altra valutazione.

Parallelamente, l’Amministrazione sta operando su due distinti canali:

• nei confronti della proprietà privata, già più volte diffidata in passato alla messa in sicurezza dell’immobile, affinché provveda con urgenza a tutti gli interventi necessari per eliminare le condizioni di pericolo;

• sul piano amministrativo, con l’attivazione delle procedure per la redazione di un’ordinanza di demolizione dell’immobile, alla luce delle gravi condizioni strutturali riscontrate.

La scelta adottata è esclusivamente orientata alla salvaguardia della sicurezza collettiva.

Comprendiamo pienamente i disagi che la chiusura potrà comportare per la viabilità e per la quotidianità dei cittadini, ma riteniamo imprescindibile intervenire con tempestività quando si manifestano situazioni concrete di rischio.

L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare costantemente l’evolversi della situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena saranno completati gli accertamenti tecnici e definiti gli interventi risolutivi, con l’obiettivo di ripristinare quanto prima condizioni di piena sicurezza per tutti.

Marecross domani a Giovino

L’Amministrazione comunale informa che la tappa del Campionato nazionale Marecross, in programma domani sulla spiaggia di Giovino, si svolgerà regolarmente.

La Commissione comunale di vigilanza ha infatti espresso parere favorevole allo svolgimento della manifestazione, mentre l’Autorità giudiziaria ha disposto il dissequestro dell’area interessata, consentendo così la piena realizzazione dell’evento.

“Si tratta di un appuntamento di rilievo nazionale, fortemente voluto dall’Amministrazione, che rappresenta un’importante occasione di promozione sportiva e di valorizzazione del territorio, capace di richiamare atleti, appassionati e visitatori da tutta Italia”.

Presidente Pasok in Comune

Mattinata intensa, quella di oggi a Palazzo De Nobili. Nikos Androulakis, presidente dello storico Pasok (Movimento Socialista Panellenico) e leader dell’opposizione nel Parlamento di Atene per il “Suoni e Voci della Magna Graecia”

Il festival, in questo senso, ha costituito un primo, tangibile e concreto momento di dialogo e collaborazione tra Catanzaro e la Grecia nella volontà condivisa che altre iniziative possano prendere corpo sin dall’immediato futuro.

“Suoni e Voci della Magna Graecia” ha finito così per diventare evento non solo artistico ma paradigmatico di valori comuni come il dialogo tra i popoli, la fratellanza, la pace e la giustizia sociale. Valori che i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo incarnano da sempre e che devono trovare spazio, anche attraverso la politica, nella comune casa europea. Il sovranismo e gli egoismi nazionali mettono a rischio la pace, negando quei valori e dunque la sola alternativa non può che essere un lavoro condiviso per creare un futuro comune nella prospettiva progressista.

La mattinata a Palazzo De Nobili è proseguita con la visita del coro della Scuola d’Arte Ampelokipi di Salonicco che ha voluto omaggiare l’Amministrazione con l’esecuzione di alcuni suoi brani e con delle opere realizzate nei laboratori del liceo.

A chiudere, infine, il collegamento in diretta con lo spazio di informazione nazionale e dal mondo, realizzato dal canale 3 della televisione di Stato greca ERT, che si è collegato con l’Aula Rossa.

Un segno rilevante di attenzione verso Catanzaro, dopo quelli già ricevuti in apertura del festival con la citata presenza del presidente del Pasok, quella del rappresentante della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ed esarcato per l’Europa Meridionale con sede a Venezia, padre Daniele Castrizio e i messaggi di saluto dell’ambasciatrice di Grecia in Italia, Eleni Sourani e del governatore della Tessalia, Dimitris Kouretas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *