Verde pubblico con.... variazione di rifiutiVerde pubblico con.... variazione di rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo. Foto archivio

Non si placa la polemica politica nel capoluogo calabrese dopo le festività di fine anno. Al centro del mirino finisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Pasquale Squillace, destinatario di una durissima nota da parte del consigliere comunale di Forza Italia, Sergio Costanzo.

Il motivo della discordia è la situazione di emergenza igienico-sanitaria in via Aragonesi, dove da tempo si registra la presenza di una vera e propria fogna a cielo aperto.

Secondo Costanzo, nonostante le segnalazioni dei residenti, l’Amministrazione non sarebbe intervenuta in modo risolutivo, lasciando i cittadini in una condizione di forte disagio e pericolo per la salute.

Costanzo non usa giri di parole e mette a confronto il successo mediatico del Capodanno Rai con la realtà dei quartieri.

“Mentre l’assessore Squillace faceva lo splendido sul palco del Capodanno Rai, godendosi i riflettori e i complimenti, a pochi metri di distanza i cittadini di via Aragonesi erano costretti a convivere con i cattivi odori e i liquami.”

Il dito è puntato anche contro il Sindaco, accusato da Costanzo di “fregarsene” dei problemi reali e quotidiani della periferia e del centro storico. Per queste ragioni, la richiesta di Sergio Costanzo è netta: le dimissioni immediate dell’assessore Pasquale Squillace.

Danni a giochi bimbi su lungomare Lido

Alcuni giochi del parchetto per l’infanzia, attiguo ai giardini “Ciampi” che ospitano la storica Gutta nel quartiere marinaro, sono stati vandalizzati e resi di fatto inservibili.

Secondo quanto riferito da alcuni residenti, sarebbero stati dei ragazzini facendo esplodere dei petardi.

Un gesto tanto gratuito quanto dannoso, come purtroppo capita di doverne registrare in città.

Tanto più che il parchetto, inutilizzabile fino ad agosto 2022, era stato recuperato, come ben sanno le famiglie, grazie alle risorse reperite dall’Amministrazione e reso quindi fruibile e sicuro.

“Il settore è intervenuto subito, per delimitare le zone a rischio per l’incolumità dei bimbi che sono soliti frequentare il parchetto.

Non possiamo tuttavia che ribadire la necessità di una reazione civica rispetto a questi episodi di inciviltà.

Danneggiare irrimediabilmente un bene pubblico è un fatto deplorevole sempre ma è ancor più intollerabile quando a godere di quei beni sono i più piccoli perché al danno economico di non poco conto come in questo caso, a quello di immagine per la città e il quartiere al cospetto dei tanti che frequentano il lungomare, si aggiunge il danno sociale;

perché per causa di qualche incivile vengono vanificati gli sforzi importanti che facciamo quotidianamente per garantire all’infanzia spazi accoglienti e di svago.

Chiediamo quindi a tutti coloro che ne hanno l’occasione di contribuire a salvaguardare i beni comuni, di tenere alta l’attenzione, anche semplicemente segnalando il rischio che vengano danneggiati e di farlo nell’interesse collettivo dell’intera nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *