Riceviamo e pubblichiamo
Catanzaro con il suo Teatro Politeama per tre giorni è stata il palcoscenico privilegiato del Concorso Lirico Internazionale San Francesco di Paola che ha visto esibirsi circa quaranta cantanti under 35 provenienti da tutte le parti del mondo per un’importante competizione e occasione di crescita.
La manifestazione, forte di diciassette edizioni, organizzata dall’Associazione Orchestra del Mediterraneo in collaborazione con l’associazione musicale Orfeo Stillo, è arrivata per la prima volta anche a Catanzaro.
Grazie alla disponibilità della Fondazione Politeama e, in particolare, della Sovrintendente Antonietta Santacroce che ha creduto in questa possibilità e ha rivestito anche il ruolo di componente della giuria chiamata a giudicare tutti i candidati.
Un’iniziativa che ha confermato, dunque, la rinnovata apertura del Teatro al territorio e l’impegno mirato a consolidare e creare nuove reti con le realtà culturali che hanno trovato nella guida del Politeama non solo una struttura accogliente e di qualità, ma soprattutto un interlocutore attento a recepire e condividere progetti importanti.
E’ il caso del Concorso lirico che è stata non solo una vetrina per le voci emergenti, ma ha messo in palio borse di studio e opportunità formative concrete offrendo ai vincitori la possibilità di partecipare a spettacoli promossi da prestigiosi teatri italiani e, naturalmente, anche dal Politeama.
Continuiamo a puntare, dunque, iniziative che contribuiscono a rafforzare e veicolare il ruolo e la credibilità del teatro pubblico di Catanzaro, contribuendo a generare un indotto che, attraverso la cultura, coinvolge anche il tessuto economico e ricettivo del territorio.
Disinfestazione anti-alare
Nell’ambito delle attività di tutela della salute pubblica e dell’igiene urbana, il Comune di Catanzaro informa la cittadinanza che prosegue il programma di disinfezione anti-larvale e anti-alare predisposto per l’intero territorio comunale.
Gli interventi, affidati dalla Si.Eco a una ditta specializzata, sono organizzati in un calendario suddiviso per le zone Nord, Centro e Sud della città.
Dopo i cinque interventi anti-larvali effettuati tra aprile e maggio scorsi, è attualmente in corso la seconda fase del piano con la disinfezione anti-alare, mirata a contrastare la presenza delle zanzare adulte.
In particolare, tra l’11 e il 12 giugno 2025 è previsto l’intervento nella zona Centro, mentre tra il 12 e il 13 giugno si procederà nella zona Sud, a seguito dell’intervento già eseguito nella zona Nord lo scorso 10 giugno.
Zona Centro: San Leoanrdo, Corso Mazzini, Centro Storico, Sala, Campagnella/Signorello, Cava/Santo Janni, Fares, Alli/Petricciolo.
Zona Sud: Magna Graecia/Fortuna, Santa Maria/Conti Falluc, Aranceto/Izzi de Falenta Corvo/Pistoia, Isonzo/Caduti XI Marzo, Lido, Giovino, Bellino, Barone/Via Emilia, Germaneto.
Le operazioni saranno eseguite in orario notturno, dalle ore 23.00 alle ore 6.00, per ridurre al minimo i disagi alla popolazione. Il trattamento sarà effettuato tramite nebulizzazione, pertanto si invitano i cittadini a osservare alcune precauzioni durante e immediatamente dopo gli interventi:
Tenere chiuse porte e finestre;
Evitare di stendere biancheria all’esterno;
Tenere al chiuso gli animali domestici;
Non sostare all’aperto durante il trattamento e nelle due ore successive;
Coprire adeguatamente alimenti, piantagioni ortofrutticole e derrate alimentari, evitando comunque il consumo senza accurato lavaggio nelle 48 ore successive al trattamento.
Ulteriori interventi di disinfestazione saranno programmati nelle prossime settimane. Le date verranno comunicate tempestivamente attraverso i canali ufficiali del Comune.
Graduatorie buoni libro
Il settore Pubblica istruzione rende noto che sul portale del Comune – al link https://www.comune.catanzaro.it/bando/graduatorie-buoni-libro-a-s-2024-2025/ – sono state pubblicate le graduatorie degli aventi diritto ai buoni libro relativi all’anno scolastico 2024/2025.
Gli elenchi dei beneficiari sono suddivisi tra scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado (biennio e triennio) della città.
Gli interessati che avessero necessità, possono consultare le istruzioni per il recupero del numero di protocollo della domanda presentata attraverso il portale DemaPA.
Nastro Rosa Tour
Per il secondo anno consecutivo, Catanzaro è pronta ad accogliere il Marina Militare Nastro Rosa Tour, uno degli appuntamenti nazionali più attesi dedicati al mare, alla vela e alla promozione della cultura marittima.
Dal 16 al 18 giugno, l’area del Porto del quartiere marinaro si trasformerà in un vivace spazio aperto a cittadini, famiglie e appassionati, grazie a un ricco programma di eventi che coniugano sport, natura, cultura, intrattenimento e valorizzazione del territorio.
Il Marina Militare Nastro Rosa è organizzato da Difesa Servizi in collaborazione con la Marina Militare e Ssi Sports &Events, con il supporto di Enit – Agenzia Italiana per il Turismo, main partner del tour, della Federazione Italiana Vela, il patrocinio del Coni e il Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio come partner istituzionale. La tappa nel capoluogo di regione calabrese è realizzata in compartecipazione con l’Amministrazione comunale di Catanzaro.
Per tre giorni consecutivi, si alterneranno le regate veliche e le degustazioni enogastronomiche, workshop dimostrativi legati agli sport del mare — come surf, windsurf, diving, pesca sportiva e vela —, incontri tematici sulla cultura marittima e sull’identità della città, dirette radiofoniche e momenti musicali al tramonto.
Tra i momenti più attesi, la cerimonia della Bandiera Blu, in programma il 17 giugno, che conferma il valore e la qualità delle nostre coste, e le premiazioni delle tappe del Nastro Rosa, previste il 18 giugno, con gli atleti che si stanno sfidando durante le gare in tutta Italia e che ora tornano nel capoluogo calabrese, confermata come unica tappa calabrese dell’intero tour viste le qualità e potenzialità già espresse durante dell’edizione del 2024.
All’interno del programma sono previsti anche momenti di riflessione e confronto. Il 16 giugno si terrà il talk “Nei luoghi di Cassiodoro”, mentre il 17 giugno, si parlerà di turismo inclusivo e accessibile con l’incontro “Catanzaro, il mare è per tutti”, occasione per ragionare sulle opportunità economiche e sociali legate allo sviluppo sostenibile delle nostre coste.
Nel villaggio, le attività di animazione e di ristoro saranno realizzate in collaborazione con Fenimprese e con il coinvolgimento di associazioni e realtà economiche del territorio.
L’evento sarà accompagnato da musica e intrattenimento, con dj set ogni sera a partire dalle 19.00 nei giorni del 16 e 17 giugno, e dal Trenino del Mare, a cura di Amc, che collegherà il villaggio del Nastro Rosa con il quartiere marinaro.
In caso di condizioni meteo avverse, alcune attività potranno subire variazioni di carattere logistico.