Riceviamo e pubblichiamo
Il settore Attività economiche, SUAP, Turismo e Transizione al digitale ha pubblicato l’avviso per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di otto posteggi.
Destinati allo svolgimento del commercio su aree pubbliche nelle zone limitrofe allo stadio comunale “Nicola Ceravolo”, in occasione delle giornate di campionato.
L’assegnazione del posteggio sarà valida esclusivamente per il torneo di calcio di serie “B”, in occasione delle partite casalinghe dell’US Catanzaro e non sarà in nessun caso prorogabile.
La domanda di partecipazione, redatta tassativamente secondo il modello, allegato all’avviso e integrata dai documenti richiesti dovrà pervenire entro le ore 14:00 del 14 agosto 2025 esclusivamente a mezzo di posta certificata.
L’avviso, unitamente alla modulistica, alle planimetrie degli spazi disponibili e ogni altra informazione utile sono visionabili e scaricabili al seguenti indirizzo link:
Januaria apre concerto Brancale
Ad aprire il concerto gratuito di Serena Brancale, domani sera, mercoledì 6 agosto, nell’area Porto di Catanzaro, sarà un momento musicale pensato per offrire una vetrina ai talenti della città all’interno di una serata che si preannuncia partecipata e ricca di emozioni.
Salirà sul palco, alle ore 21, Januaria Carito, cantautrice catanzarese, classe 1988, recentemente anche tra i protagonisti di “Like A Star”, il talent musicale condotto da Amadeus sul canale Nove. Januaria, nell’ambito del suo tour estivo, prenderà parte ad un appuntamento prestigioso, pronta a stupire il pubblico con la sua energia contagiosa, la sua voce potente e la capacità di emozionare.
“L’amministrazione comunale ha voluto impreziosire il concerto di Serena Brancale con una finestra dedicata agli artisti catanzaresi, lungo una programmazione estiva che coniuga gli eventi di respiro nazionale con le iniziative che promuovono i talenti del territorio”.
“Lo abbiamo fatto in occasione dei live di Catanzaro street wave sul lungomare, lo faremo anche per il contest Catanzaro Sound, in programma il 28 e 29 agosto al Parco Gaslini, sempre con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale e offrire nuovi stimoli per la socialità e l’aggregazione.
Con Januaria Carito sarà, quindi, un bel momento per valorizzare l’identità catanzarese e il senso di comunità”.
L’amministrazione comunale ricorda che, per agevolare l’accesso all’area del Porto, oltre al parcheggio custodito dell’Area Teti, saranno disponibili le navette Amc, andata e ritorno, a partire dalle ore 19, dall’ampio spazio del Poligiovino.
Disinfestazione anti-West Nile
L’Amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente, avvierà, dalle prime ore del prossimo 8 agosto, un piano straordinario di disinfestazione mirata, al fine di contrastare la presenza delle zanzare portatrici del virus “West Nile”.
L’intervento è stato disposto in via precauzionale e preventiva, nel rispetto delle indicazioni fornite dal ministero della Salute e dalle Autorità sanitarie competenti, con l’obiettivo prioritario di tutelare la salute pubblica.
E garantire condizioni di sicurezza igienico-sanitaria per tutta la cittadinanza.
Per la migliore efficacia nel tempo degli interventi, i cittadini sono invitati a evitare, per quanto possibile, la formazione di ristagni di acqua e l’accumulo di rifiuti all’interno o nelle immediate vicinanze delle proprie abitazioni.
In più, durante le operazioni di disinfestazione, si raccomanda, in via precauzionale, di tenere le finestre chiuse; tenere in casa gli animali domestici; non sostare in ambienti aperti.
E per le 2 ore successive alla disinfestazione; evitare di stendere biancheria; coprire adeguatamente le derrate alimentari e le piantagioni ortofrutticole, evitando comunque il consumo dei prodotti, se non opportunamente lavati, nelle 48 ore successive alla disinfestazione.
Di seguito, il programma degli interventi previsti sul territorio comunale.
Giorno 8 agosto – dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona SUD: Santa Maria; da viale Magna Grecia verso la stazione; Fortuna; Corvo; Pistoia; Aranceto; Lido (zona Corace – Porto – Giovino).
Giorno 9 agosto – dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona EST: Siano; c.da S. Domenica; Sala; Campagnella; Cava – Santo Janni; Cava – Cuturella; Barone; Bellino.
Giorno 12 agosto – dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona CENTRO: Centro storico; da Via Indipendenza a Bellavista; via Turco; via Carlo V; via XX settembre; viale dei Normanni; viale dei Bizantini; viale Brutium (fino all’incrocio Cassiodoro).
Giorno 13 agosto – dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona NORD: S. Elia; Piterà; Pontegrande; Pontepiccolo; Bambinello Gesù; Vicenzale; Stadio; giardini S. Leonardo.
Giorno 18 agosto – dalle ore 00:05 alle ore 06:00
Zona OVEST: Gagliano; Materdomini; Cavita; rione De Filippis; via Lucrezia Della Valle; via Conti Falluc; Germaneto.
Incontri con volontari servizio civili
Un’occasione di crescita e di esperienza all’interno dell’amministrazione comunale e a beneficio della collettività. E’ quella che stanno vivendo i giovani volontari che hanno fatto domanda e sono stati selezionati per i progetti del Servizio Civile, promossi di concerto dal Comune di Catanzaro e dall’UNPLI.
Il sindaco Nicola Fiorita e l’assessore alle politiche giovanili, Vincenzo Costantino, hanno voluto incontrarli per augurare un buon lavoro e avviare un’interlocuzione diretta e proficua per tutto il tempo delle attività.
Trentatre i posti messi a disposizione nell’ambito di una programmazione che interessa diversi uffici e settori dell’amministrazione, siti e luoghi culturali come le Gallerie del San Giovanni e “spazio zero” – anche info point turistico nel periodo estivo – nel quartiere Lido.
“Il servizio civile rappresenta un’opportunità non solo per le ragazze e i ragazzi che hanno aderito al bando nazionale, ma anche per l’amministrazione che potrà giovarsi del loro contributo fatto di entusiasmo e voglia di fare”, commenta il sindaco Fiorita.
“Un supporto importante, quindi, per il lavoro quotidiano dei nostri uffici, ma anche uno stimolo in termini di idee e proposte nell’ambito dei percorsi di cittadinanza attiva su cui puntiamo fortemente”.
Per l’assessore Costantino “offrire occasioni concrete ai giovani di mettersi al servizio della città non può che essere la strada giusta per coinvolgere le nuove generazioni nella vita pubblica e immaginare, con loro, forme innovative di fruizione degli spazi comuni”.