Riceviamo e pubblichiamo
In occasione dell’incontro di calcio tra Italia e Spagna, valido per il torneo UEFA Elite Round Under 19 e in programma oggi, 22 marzo 2025, alle ore 17:00 allo stadio Ceravolo, il sindaco Nicola Fiorita ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura anticipata del cimitero di via Paglia alle ore 14:00, nonché la sospensione delle attività commerciali nella piazza antistante.
Con lo stesso provvedimento, il primo cittadino ha stabilito che l’area mercatale di piazzale Monsignor Fiorentini venga sgomberata e ripulita entro le ore 13:30.
Le misure adottate dall’Amministrazione Comunale mirano a garantire il regolare svolgimento dell’evento sportivo nel rispetto della sicurezza e dell’ordine pubblico.
Si ricorda che l’Italia Under 19 si esibirà a Catanzaro anche il 25 marzo 2025, alle ore 15.00, contro la Francia. I biglietti degli incontri degli Azzurrini sono gratuiti e prenotabili al link figc.vivaticket.it/.
Parcheggio Anas
In riferimento alla segnalazione pervenuta dal Liceo Classico “Galluppi” riguardante la chiusura, nella mattinata odierna, del cancello di accesso al parcheggio in uso all’Anas in via Pugliese, l’Amministrazione comunale ritiene opportuno fornire alcune precisazioni.
Alla luce dello sciame sismico in atto nel territorio, l’Amministrazione aveva già formalmente richiesto ad Anas di verificare il rispetto della convenzione vigente, che assegna all’Ente un numero limitato di quindici posti auto.
Tale indicazione è stata opportunamente rispettata, al fine di consentire l’utilizzo dell’area anche come punto di raccolta in caso di emergenze, in attesa dell’aggiornamento del piano di evacuazione da parte del Liceo “Galluppi”.
La comunicazione relativa alla chiusura del cancello è pervenuta a orario scolastico già iniziato, ma nonostante ciò l’Amministrazione si è prontamente attivata per consentirne l’apertura.
Si precisa, inoltre, che il parcheggio di via Pugliese non rientra tra le aree di attesa indicate nel Piano comunale di Protezione Civile per l’istituto scolastico in questione. Le aree individuate nel piano, e già condivise ufficialmente nei giorni scorsi con la dirigenza del Liceo Classico, sono: i giardinetti del Conventino, i giardini dell’ex Ghiacciaia, piazza Montegrappa, piazza dell’Osservanza e piazza Matteotti.
In via precauzionale, e per agevolare eventuali operazioni di evacuazione, l’Amministrazione si impegna comunque a individuare le modalità più opportune per garantire l’accessibilità al parcheggio di via Pugliese anche nelle giornate di sabato.