Riceviamo e pubblichiamo
Il tratto di strada di Viale dei Normanni interessato dai lavori di messa in sicurezza – riaperto al traffico dallo scorso 19 dicembre per favorire una viabilità più scorrevole nel periodo festivo e in coincidenza delle aree pedonali programmate – sarà ancora percorribile fino a domenica 4 gennaio 2026.
La circolazione sarà possibile solo a senso unico, a salire, verso via Milelli.
Da lunedì 5 gennaio, le esigenze di cantiere determineranno il rientro in vigore dell’ordinanza già adottata a suo tempo e pertanto il tratto di strada di Viale dei Normanni interessato dai lavori di messa in sicurezza sarà totalmente inibito al traffico.
Maxifinanziamento Governo a scuole
L’anno volge al termine con un’altra notizia positiva su un argomento che sta a cuore all’amministrazione: le scuole.
Il Comune di Catanzaro ha ottenuto un finanziamento complessivo di 460mila euro, nell’ambito dei contributi concessi agli enti locali dal Ministero dell’Istruzione per interventi di edilizia scolastica. Le risorse saranno destinate all’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio.
Sono tre le istanze ammesse in graduatoria che riguardano altrettanti plessi scolastici cittadini: Stretto Antico, per 200mila euro, e i plessi Todaro e Tommaso Campanella, per 130mila euro ciascuno.
I fondi ministeriali consentiranno di migliorare la sicurezza di altri tre plessi a beneficio degli studenti e dell’intera comunità scolastica.
E dopo l’efficientamento energetico con i lavori che hanno interessato cinque plessi: scuola primaria Samà – via Marincola Pistoia; scuola dell’infanzia “A. Giglio IC Mater Domini” – via Gravina; scuola primaria Sala Campagnella – via Leonardo da Vinci; scuola dell’infanzia Aranceto – via Teano; scuola media Siano – via Ferdinandea. La stessa convenzione Consip sottoscritta dal Comune, inoltre, ha consentito di garantire una manutenzione continua sugli impianti termici e idraulici dei plessi al fine di assicurare una migliore sostenibilità dei consumi.
Non solo la riqualificazione dell’esistente, ma anche l’apertura di nuovi presìdi, come nel caso della scuola media di Santo Janni, e di spazi polivalenti, come avvenuto a Sant’Elia. Da nord a sud della città sono, inoltre, diversi i cantieri aperti per la costruzione di quattro nuovi asili a Siano, Lido, Piano Casa e Cavita.
Isola pedonale
Il Comune di Catanzaro informa la cittadinanza che, nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2026, Corso Mazzini sarà area pedonale dalle ore 17:30 alle ore 20:00, nel tratto compreso tra Piazza Cavour (Questura) e Piazza G. Garibaldi (San Giovanni).
Durante le stesse giornate, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di Corso Mazzini, nel tratto interessato dalla pedonalizzazione, e su Piazza Basilica Immacolata.
Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini dalle seguenti direttrici:
da Via Jannoni – Piazza Grimaldi verso Via Menniti Ippolito;
da Discesa Poerio – Piazza G. Garibaldi verso Via De Grazia e in discesa verso il Cavatore.
Durante l’orario di area pedonale, sarà presente il trenino turistico dell’A.M.C., che percorrerà un itinerario dedicato a velocità ridotta, nel rispetto delle condizioni di sicurezza previste.