Riceviamo e pubblichiamo
Sono state pubblicate le graduatorie dei beneficiari del contributo a ristoro per l’acquisto del buono pasto della mensa scolastica per l’anno scolastico 2024/2025. Lo rende noto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nunzio Belcaro, specificando che gli elenchi dei beneficiari sono consultabili sul portale del Comune all’indirizzo https://www.comune.catanzaro.it/pubblicate-graduatorie-beneficiari-contributo-a-ristoro-buono-pasto-mensa-scolastica/.
Qualora fosse necessario recuperare il proprio numero di protocollo, l’utente dovrà inviare richiesta a mezzo e-mail all’indirizzo mensa@comune.catanzaro.it, allegando un documento d’identità in corso di validità del richiedente il contributo. Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, non potranno essere date informazione telefoniche.
“Un ringraziamento al personale del settore Pubblica istruzione – commenta l’assessore Belcaro – che ha lavorato al massimo il corretto espletamento delle procedure e rispondere ai bisogni delle famiglie. Diamo seguito, così, all’impegno assunto dall’amministrazione nell’ampliare la platea degli aventi diritto al ristoro dei buoni pasto e non rientranti nel regime di esenzione. Risorse che il Comune ha reperito e impiegato con una precisa volontà politica di venire incontro alle necessità reali degli utenti”.
Arrivo Fiamma Olimpica
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sta attraversando l’Italia e sabato prossimo, 20 dicembre, arriverà a Catanzaro, uno dei 60 Comuni sui 300 coinvolti nel “viaggio” in cui, a sera, si terrà la festa per accogliere il fuoco di Olimpia che non si spegne mai.
La carovana dei tedofori percorrerà due segmenti lungo il territorio cittadino che la porteranno dalla marina fin nel cuore del centro storico, dove in piazza Basilica Immacolata sarà allestito e aperto alla partecipazione del pubblico il villaggio che accoglierà la cerimonia finale di accensione del braciere.
I tedofori impegnati a passarsi la fiaccola saranno poco meno di sessanta. Tra di loro, tre testimonial d’eccezione, legati a doppio filo al Capoluogo di Regione: il mezzofondista Luca Ursano, il taekwondoka Simone Alessio e Massimo Palanca, gloria dell’US Catanzaro. E sarà proprio “O Rey” l’ultimo tedoforo ad arrivare in piazza e ad accendere il braciere.
Qui di seguito, tutti i dettagli della manifestazione.
– I segmento: quartiere Lido
La staffetta avrà inizio intorno alle 17:30 sul lungomare Pugliese all’altezza del porto. Percorrerà quasi 6 km per giungere alle 18:30 circa nel quartiere Corvo, in via Bezzecca (fronte campo di calcio). Dal lungomare il percorso si snoderà fino a via Torrazzo, svolterà su via Progresso, da qui fino al bivio Nalini per tornare verso la stazione di Trenitalia e attraversare il quartiere Fortuna, dirigendosi infine, dal bivio del centro commerciale, verso il primo arrivo al Corvo.
Da qui, l’intera carovana dell’organizzazione si sposterà sui mezzi verso il centro. Poi rettificato: La staffetta avrà inizio intorno alle 17:30 sul lungomare Pugliese all’altezza del porto. Percorrerà quasi 6 km per giungere alle 18:30 circa nel quartiere Corvo, in via Bezzecca (fronte campo di calcio). Dal lungomare il percorso si snoderà fino a via Repubbliche Marinare, svolterà su viale Crotone, proseguirà su via Progresso, da qui fino al bivio Nalini per tornare verso la stazione di Trenitalia e attraversare il quartiere Fortuna, dirigendosi infine, dal bivio del centro commerciale, verso il primo arrivo al Corvo.
– II segmento: Centro Storico
La staffetta riprenderà il suo percorso intorno alle 18:50 in via Aldo Barbaro, quartiere San Leonardo. Percorrerà circa 1,5 km per giungere alle ore 19:30 circa in piazza Basilica Immacolata.
Da via Aldo Barbaro il percorso attraverserà i Giardinetti, poi scenderà lungo via Indipendenza, quindi piazza Matteotti e imboccherà infine corso Mazzini.
– La City Celebration, allestita in piazza Basilica Immacolata e aperta al pubblico, sarà teatro dei seguenti momenti:
17:00–17:30 | Master of Ceremony racconta il viaggio con alcuni highlights
17:30–18:00 | Spazio dedicato al Comune di Catanzaro
18:00–19:00 | Coinvolgimento dei partner ENI e Coca-Cola
19:00 | Master of Ceremony, diretta live dell’arrivo dell’ultimo tedoforo in piazza
19:30 | Accensione del braciere
Grazie per Sol and the City
L’appuntamento che Catanzaro si appresta a vivere domani e dopodomani con Sol and the City Sud al centro fieristico Giovanni Colosimo di Lido, rappresenta una grande vetrina strategica per il Made in Calabria e in particolare l’olivicoltura calabrese di qualità.
Un’occasione concreta di confronto, crescita e riconoscimento per un comparto che ha saputo evolversi profondamente negli ultimi anni. La manifestazione mette al centro un patrimonio unico: la Calabria custodisce infatti ben 34 cultivar autoctone di olivo, una biodiversità straordinaria che non ha eguali nel panorama olivicolo nazionale.
L’elevato numero di espositori presenti a Sol and the City Sud è il segnale di una olivicoltura calabrese consapevole del proprio valore, che non teme il confronto con le altre regioni italiane e che si presenta sul mercato con produzioni di alta qualità, capaci di affermarsi sia in Italia che all’estero.
A Catanzaro, sempre più punto di riferimento per le grandi manifestazioni fieristiche, ci sarà modo di scoprire da vicino gli oli extravergini identitari, tracciabili e premiati, frutto di innovazione tecnica e rispetto della tradizione.
Le varietà perfettamente adattate al nostro ambiente, frutto di secoli di selezione naturale e di saperi contadini, sono oggi sempre più riconosciute come una risposta efficace alle sfide poste dai cambiamenti climatici.
Resilienza, adattabilità e identità territoriale diventano così elementi chiave di un modello produttivo moderno e sostenibile.
La Calabria si racconta con orgoglio, attraverso i suoi produttori e le sue cultivar, come una terra di eccellenza olivicola.
Sol and the City Sud – grazie alla partnership tra Regione Calabria e Veronafiere e al supporto del Comune di Catanzaro, con la Fondazione Politeama che mette a disposizione la location – rappresenta non solo una fiera.
Ma un’espressione culturale e politica a sostegno di un’agricoltura che guarda al futuro partendo dalle proprie radici”.
Fondi per Fiumarella
Un segnale concreto che un rapporto di collaborazione forte e produttivo tra Regione e Comune è possibile quando si mettono al centro i bisogni reali del territorio.
Lo stanziamento di 170mila euro per l’opera di riqualificazione ambientale e sociale che interesserà l’alveo della Fiumarella, nell’area di via Lucrezia della Valle, costituisce un esempio positivo di attenzione e condivisione istituzionale verso un comune obiettivo, il recupero delle aree degradate con tutto ciò che ne concerne per quanto riguarda la sicurezza e l’inclusione sociale.
Bene, quindi, l’atto di responsabilità assunto in Prefettura dai rappresentanti degli enti coinvolti, in primis la Regione e poi l’amministrazione comunale.
L’auspicio è che questo sia solo il primo tassello di una rinnovata e consolidata sinergia che oggi, più che mai, si rende necessaria, non solo dal punto di vista strettamente finanziario, alla luce delle risapute difficoltà in cui versano tutti gli enti locali, ma anche degli equilibri nelle scelte di natura politica e amministrativa.
Catanzaro ha bisogno di recuperare il proprio ruolo centrale e lo si può fare, al di là delle investiture formali, soprattutto investendo sui servizi essenziali, sulla rigenerazione urbana, su grandi temi come la mobilità e il futuro urbanistico.
Ci aspettiamo, dunque, che su questo campo si giochi la possibilità di mettere a frutto i rapporti di leale collaborazione con chi rappresenta l’area centrale della Calabria in seno alla Giunta e al Consiglio regionale, facendo in modo, al tempo stesso, che la voce e la proposta dell’amministrazione comunale siano all’altezza delle aspettative di un capoluogo.
“Tragedia” Acqua
*Acqua, riparata la rottura da Sorical: servizio idrico verso la normalizzazione*
L’Amministrazione comunale informa che, secondo quanto comunicato dal gestore regionale del servizio idrico per la Calabria, Sorical, alle ore 17 si sono conclusi i lavori di riparazione della rottura della condotta di adduzione all’Impianto di Potabilizzazione “Santa Domenica”.
Afferente allo schema acquedottistico Simeri–Passante.
Sono attualmente in corso le manovre alle apparecchiature idrauliche dell’impianto, che risulta completamente a regime e ha ripreso progressivamente l’ordinaria erogazione della fornitura idrica alle utenze servite.
Nel corso della notte l’adduzione dal potabilizzatore ai serbatoi tornerà progressivamente alla normalità.
Consentendo il ripristino dell’erogazione su tutto il territorio interessato.