Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

“Rivolgo le mie più vive congratulazioni e l’augurio di buon lavoro a Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, per la sua elezione alla guida di Unioncamere Calabria. Un incarico prestigioso e un compito impegnativo lo attendono, ma non ho dubbi che egli saprà assolvere ai suoi doveri con il piglio e la competenza già ampiamente dimostrati al vertice dell’Ente camerale con sede nel capoluogo. Pietro Falbo non ha mai fatto mancare la sua disponibilità nel pianificare e realizzare iniziative che, come Amministrazioni, ci hanno visti partner, contribuendo a garantirne il successo e dunque le ricadute positive per la città. Sono certo che anche da questa nuova postazione, il neo presidente di Unioncamere saprà dare il suo contributo per far crescere più complessivamente, in efficienza e qualità, il sistema Calabria”.

Isola pedonale

L’amministrazione comunale ricorda che oggi pomeriggio, sabato 28 settembre, sarà vigente l’isola pedonale su Corso Mazzini dalle ore 18 alle 20.30. In particolare, la chiusura al traffico interesserà il tratto compreso tra Piazza G. Garibaldi e Piazza Cavour. Per raggiungere più facilmente il centro storico, saranno disponibili, secondo le tariffe ordinarie, le navette bus Amc sostitutive del servizio funicolare fino alle ore 21. Si potrà, inoltre, parcheggiare al Musofalo, con navette fino a Piazza Matteotti, dalle 18 alle 21. 
Di seguito i provvedimenti previsti per la circolazione: istituzione del divieto di sosta con zona rimozione ambo i lati su Corso Mazzini compreso tra piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour compreso Piazza Rossi, Piazza Basilica Immacolata e Piazza Grimaldi dalle ore 16:30 alle ore 20:30; istituzione di Area Pedonale nel tratto del Corso Mazzini compreso tra Piazza G. Garibaldi (San Giovanni) fino a Piazza Cavour, dalle ore 18:00 alle ore 20:30; sarà consentito ai veicoli con a bordo persone disabili con regolare contrassegno in corso di validità, di raggiungere, percorrendo la Via Spasari, l’area di parcheggio di Piazza Rossi; sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini: da Via Case Arse a Via Discesa Poerio e da Via Jannoni a Via Menniti Ippolito (Duomo).

Difesa Betania

“Ha fatto bene la vicesindaca Giusy Iemma a richiamare l’attenzione su una nuova spoliazione che rischia di consumarsi a danno della sanità catanzarese e, nello specifico, della struttura di Karol Betania. La revoca dell’accreditamento del servizio di riabilitazione estensiva extraospedaliera, da quanto si apprende da un decreto del commissario ad acta, rappresenta un duro colpo inferto ad un presidio che garantisce cure e assistenza continue e di qualità, sopperendo spesso anche alle lacune del servizio pubblico. Disconoscere la funzione della preziosa attività svolta dal Karol Betania significherebbe sbattere la porta in faccia a centinaia di utenti e a tutte le famiglie che, quotidianamente, usufruiscono di una realtà presente da anni sul territorio. Se la stessa sorte, in dimensioni ancora più rilevanti, è capitata anche al Sant’Anna Hospital, si inizia a sospettare che possa esserci una regia dietro gli accreditamenti che mira a depotenziare la sanità a Catanzaro per preparare il terreno a vantaggio di altri territori. Mi auguro che questo rimanga solo un cattivo pensiero, ma da consigliere comunale di Catanzaro non posso non esprimere la mia preoccupazione rappresentando i sentimenti di un’intera comunità. Appellandomi alla sensibilità di chi è deputato a tutelare gli interessi di Catanzaro a livello regionale, in un’ottica di omogeneità e di equilibrio del sistema sanitario calabrese, occorre elevare il livello di attenzione su questo argomento prima che sia troppo tardi. Non si gioca sui diritti delle persone e dei malati, dalla Regione Calabria ci aspettiamo politiche che mirino a potenziare e salvaguardare i presidi esistenti, piuttosto che smantellarli creando un danno a tutta la comunità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *