Riceviamo e pubblichiamo

Nicola Fiorita esprime il proprio plauso per la nomina di Annarita Palaia a nuova presidente della sezione catanzarese della Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.

“Si tratta di un riconoscimento che premia un percorso personale e professionale peculiare e duraturo – dichiara il sindaco –.

Annarita Palaia è da tempo protagonista attiva della nostra comunità, con un lavoro imprenditoriale capace di coniugare la naturale sensibilità culturale con una forte vocazione sociale.

Il suo impegno si è tradotto in iniziative concrete a favore dell’inclusione sociale e lavorativa, con uno sguardo ampio e aperto sul territorio e con la costante promozione della cultura delle pari opportunità, senza barriere né confini”.

Nel rivolgere alla nuova presidente i più sentiti auguri di buon lavoro, il primo cittadino ha infine rinnovato “la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a supportare le attività della Fidapa.

Realtà storica che continua a rappresentare le migliori energie di Catanzaro, contribuendo in maniera significativa a valorizzare il ruolo e l’apporto delle donne anche in chiave nazionale”.

Fattorie per inclusione sociale

Conferenza stampa in programma per domani, alle ore 11, a Palazzo de Nobili.

Sarà presentata la rete di fattorie per l’inclusione sociale e lavorativa, frutto di un progetto unico a livello nazionale, dedicato alle persone con disabilità e promosso in collaborazione da Comune di Catanzaro, Fondazione CDP e Cooperativa sociale LaB.

Interverranno il Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, il dirigente del settore Politiche sociali, Antonino Ferraiolo, il direttore generale della Fondazione CDP, Francesca Sofia, il presidente del Cda della Cooperativa sociale LaB, Guido Mignolli, il componente del Cda della stessa cooperativa, Gian Mauro Zumbo. In conclusione, previste le testimonianze di alcune famiglie.

Mirabilia

Vedere aprirsi i battenti di Mirabilia, con la tredicesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale e la nona edizione di Mirabilia Food&Drink, entrambe ospitate per la prima volta nel capoluogo di regione, è stato per noi motivo di piena e legittima soddisfazione.

Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, ha lavorato incessantemente affinché due eventi di grande rilievo approdassero in città, non possiamo al contempo non sottolineare quanto si stia dimostrando proficuo il lavoro portato avanti con tenacia dalla nostra Amministrazione, per restituire al centro fieristico “Colosimo” la sua funzione di elemento cardine dello sviluppo cittadino.

Catanzaro oggi ha avuto dunque la possibilità di accogliere oltre 450 operatori tra aziende italiane – una ventina delle quali calabresi e buyer provenienti da molti paesi del mondo, a dare un importante respiro internazionale agli eventi.

Un giro di addetti ai lavori che rappresenta innanzi tutto un veicolo di promozione del capoluogo oltre i confini regionali ma anche un indotto economico significativo per le nostre strutture di accoglienza.

Siamo dunque soddisfatti per essere arrivati a questo risultato in meno di due anni di lavoro, nei quali peraltro il centro Colosimo ha già ospitato concorsi regionali con migliaia di partecipanti e, di recente, altri due eventi fieristici.

Un lavoro certosino, iniziato con il primo passo per ottenere la restituzione della struttura al Comune da parte di Asp e Protezione Civile.

Proseguito con la sottoscrizione di una nuova convenzione con la Regione Calabria, che è proprietaria dell’area, visto che quella precedente era scaduta dall’ottobre del 2021. Concluso con l’individuazione del modello gestionale del Centro Fieristico attraverso l’affidamento alla Fondazione Politeama, che ringrazio per il supporto fornito a Mirabilia.

Il futuro promette di muoversi nel medesimo solco. Altri concorsi verranno ma soprattutto, da qui a fine anno, altri due eventi di notevole portata troveranno spazio nella struttura alle porte del nostro quartiere marinaro.

Il nostro impegno sarà massimo, come del resto lo è stato sin da subito, affinché il centro fieristico possa esprimere fino in fondo tutte le sue potenzialità per mettere Catanzaro al centro di una dinamica di sviluppo ad ampio raggio e forte attrattività; senza trascurare, ovviamente, le iniziative finalizzate a ottimizzare le ricadute positive sul tessuto economico del quartiere Lido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *