Riceviamo e pubblichiamo
Per fronteggiare i disagi legati all’emergenza idrica protrattasi nelle zone Fortuna e Verghello, l’amministrazione comunale, per il tramite della Protezione Civile Regionale, ha attivato un servizio autobotte.
Che resterà disponibile oggi, fino alle ore 16, lungo via Guido Puccio.
L’ufficio acquedotti specifica che sono ancora in corso le operazioni mirate a regolarizzare il servizio idrico nell’area interessata da perdita.
Zona Nord
A causa di un abbassamento dei livelli di accumulo, è stato necessario ridurre la portata dell’erogazione idrica sulla linea di distribuzione dell’ospedale.
Ne dà notizia l’ufficio acquedotti specificando che le zone interessate dai disagi sono il quartiere Stadio, via Schipani, parte di via Jannelli, via Buccarelli e aree limitrofe.
La normalizzazione è prevista nelle prossime ore notturne.
Giro d’Italia
“La presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2026 ha confermato il ruolo di primaria importanza che Catanzaro e la Calabria rivestiranno nella prossima edizione della corsa rosa.
Il 12 maggio sarà infatti il Capoluogo di Regione a ospitare la prima frazione interamente italiana, successiva alla “grande partenza” prevista in Bulgaria.
Per la città si tratta di un appuntamento di particolare prestigio: a dieci anni dall’ultima occasione, Catanzaro torna a essere sede della tappa inaugurale del Giro che darà avvio alla risalita della carovana ciclistica attraverso il territorio nazionale.
L’amministrazione comunale è già impegnata nella pianificazione della complessa macchina organizzativa, che prevede anche l’allestimento del “quartier tappa” a Catanzaro quale snodo operativo dopo il prologo estero.
L’obiettivo è garantire un’accoglienza all’altezza dell’evento, coinvolgendo l’intera città – dal quartiere Lido al centro storico – e valorizzando il contributo di tutto il tessuto associativo locale.
Catanzaro si prepara, così, a vivere una straordinaria occasione di promozione sportiva e identitaria, oltre che di indotto per la città, che saprà mettere in luce le eccellenze del territorio e offrire alla comunità, ai visitatori, a tutti gli addetti ai lavori, un’esperienza di grande rilevanza”.
Giro d’Italia 2
“La partenza della prima tappa nazionale del Giro d’Italia dal Capoluogo di Regione rappresenta un momento di grande orgoglio per Catanzaro e per l’intera Calabria. La nostra città avrà l’onore di ospitare un evento sportivo di rilevanza internazionale, capace di generare un indotto straordinario e di offrire una vera e propria cartolina del nostro territorio al grande pubblico.
La tappa avrà inizio nella splendida cornice del Parco della Biodiversità Mediterranea “Michele Traversa”, un luogo simbolo della nostra città, che farà da scenario alla partenza della carovana rosa. Da qui i corridori si muoveranno lungo un percorso di 144 km fino a raggiungere Cosenza, attraversando alcuni dei paesaggi più suggestivi della regione.
In qualità di Presidente della Commissione Consiliare allo Sport – e dando voce alla piena condivisione di tutti i colleghi componenti – desidero evidenziare la massima collaborazione affinché l’Amministrazione comunale possa predisporre tutto ciò che è necessario per garantire il miglior svolgimento dell’evento.
Lavoriamo in sinergia per accogliere al meglio una manifestazione che darà grande risalto al nostro territorio.
Il ritorno del Giro d’Italia si inserisce in un momento particolarmente positivo per la città e si aggiunge al Capodanno Rai e al concerto di Jovanotti, eventi che porteranno Catanzaro alla ribalta nazionale. Si tratta di occasioni straordinarie, in grado di generare un importante ritorno d’immagine ed economico per il nostro territorio.
Catanzaro ha tutte le carte per dimostrare di saper ospitare grandi eventi e di essere pronta a valorizzarli nel migliore dei modi, creando nuove opportunità per la comunità”.