Riceviamo e pubblichiamo
Le operazioni e le manovre effettuate, la scorsa notte, lungo la rete idrica comunale dalle squadre degli uffici tecnici comunali, coadiuvate da un ingegnere specializzato, hanno consentito finalmente di individuare e, conseguentemente, superare il problema della non potabilità dell’acqua nel centro città.
Grazie alle attività di monitoraggio è stato possibile far emergere un’anomalia nei processi di distribuzione dell’acqua nel centro storico che, unitamente alle perdite occulte, sarebbe all’origine della lieve contaminazione riscontrata dalle analisi dell’Asp. Un lavoro capillare che ha permesso di localizzare i punti critici presenti sotto la sede stradale in prossimità di via Indipendenza, così da consentire gli opportuni interventi di ripristino e regolarizzazione del servizio.
A tal fine si è reso necessario chiudere i serbatoi, per cui si registreranno disagi all’erogazione del servizio nel corso del pomeriggio e rallentamenti al traffico. La circolazione è stata, comunque, garantita grazie ad un pronto intervento di messa in sicurezza e pulizia delle strade in un breve arco di tempo.
Eventi sportivi in città su social ente
L’assessorato allo Sport del Comune di Catanzaro annuncia una nuova iniziativa dedicata a tutti gli appassionati. A partire da questa settimana, sulle piattaforme social e sui canali Whatsapp e Telegram del Comune di Catanzaro, verranno pubblicati gli appuntamenti sportivi e agonistici in programma in città, abbracciando tutte le discipline, con particolare attenzione al weekend.
“Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di dare visibilità alle realtà sportive locali e di condividere con tutta la cittadinanza la grandezza, la forza e la bellezza dello sport catanzarese. Vogliamo fare rete, promuovere la partecipazione e celebrare insieme l’energia della nostra comunità sportiva, creando un unico punto di riferimento per chi ama lo sport e desidera partecipare o assistere agli eventi in città.
Invitiamo tutte le associazioni sportive e gli organizzatori di eventi a collaborare con noi: chiunque desideri segnalare nuove manifestazioni sportive in programma può inviare le informazioni attraverso i nostri contatti ufficiali.
Vogliamo che ogni cittadino, ogni sportivo e ogni tifoso possa sentirsi parte di una comunità unita. Questo servizio rappresenta una finestra sul nostro movimento sportivo, un’opportunità per sostenere i nostri atleti e condividere con la città i successi e le passioni che rendono Catanzaro una città di sport”, ha commentato l’assessore allo sport, Antonio Battaglia.
Contatti per segnalare gli eventi sportivi: stampa@comune.catanzaro.it
Canale Telegram: https://t.me/comunecatanzaro
Canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDasD9IN9ilMo2jxd0w
Servizio autobotti
L’amministrazione comunale rende noto che, per ridurre i disagi dei residenti del centro cittadino conseguentemente alla sospensione dell’erogazione, è stato predisposto un servizio autobotti, da parte della Protezione civile regionale, per la distribuzione di acqua NON potabile.
Il presidio sarà attivo dalle ore 16 del pomeriggio in Piazza Matteotti.
L’attività è stata concordata, in considerazione dell’ulteriore chiusura dei serbatoi resasi necessaria per consentire i lavori di ripristino dell’erogazione idrica conformemente ai parametri di potabilità.
Nota si alaggio e varo
Un nuovo tassello va ad aggiungersi a quelli predisposti fin qui dall’Amministrazione guidata dal sindaco Nicola Fiorita e finalizzati ad ottimizzare la risorsa mare. È stato infatti pubblicato sull’Albo pretorio comunale il bando per l’affidamento in concessione di due aree demaniali marittime per rimessaggio di natanti e imbarcazioni da diporto e la correlata attività di alaggio e varo all’interno dell’area portuale. Ne danno notizia gli assessori competenti per materia – Politiche del Mare e Patrimonio – Giusy Iemma e Antonio Battaglia.
“La pubblicazione del bando – spiegano i due componenti della giunta Fiorita – fa seguito alla delibera approvata dall’esecutivo qualche mese fa con la quale è stato fornito l’atto d’indirizzo per la verifica della fattibilità di attivazione di una procedura ad evidenza pubblica, finalizzata all’affidamento in concessione delle aree. Verifica che, una volta effettuata dagli uffici competenti, ha portato alla pubblicazione odierna del bando che consentirà, appunto, l’affidamento delle aree stesse per rimessaggio, esclusa la manutenzione, di natanti e imbarcazioni da diporto e correlata attività di alaggio e varo all’interno del porto. Entrambi i lotti hanno una superficie di oltre duemila metri quadri e sono stati ricavati dal piazzale esistente già pavimentato e direttamente accessibile.
Il nostro obiettivo primario – aggiungono Iemma e Battaglia – era e resta il completamento del porto. Traguardo al quale stiamo lavorando senza sosta. Ma non intendiamo rinunciare affatto alla possibilità di sfruttare ogni occasione che si presenta nel frattempo, per valorizzare la risorsa mare ottimizzando le potenzialità dell’attuale infrastruttura. Da questo punto di vista, rispondere alle esigenze dei diportisti, mettendo loro a disposizione delle aree ci è parso un modo di implementare se possibile le attività e con esse lo sviluppo socio economico che ne deriva”.
Numero verde per consegna acqua a casa anziani e fragili
Sono stati 540 i nuclei familiari a cui è stata effettuata la consegna gratuita delle bottiglie d’acqua minerale organizzata, nel corso della mattinata, dai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile, coordinato da Franco Basile, nei punti allestiti in Piazza Matteotti, Piazza Roma e viale De Normanni. Il sindaco ha inteso ringraziare Acqua Leo, per aver risposto con sensibilità alla richiesta di aiuto, e la ditta di traslochi Critelli per aver fornito i mezzi su cui sono state caricate le casse d’acqua.
Il servizio di supporto alla cittadinanza proseguirà nella mattinata di domani mercoledì 30 ottobre con la consegna a domicilio delle bottiglie d’acqua agli anziani, soggetti fragili e diversamente abili soli e privi di assistenza familiare residenti, esclusivamente, nel perimetro interessato dalla non potabilità dell’acqua (Via Indipendenza, Via Crispi, via Turco, via Acri, Via Carlo V, Corso G. Mazzini, Via Nuova – Bellavista, Porta Marina, Viale dei Normanni e zone limitrofe). Da oggi pomeriggio sarà attivo il numero verde 800 151110 a cui si potrà telefonare, comunicando le proprie generalità e l’indirizzo della propria abitazione, consentendo al Gruppo comunale di Protezione civile di poter programmare l’attività.