Riceviamo e pubblichiamo
Vent’anni fa, il 9 settembre del 2004, ci lasciava Emilia Zinzi. Di lei, catanzarese che seppe guadagnarsi l’apprezzamento indiscusso di ambienti intellettuali e accademici italiani e internazionali, ci manca tutto: l’intelligenza limpida, la profonda cultura, l’enorme bagaglio di conoscenze, l’amore smisurato per lo studio, la quantità di generosa energia profusa in esso. Soprattutto, però, ci mancano il suo coraggio e il suo sincero e inossidabile attaccamento alla Città e alla Calabria tutta.
Un attaccamento non di facciata. Perché se Emilia Zinzi, lungo l’arco di una vita, ha speso tutta se stessa e le sue qualità nello studio, è perché sentiva forte la spinta a tutelare, attraverso il lavoro che amava, la sua terra. E non è un caso, infatti, che uno dei suoi tratti distintivi fu quell’approccio interdisciplinare che la portò a cercare confronti e collaborazioni con le professionalità più diverse, dimostrando di avere ben presente la connessione tra conoscenza e impegno civile. Una connessione che si fa speranza e che dà la forza, quando le circostanze lo impongono, anche di assumersi dei rischi personali in nome di un interesse superiore perché interesse della collettività.
In questo Emilia Zinzi è stata un esempio, di quelli verso cui i sentimenti di riconoscenza non sono mai abbastanza. A Catanzaro, da dieci anni l’Archivio Storico Comunale porta il suo nome. Nel 2023, il governo cittadino le ha intitolato una via all’interno del campus universitario di località Germaneto, perché è tra le nuove generazioni che si formano che va diffusa la conoscenza di colei che ha contribuito a scrivere la storia di Catanzaro e della Calabria ed è alle nuove generazioni che questa conoscenza va affidata, perché la custodiscano con amore e sappiano trarne insegnamento per la vita.
Tuttavia, di fronte a una personalità gigante come quella di Emilia Zinzi, la sensazione è comunque di aver fatto sempre meno di quanto si sarebbe dovuto. Anche per questo, è mia intenzione proporre l’intitolazione alla nostra illustre concittadina del plesso scolastico di via Bambinello Gesù, proprio in prossimità della casa in cui lei ha vissuto, studiato e scritto per le molti anni, nel quartiere che le era molto caro e dove la città le ha dato l’ultimo saluto oramai venti anni fa. Procederemo di concerto con le autorità scolastiche nella necessaria interlocuzione con la Prefettura per il compimento dell’iter che porterà alla intitolazione. Questo l’impegno che assumiamo, consapevoli che in ogni caso il debito di riconoscenza verso Emilia Zinzi non potrà mai estinguersi.
Ritiro codici identificativi per Carta Dedicata a te
Sono in consegna negli uffici del settore Politiche sociali, in via Fontana Vecchia, le lettere con i codici identificativi che consentiranno agli aventi diritto di ritirare, negli uffici postali, la carta Dedicata a te 2024 per l’acquisto di beni e alimenti di prima necessità. L’amministrazione comunale informa che per riscontrare la propria presenza tra i soggetti beneficiari è possibile consultare l’apposito elenco – elaborato dall’Inps e pubblicato sul portale dell’ente al link https://www.comune.catanzaro.it/bando/carta-dedicata-a-te-2024/ insieme alle altre informazioni utili – che riporta i numeri di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata dagli interessati al fine di ottenere la certificazione Isee.
Domani niente acqua in centro
Al Comune di Catanzaro sono state assegnate, in base ai criteri fissati dalla legge nazionale, 2.307 carte. L’ammontare del sussidio economico per nucleo familiare ammonta a 500 euro e può essere utilizzato anche per l’acquisto di carburanti e di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Domani, 10 settembre 2024, per consentire la sostituzione di un tratto di condotta idrica, l’apertura del serbatoio Cappuccini sarà posticipata alle ore 9:00. Le zone interessate saranno Via Indipendenza, Corso Mazzini, Viale dei Normanni, Porta Marina e limitrofe.
Voucher per servizi socio-educativi
Nell’area bandi del portale del Comune è stato pubblicato l’avviso per la concessione di voucher per l’organizzazione di centri estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa nel territorio del Comune di Catanzaro rivolti ai minori di età compresa tra 3-17 anni. Lo rende noto il settore Politiche sociali di Palazzo De Nobili, specificando che i soggetti gestori potranno presentare le proprie proposte progettuali per attività in ambito educativo, sportivo e ricreativo, in orario extrascolastico, riferite al periodo 1 giugno-31 dicembre 2024. Il contributo sarà concesso, a rimborso delle spese sostenute, e ripartito tra i soggetti ammessi con la finalità di abbattere i costi delle rette pagate dagli utenti. La scadenza per l’invio delle proposte – tramite la modulistica consultabile al seguente link – è fissata entro i prossimi quindici giorni in data 24 settembre.
https://www.comune.catanzaro.it/bando/avviso-pubblico-concessione-voucher-centri-estivi-servizi-socio-educativi-e-ricreativi-per-minori-3-17-anni/
Sport list per perito demaniale
Il settore Patrimonio di Palazzo de Nobili informa che è consultabile sul sito del Comune, nell’area bandi, l’avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse relativamente all’iscrizione alla short list comunale per la nomina a perito-istruttore demaniale riguardo alle attività in materia di usi civici sui terreni ricadenti nel Comune di Catanzaro. I soggetti interessati possono presentare domanda, entro la scadenza delle ore 12 del prossimo 20 settembre, utilizzando i modelli scaricabili dallo stesso portale all’indirizzo https://www.comune.catanzaro.it/bando/avviso-pubblico-esplorativo-per-acquisizione-manifestazioni-di-interesse-per-liscrizione-alla-short-short-list-comunale-per-la-nomina-a-perito-istruttore-demaniale-per-le-attivita-in-materia/