Comune Catanzaro - Palazzo De NobiliComune Catanzaro - Palazzo De Nobili

Riceviamo e pubblichiamo

La capacità dell’Amministrazione comunale guidata da Nicola Fiorita di interloquire con le altre Istituzioni ha prodotto buoni frutti anche sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica. Il recente incontro con Aterp, infatti, ha consentito di mettere una serie punti fermi su questioni che languivano da tempo ed erano tutt’altro che irrilevanti, soprattutto sul piano sociale. Oltre alla problematica relativa all’IMU non pagata al Comune, tema peraltro diffuso a livello nazionale, e quella relativa al contrasto delle occupazioni abusive, è di assoluto rilievo la notizia della disponibilità del primo blocco di finanziamenti per 4 milioni di euro, ottenuto da Aterp e destinato agli immobili di Viale Isonzo, a cui si aggiungeranno successivamente altre consistenti risorse sempre per la zona sud di Catanzaro. Ancora una volta, dunque, l’Amministrazione comunale dimostra la concretezza degli impegni assunti verso i cosiddetti quartieri difficili, che qualcuno sostiene essere abbandonati al proprio destino ma che invece restano ben saldi nell’agenda del governo cittadino. Lo sosteniamo da sempre: non esistono quartieri di serie A e quartieri di serie B. Catanzaro è una e per ogni realtà esiste una scala di priorità nei problemi da affrontare. Molto è già stato fatto nella zona sud in termini di servizi e strutture destinate all’uso sociale, molto resta ancora da fare. Sul piano dell’edilizia residenziale pubblica, registriamo un passo in avanti significativo e questo è senza dubbio un fatto.

Conclusioni incontri del giovedì

Sarà appuntamento molto particolare, quello che domani, giovedì 4 luglio alle ore 18:00, nello spazio “Coriolano Paparazzo al 189 di Corso Mazzini, chiuderà il primo ciclo di “Incontri del giovedì”, eventi collaterali alla rassegna “Le grandi mostre di fotografia dell’umano” organizzata dalla Cine Sud di Francesco Mazza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’incontro, infatti, ruoterà intorno al romanzo-reportage “Viaggio in Israele” (1967) di Mario La Cava, di cui nel 2011 Milly Curcio e Luigi Tassoni, che ne discuteranno con lo stesso Francesco Mazza, proposero la terza edizione.


È in effetti il viaggio di uno scrittore che ritrova l’umanità della sua terra in un paesaggio che somiglia a quello della sua Calabria, ed è un’avventura straordinaria nella doppiezza di un mondo fatto di fraternità e di incomprensioni, di convivenza e di differenze materiali.
Qui il viaggiatore si apre alla domanda verso l’altro, muovendosi nelle città ebraiche e in quella cultura, spingendosi persino nel deserto e cercando, come può, un incontro con il mondo arabo che egli guarda con naturale grande curiosità. Viaggio in Israele è anche il suggestivo racconto del faccia a faccia con l’incarnazione del male, ovvero Adolf Eichmann, nel corso del tragico processo celebratosi a Gerusalemme nell’estate del 1961.

Nastro Rosa

Continua la tappa catanzarese del Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a Vela organizzato dalla Marina Militare. Nella giornata di oggi sono approdate nel porto di Catanzaro tutte le imbarcazioni dei 10 team che concorrono alla regata nazionale. A vincere la tappa è il team Deas.Nel pomeriggio si è tenuto il talk “Turismo e blu economy: fattori di sviluppo a confronto”, a cui hanno partecipato amministratori locali, tecnici regionali e rappresentanti istituzionali che hanno contributo ad un dibattito sul turismo.Il programma di domani, 4 luglio 2024. Dalle ore 10.00: Open Day FIVDalle ore 18.00. Talk su “Catanzaro Città Bandiera Blu: l’economia del mare tra turismo, sostenibilità e inclusione sociale”. Interverranno: Giusy Iemma, vicesindaco di Catanzaro, Claudio Mazza, presidente FEE, Raffaele Greco, commissario straordinario dell’ente Parchi Marini regionali, Domenico Morello, Comandante Capitaneria di Porto Crotone, Giovanni Laganà, ingegnere ed esperto biologo. Modera: Domenico Gareri.

Dalle ore 19.00. Talk su “Sapori locali, sviluppo globale: il food che valorizza il territorio”. A cui parteciperanno Antonio Borelli, assessore al Turismo, Nunzio Belcaro, assessore Istruzione, Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, Michelangelo D’Ambrosio, presidente sloow Food Aps, Silvio Greco, biologo Marino e dirigente di ricerca della stazione Zoologica A.Dohrn, Vincenzo Alvaro, responsabile regionale della guida osterie d’Italia.

Dalle ore 20.00: Illustrazione grafica e sonora della rotta dei cetacei nella costa del mar IonioDalle ore 20.30: Premiazione Tappa Cassiodoro e a seguire Spazio Food – Valorizzazione del pescato italiano locale in collaborazione col MASAF –Dalle ore 21.30: Live Band “Otto più”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *