Riceviamo e pubblichiamo

Dal Comune di Catanzaro arriva un sostegno concreto per il comparto delle edicole (ecco vera storia, approfittando di proposta di legge nazionale e da Pd Roma, a cui Catanzaro guarda caso si è guarda caso subito agganciata. Leggi qui: https://irriverentemente.com/catanzaro-da-de-nobili-comune-si-spende-per-edicole-su-proposta-riccio-favore-a-collega-scarpino-nello-strano-quadro-politico-del-patto-di-ferro-destra-sinistra-attuale-e-partecipazione-a-fai/).

Dando seguito ad un impegno già assunto, la giunta, nell’ultima riunione presieduta dal sindaco Nicola Fiorita, ha dato il via libera alla riduzione del canone unico patrimoniale, per i titolari delle specifiche licenze, che sarà dell’80% nel 2026 e del 70% nel 2027.

“Un provvedimento che esprime la reale vicinanza da parte dell’amministrazione ad un settore che da sempre rappresenta un patrimonio di valore per la comunità.

Non solo come attività economica, ma soprattutto come presidio sociale e culturale”, commenta il consigliere comunale Vincenzo Capellupo.

“La riduzione del Cup per le edicole di Catanzaro vuole significare, dunque, un piccolo aiuto ad una filiera che, nell’ultimo decennio, è stata duramente colpita dalla crisi nazionale economica e della carta stampata.

E’ stato, quindi, recepito e dato seguito a quanto richiesto nella mozione già condivisa ampiamente dal Consiglio comunale per salvare le edicole e supportarle nel processo di rilancio e riconversione, attraverso l’erogazione di nuovi e ulteriori servizi a beneficio dei cittadini.

Tematica che è stata al centro, in questi mesi, di una proficua interlocuzione con i rappresentanti sindacali e gli operatori al fine di individuare possibili interventi di sostegno.

Un obiettivo, questo, che ha trovato la giusta sintesi politica e amministrativa, grazie al lavoro degli assessori Battaglia e Lacava. 

E dei settori Patrimonio e Tributi, contemperando le esigenze di cassa con i legittimi bisogni degli esercenti”.

Centro storico

Presentazione dei progetti di valorizzazione del centro storico che si terrà mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 16 nella sala “A. Placanica” della Biblioteca Comunale “F. De Nobili”.

Mobilità Natale

In vista delle festività natalizie, l’Amministrazione comunale di Catanzaro e l’AMC annunciano un importante potenziamento del servizio di trasporto pubblico, con particolare attenzione alla “Circolare Commercio”, lo strumento principale pensato per favorire gli spostamenti verso le attività commerciali del centro cittadino.

A partire dal 6 dicembre e per tutto il periodo natalizio, la Circolare Centro – rinominata per l’occasione “Circolare Commercio” – sarà rafforzata nelle fasce orarie di maggiore affluenza allo shopping, con corse aggiuntive tra le 18:00 e le 20:30.

Un intervento strategico per sostenere il commercio locale, facilitare l’accesso ai negozi e accompagnare cittadini e visitatori nel cuore del Natale catanzarese.

Sabato 6 dicembre

Accanto al potenziamento della Circolare Commercio, sono previste ulteriori misure per rendere più agevoli gli spostamenti verso il centro:
Isola pedonale su Corso Mazzini, attiva dalle 17:00 alle 20:00.
Servizio sostitutivo della funicolare, operativo fino alle 21:00.
Navetta Musofalo, attiva dalle 17:00 alle 21:00.
Trenino turistico, in funzione dalle 17:00 alle 21:00, con percorso:
Piazza Garibaldi → Corso Mazzini → Via Poerio → Corso Mazzini → Discesa Cavour → Via Jannoni → Via Eroi 1799 → Corso Mazzini → Piazza Garibaldi.

Lunedì 8 dicembre – Festa dell’Immacolata
Per consentire lo svolgimento della tradizionale processione:
Interdizione al traffico su Corso Mazzini dalle 17:00 fino al termine della processione.
Servizio sostitutivo della funicolare, attivo dalle 16:00 alle 21:00.
Navetta Musofalo, operativa dalle 16:00 alle 21:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *