Riceviamo e pubblichiamo
“Un argomento importante che impatta sulla vita quotidiana dei cittadini, come quello della manutenzione stradale, non dovrebbe mai diventare terreno di scontro o di speculazioni politiche.
E’ un pensiero che condivido con il collega Fabio Celia che, con una sua nota stampa, ha giustamente alzato l’attenzione sulla necessità di mettere in sicurezza le strade cittadine che, da nord a sud, presentano pericolosi segni di usura e degrado.
E’ sbagliato, però, il tentativo del capogruppo Pd – il principale partito di maggioranza – di nascondere i fallimenti dell’attuale amministrazione evocando un’immagine distorta del centrodestra catanzarese.
Anzi, nei governi del passato, la manutenzione stradale non era mai venuta a mancare e, di certo, la situazione di questi giorni non è paragonabile in alcun modo alle gestioni pregresse.
Si può dire che oggi si sia toccato il fondo, ma l’opposizione non ha mai infierito su problemi che sono sotto gli occhi tutti. Bisogna essere, al contempo, consapevoli che sono cambiati i tempi, il Comune non può contare più sulle stesse risorse umane degli anni passati e né tantomeno su adeguati fondi e, solitamente, in inverno si possono fare solo piccoli interventi tampone a causa degli inconvenienti legati alle piogge.
Quello su cui anche il collega Celia dovrebbe interrogarsi è, piuttosto, come vengono impegnate le risorse comunale in tempi di magra.
Mi sarei aspettato, infatti, da lui una seria presa di posizione sullo spreco di soldi pubblici per le feste natalizie e per piccole sagre a Lido.
Lamentarsi ora è fin troppo facile, quando magari in Consiglio comunale sarebbe giusto prendere la parola per fare delle proposte concrete mirate ad un utilizzo delle risorse più proficuo e rispondente ai bisogni della città, indirizzandole magari sulla manutenzione stradale.
La sicurezza viene prima di tutto, non ha colore politico, e chi rappresenta oggi la principale forza alla guida della città è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità davanti ai cittadini che, per fortuna, non hanno la memoria corta”.
Cordoglio per Piperno
È difficile ricordare una personalità cosi complessa e controversa come quella di Franco Piperno, ma nessuno può metterne in dubbio la genialità delle elaborazioni culturali e politiche e la sua statura di docente e studioso della fisica e dell’astronomia.
Era nato a Catanzaro da una famiglia molto conosciuta e apprezzata e anche per questo ritengo giusto che sia ricordato nella e dalla sua città. Ha studiato al liceo “Galluppi”, dove ha avuto come maestro un grande filosofo come Giovanni Mastroianni. Franco è stato un vulcano di idee e di iniziative, ha fondato movimenti e radio libere, ha dato una grande mano a Giacomo Mancini nella sua stagione di sindaco di Cosenza.
Io lo ricordo come prestigioso collega dell’Unical, ma soprattutto come un uomo amante delle stelle e dei sogni, come una persona che si è sempre battuta per una società e un mondo migliori. Che la terra ti sia lieve, Franco.
Premio a Gareri
Il vicecampione nazionale di Taewkondo, il catanzarese Francesco Gareri, è stato accolto a Palazzo de Nobili dal sindaco Nicola Fiorita e dall’assessore allo sport Antonio Battaglia per ricevere una targa di encomio da parte dell’amministrazione comunale.
L’atleta 25enne si è distinto ai recenti campionati italiani di combattimento di Taekwondo, nella categoria olimpica -80kg, che si sono tenuti a Caorle in provincia di Venezia, contribuendo anche al successo dell’Accademia Team Donato Taekwondo come scuola campionessa per le categorie seniores maschili.
“Un altro esempio d’eccellenza – hanno commentato Fiorita e Battaglia – che dimostra la qualità e la competitività dei nostri giovani atleti a cui va il nostro più sincero plauso per aver portato sui podi nazionali il nome e i colori di Catanzaro”. Gareri, accompagnato dalla famiglia e dal direttore tecnico del team, Raffaele Donato, è già proiettato verso la prossima gara prevista in occasione degli interregionali di combattimento a Rossano.