Riceviamo e pubblichiamo

“Papa Francesco è stato un faro di umanità, un testimone autentico di giustizia, di fraternità e di pace. La sua voce ha saputo parlare al mondo intero con coraggio e semplicità, indicando nella solidarietà e nella dignità umana le fondamenta di ogni convivenza civile.

Il suo costante impegno per i migranti, per i detenuti, per gli ultimi, per chi fugge dalla guerra e dalla povertà, ha rappresentato un messaggio potente di accoglienza e di umanità in un tempo segnato da egoismi e chiusure. La sua determinazione nel difendere la vita umana, al di là di ogni confine, resterà un punto di riferimento per tutte le coscienze libere.

Papa Francesco non ha mai smesso di invocare la pace, con forza e con fede, anche di fronte ai più gravi conflitti che affliggono il nostro tempo. Penso in particolare al suo costante richiamo alla fine delle violenze in Medio Oriente, alla sua vicinanza al popolo palestinese, alla sua voce profetica che chiedeva giustizia, dialogo e rispetto per tutti i popoli. La sua morte ci lascia un’eredità che siamo chiamati a custodire e a tradurre in gesti concreti di pace”.

“Stop acqua” per mezza città

Come già comunicato la settimana scorsa, domani, mercoledì 23 aprile e dopodomani, giovedì 24, la Sorical effettuerà i suoi lavori sul tubo di adduzione “Fiume Alli Passante”, vitale per l’approvvigionamento di Catanzaro e dei Comuni limitrofi, che negli anni ha prodotto interruzioni idriche e disservizi di durata fino anche a 72 ore e che negli ultimi mesi ha subìto cedimenti ripetuti dovuti a fenomeni di corrosione interna e spostamenti del sedime fluviale.

Si tratta di un intervento complesso di manutenzione straordinaria, ma al fine di ridurre il più possibile i disagi per l’utenza le lavorazioni sono state condensate in cinque interventi.

Il primo dei quali, quello di domani e dopo, ha lo scopo di rinforzare strutturalmente in particolare il tratto di condotta che ha già ceduto a novembre 2025 e a marzo di quest’anno.

Nel centro storico di Catanzaro – da via Indipendenza a viale dei Normanni, Corso Mazzini, via Acri, Bellavista e Monacaro – l’erogazione idrica sarà interrotta a partire da stanotte. L’ufficio acquedotti di Palazzo de Nobili, per ridurre i disagi, procederà comunque ad una chiusura il più possibile ritardata dei serbatoi.

Il servizio sarà sospeso dalle 08:00 di domattina per le utenze di Zona Petrosa e Madonna del Pozzo; quartiere Mater Domini e via Campanella; quartiere Sant’Antonio; quartiere Siano Chalet; via dei Tulipani; quartiere Santo Janni; quartiere Catanzaro Nord da via Luigi Rossi a via Indipendenza, da via Cortese a San Leonardo, via Schipani; Quartiere Fondachello, Piano Casa, viale dei Bizantini, Samà, Sala, Campagnella, via Fares, via Lucrezia della Valle, via Conti Falluc e zone limitrofe.

Il ritorno alla normalità è previsto nella giornata di giovedì 24.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *