Fonte Polizia
Questa mattina, nella sala conferenze del Complesso polifunzionale della polizia di Catanzaro, si è tenuta la cerimonia commemorativa in memoria del commissario capo della polizia Antonio Trotta, a quattro anni dalla sua scomparsa.
Avvenuta il 10 dicembre 2021 in seguito ad un aneurisma che lo ha colpito qualche giorno prima durante il servizio di ordine pubblico predisposto per una gara calcistica.
La commemorazione è stata aperta dalla celebrazione eucaristica officiata da Alessandro Nicastro, cappellano della polizia della Questura di Catanzaro, alla presenza dei familiari del commissario capo Trotta, dei rappresentanti dell’Amministrazione della pubblica sicurezza, del personale della Questura, nonché delle rappresentanze dell’Anps e dei sindacati della polizia.
Nel corso dell’iniziativa è stata consegnata alla divisione Anticrimine, Ufficio in cui Trotta prestava servizio, una fotografia commemorativa a lui dedicata, quale segno di riconoscenza e di memoria verso un funzionario stimato per professionalità, dedizione e senso dello Stato.
Il questore ha ricordato la figura di Trotta, sottolineandone l’impegno quotidiano nella tutela della collettività e il valore umano e professionale espresso durante l’intera carriera.
In cui si è distinto per il particolare studio nella istruzione dei provvedimenti relativi alle misure di prevenzione.
Ha poi rivolto un caloroso abbraccio ai familiari e un sentito ringraziamento ai colleghi, alle persone intervenute e a tutti coloro che hanno voluto rendere omaggio alla sua memoria.
La celebrazione è stata, inoltre, arricchita dalla testimonianza di una collega in servizio presso la divisione Anticrimine che lo ha ricordato con affetto e grande commozione.
La polizia rinnova il proprio impegno nel custodire e onorare il ricordo delle donne e degli uomini che hanno sacrificato la loro vita al servizio del Paese, affinché il loro esempio continui a ispirare le generazioni future.