Cinema Teatro Comunale CatanzaroCinema Teatro Comunale Catanzaro

Riceviamo e pubblichiamo

Con lo spettacolo “State buoni se potete”, ispirato alla vita di San Filippo Neri, si è chiusa domenica 25 maggio la stagione teatrale del Teatro Comunale di Catanzaro, che ha ospitato – tra le sue rassegne “Domeniche d’Incanto”, “Atro Kids” e “Il Segno dei Gemelli” – ben 16 produzioni originali firmate Teatro Incanto. Una stagione intensa, partecipata e coraggiosa, portata avanti con impegno da artisti, tecnici, volontari, sponsor e dal pubblico che ha riempito la sala con entusiasmo e calore.

Lo spettacolo di chiusura, diretto da Francesco Passafaro e tratto dal celebre testo di Luigi Magni, è stato un omaggio commosso e leggero al “Santo della gioia”, interpretato dallo stesso Passafaro.

In scena anche i costumi forniti dal gruppo storico Mirabilia, che ha collaborato con generosità all’allestimento. Un evento speciale – andato in scena proprio nel giorno dedicato a San Filippo – che ha saputo alternare ironia e riflessione, restituendo con delicatezza l’umanità di un uomo che ha scelto di vivere tra gli ultimi, tra i bambini di strada, i poveri e i reietti della Roma del Cinquecento.

«È stata una stagione straordinariamente impegnativa, intensa e a tratti emozionante – afferma la direzione artistica –. Ogni spettacolo ha portato qualcosa di unico: risate, commozione, riflessione. Pensiamo, per esempio, alla serata con Annalisa Insardà, che ha toccato corde profonde. Ma soprattutto, vogliamo dire grazie. A chi è venuto a teatro, ai nostri tecnici, all’Hub creativo, ai ragazzi dello staff, a chi ci sostiene ogni giorno con generosità. Fare teatro indipendente per un anno intero non è scontato. E se ci siamo riusciti, è stato grazie a una comunità che ha scelto di esserci».

Durante la serata sono stati premiati anche i “Migliori amici del Comunale”, gli spettatori più fedeli della stagione: Margherita Bovino, Rosella Gallo, Nunzia Sganga, Francesco Fortunati, Riccardo Ambrosio, Massimo Calbi e Donato Bosco. Un riconoscimento affettuoso a chi ha sostenuto il teatro con la propria presenza costante.

Il TeatroLab è stato raccontato come un “oratorio teatrale”, un luogo dove si costruisce comunità, si condivide tempo, idee ed emozioni. Ed è questo spirito che animerà anche la prossima stagione, già annunciata e per la quale è partita la campagna abbonamenti: «Un abbonamento costa poco – dicono dalla direzione – due costano meno, tre praticamente niente! Venite da Martina e prenotate il vostro posto per restare insieme a noi un altro anno».

Uno sguardo al futuro: la nuova stagione

Dopo l’estate, il sipario si riaprirà con un programma ricchissimo. Torneranno i grandi titoli per i più piccoli con la rassegna Kids, che porterà in scena:

Alice nel paese delle meraviglie
Il piccolo principe
La bella e la bestia
Il Re Leone – La storia di Simba.
Il ciclo Il Segno dei Gemelli celebrerà ancora una volta il talento di Nino Gemelli con:

A vucca è na ricchizza
Candida
U sangu è sangu
Virus.
Per Domenica d’Incanto, si punta sul grande teatro con:

Natale in casa Cupiello
Il berretto a sonagli (in chiave comica)
Il bimbo parlante
Giovanni e Paolo – gli antieroi.
A impreziosire la stagione anche ospiti d’eccezione come Francesco Colella (Le vacanze dei signori Lagonia), Matteo Belli (Le Solità), Stefania Pasquali (Puzzle), la compagnia Castellazione (La Cattedrale) e Teatro di Lina.

La stagione si chiuderà ufficialmente a giugno con il saggio di fine anno del Laboratorio teatrale, ma la macchina del teatro non si ferma mai: il Comunale è già pronto a scrivere nuove pagine di emozione, passione e cultura condivisa.

In scena: Francesco Sabatino; Emanuele Russo; Damiana Grande; Andrea Chirillo; Martina Pansini; Maria Baratta; Maria Fragale; Noemi D’Onofrio; Marco Scardino; Fabrizio Fiorentino; Giuseppe Mauro; Roberto Musolino; Mario Scozzafava; Anna Palmese; Marinella Bruno; Gerarda Golfieri; Alice Saturnino; Rosetta Gallo; Francesco Calvano; Alessia Brogneri; Silvia Frustaci; Angela Campo; Susanna Soluri; Gastone Barberio; Andrea Benefico; Francesca Guerra; Paolo Spagnolo.

Direzione di scena e costumi: Elisa Condello; Marzia Passafaro.
Scenografia: Roberto Malta.
Audio e Grafica: Alessandro Passafaro.
Luci e audio: Kalisfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *