Riceviamo e pubblichiamo
Il 18 novembre alle ore 18:00 presso la Sala dei Concerti del Comune di Catanzaro, l’avv. Valerio Murgano, componente di Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane, ricorderà la figura dell’avv. Giovanni Le Pera, raffinato protagonista dell’avvocatura catanzarese oltre che della comunità giuridica e sociale della nostra città.
L’incontro, presentato dall’avv. Antonella Canino, ed aperto non solo all’avvocatura catanzarese ma a tutta la società civile, si inserisce nel percorso di eventi fortemente voluti dal Direttivo della Camera Penale di Catanzaro e dal suo Presidente avv. Francesco Iacopino, per dare seguito all’iniziativa che circa venti anni fa l’avv. Enzo Ioppoli, allora Presidente della Camera Penale di Catanzaro, ha dedicato ai “penalisti di ieri, nel ricordo dei penalisti di oggi, come esempio per i penalisti di domani”.
Il ricordo di un grande maestro è qualcosa che va oltre la semplice memoria storica di un individuo. È un patrimonio di insegnamenti, di esperienze, di valori che, nonostante la sua assenza, continua a vivere dentro di noi e a guidarci nel nostro cammino.
Quando si parla di un maestro, non si intende solo una persona che ha trasmesso competenze tecniche o professionalità, ma una persona che ha saputo formare il nostro carattere, indirizzare il nostro spirito e ispirare la nostra visione del mondo.
Per queste ragioni oggi, in un momento storico e sociale in cui i valori giuridici sembrano essere messi in discussione, assume un significato ancora più profondo e urgente ricordare figure che con il loro impegno, la loro passione, sono state e sono ancora un esempio ed un aiuto per fronteggiare sfide che vanno anche oltre le aule dei tribunali.
Avremo l’opportunità di ascoltare, con affetto e riconoscenza, l’avv. Valerio Murgano nel suo ricordo dell’avv. Giovanni Le Pera, figura elegante e appassionata del nostro Foro, in un momento di condivisione e di riflessione sul significato profondo del nostro impegno quotidiano nel garantire la giustizia e difendere i diritti delle persone.