Fonte Vvf
Squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro – sede centrale, con il supporto di un’autobotte per il rifornimento idrico, sono intervenute intorno alle ore 11.30 in via Reventino, nel quartiere Sant’Elia del comune di Catanzaro, per un incendio che ha interessato un edificio scolastico.
Il rogo ha coinvolto un magazzino dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est – Manzoni, adibito a deposito di materiale di vario genere. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha consentito di circoscrivere l’incendio, evitando la propagazione delle fiamme ai locali attigui.
A causa delle alte temperature si è verificato lo sfondellamento delle pignatte del solaio; pertanto, in via precauzionale, risultano inagibili sia il magazzino interessato dall’incendio sia i locali sovrastanti, fino all’esecuzione delle necessarie verifiche tecnico-strumentali e al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nei locali adiacenti si registrano danni da annerimento delle pareti provocati dal denso fumo sprigionatosi durante l’incendio.
Non si segnalano danni a persone.
Accertamenti in corso circa l’origine del rogo.
A coordinare le operazioni di spegnimento il CRE Zucco Claudio del Comando di Catanzaro.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza. Ma, in attesa che si scoprano le vere cause del rogo, la zona Nord del capoluogo dopo le “verifiche” alle auto in sosta nel viale del Ciaccio (leggi qui: https://irriverentemente.com/?p=25798) è sempre più da tener d’occhio perché sembrerebbe a forte rischio.
Nota
“L’incendio che ha danneggiato alcuni locali della scuola elementare di Sant’Elia, di recente interessato da lavori di riqualificazione da parte del Comune, ha riproposto la necessità che vengano garantiti strumenti di prevenzione rispetto ai pericoli per la sicurezza e l’incolumità, specialmente quando si parla dei nostri figli.
L’intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio, una volta constatata l’esatta proporzione dei danni prodotti.
E ci si augura si sia trattato di una bravata che poteva avere conseguenze peggiori.
Ora è importante che ci si adoperi affinché episodi del genere non si ripetano.
Penso, quindi, ad un sistema di videosorveglianza da installare nell’area esterna al plesso scolastico, che possa funzionare da deterrente e come strumento utile per individuare eventuali trasgressori.
Auspico che l’amministrazione comunale intervenga al più presto per garantire una custodia efficace della struttura, in attesa di poter mettere in sicurezza e rendere nuovamente agibili gli spazi danneggiati dalle fiamme, con gli ulteriori finanziamenti destinati all’edilizia scolastica.
Ricordo che la scuola di Sant’Elia è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha visto l’apertura di un campo polivalente destinato ai ragazzi per lo sport e l’aggregazione sociale.
Sarebbe un peccato, dunque, che il buon lavoro fatto dall’amministrazione comunale venga mortificato dal comportamento irresponsabile di qualcuno.
L’attenzione sulla scuola rimarrà comunque alta, con l’impegno di valorizzare un presidio di tutti anche con un gesto simbolico: presto la struttura sarà intitolata, infatti, alla memoria di due piccole anime volate in cielo, Giorgia e Mattia, il cui ricordo resta sempre vivo in tutta la comunità”.