A differenza di quanto detto da qualche asservita e… asserita collega (chiediamo scusa a noi stessi per il termine usato), che deve tutto alla politica compreso il “lavoro vero” ottenuto per grazia ricevuta e non l’hobby del giornalismo da cui non ricaverebbe i soldi per fare la spesa una settimana, il mancato spostamento del mercato di Lido sarebbe stato un disastro per gli ambulanti (leggi qui: https://irriverentemente.com/comune-catanzaro-esclusiva-irriverentemente-com-costa-lascio-la-lega-lasse-fiorita-mancuso-mette-in-ginocchio-150-famiglie-per-il-capodanno-rai-portato-a-lido-con-un-colpo-di-mano/).
I poveri commercianti avrebbero infatti perso ben 6 giornate clou di lavoro lungo tutto il periodo festivo ormai in corso e non due come detto sui social dalla sedicente collega, libera (peccato non poter qui mettere l’emoticon con la faccina che si scompiglio dalle risate).
Resta dunque il dato positivo e noi ne siamo felici. Così come siamo contenti di dare ai nostri lettori la certezza della città del baratto in cui viviamo. Tant’è vero che il consigliere comunale e, diciamo così, portavoce ufficiale degli ambulanti Gianni Costa, appresa la notizia della chiusura dell’area Teti, ha chiamato noi di https://irriverentemente.com/ per annunciare dimissioni dalla Lega e casini. Salvo poi… , nella città del “veni cca, ca na soluzione a trovamu e del tutto è bene quel che finisce bene”, allinearsi al verbo mancusiano e fioritiano. Ma, vi preghiamo di crederci, mai come stavolta ne siamo felici per i tanti ambulanti onesti. Gente che “l’unico padrone” è il loro onesto e duro lavoro.
Riceviamo e pubblichiamo
Capodanno Rai 2026: modifiche alla viabilità e spostamento temporaneo del mercato nel quartiere Lido
Il Comune di Catanzaro informa la cittadinanza che, in vista dell’allestimento del grande evento Capodanno Rai 2026 “L’anno che verrà”, organizzato da Rai in collaborazione con la Fondazione Calabria Film Commission, sono state emanate due ordinanze del Comando di Polizia Locale relative alla modifica della viabilità e allo spostamento degli operatori del mercato di Catanzaro.
Interdizione del Piazzale Maestri del Lavoro (Area Teti):
A partire dal 10 dicembre 2025 e fino al 7 gennaio 2026, sarà interdetta la circolazione stradale – transito e sosta – nell’intero Piazzale Maestri del Lavoro (ex Area Teti), individuato come location dell’evento televisivo nazionale.
L’area sarà accessibile esclusivamente ai mezzi dell’organizzazione. È inoltre istituito un divieto di sosta con rimozione forzata h24 per tutta la durata dell’interdizione.
633
Spostamento del mercato:
Non essendo disponibile l’Area Teti, nelle giornate di mercato dell’11 – 14 – 18 – 21 – 28 dicembre 2025 e 4 gennaio 2026, gli operatori commerciali saranno temporaneamente ricollocati lungo il Lungomare di Catanzaro.
Per consentire lo svolgimento del mercato, dalle ore 6:00 alle ore 15:00 delle date indicate saranno in vigore divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ambo i lati nelle seguenti aree:
- tratto del Lungomare compreso tra Via E. Aristippo e, in direzione Corace, 100 metri dopo la terrazza Matteo Saliceti;
- tratto sottostante, tra l’intersezione con Via F. Magellano (Poste Italiane) e quella con Via A. Calabar (Giostrine);
- tratto di accesso al Porto di Lido;
- Via Caprera, dove è confermata la collocazione di ulteriori operatori e istituito il divieto di sosta con rimozione.
634 (1)
Indicazioni sui flussi veicolari
Per limitare i disagi alla circolazione, sono previste le seguenti deviazioni:
- Direzione Giovino → Corace: percorso Via Enrico Aristippo – Via Caprera – Via Marco Polo – Via Vasco da Gama, con possibilità di rientro sul Lungomare.
- Direzione Corace → Giovino: obbligo di transito su Viale Crotone, con svolta all’intersezione Via Lungomare/Via Repubbliche Marinare. La circolazione verso il Porto sarà consentita soltanto fino al civico 283 (Poste Italiane).