Logo Forum Terzo SettoreLogo Forum Terzo Settore

Riceviamo e pubblichiamo

Trasporto scolastico disabili: nuovo incontro fra Forum Terzo Settore, Provincia e Dirigenti Scolastici

Si è tenuta ieri presso l’amministrazione provinciale di Catanzaro l’incontro congiunto sollecitato dal Forum del Terzo Settore di Catanzaro e Soverato ed organizzato dall’amm.ne prov.le di Catanzaro con il dirigenti ed i DSGA degli istituti provinciali di competenza per discutere sulle problematiche legate al trasporto ed all’assistenza scolastica degli alunni con disabilità visiva.

Presenti per l’amm.ne prov.le di Catanzaro il Presidente Mario Amedeo Mormile ed i dirigenti Ing. Leone e Ing. Iiritano, per il Forum del Terzo Settore i componenti del Consiglio Direttivo Luciana Loprete (UICI) e Pietro Romeo (Un Raggio di Sole), accompagnati da Gianluigi Melina (UNIVOC).

Dal confronto è emersa una non omogenea procedura tra gli istituti in quanto alcuni di questi hanno per tempo avviato le procedure di affidamento dei servizi, alcune invece stanno avviando in questi giorni l’iter mentre altri non si sono ancora attivati in tal senso. Il tutto è dovuto al fatto che alcuni istituti hanno potuto procedere per via di alcuni residui dell’anno precedente mentre altri non avendone non hanno inteso dare seguito alle indicazioni dell’amministrazione provinciale che già nel mese di febbraio aveva comunicato la designazione dei fondi.

Le problematiche più diffuse e comuni sono risultate essere quelle legate alla carenza di fondi, quelle legate al pagamento dei servizi con importi insufficienti, i riditardi nell’erogazione dei fondi, le procedure di affidamento che spesso vengono affidate al MEPA andando deserte poiche molte delle associazioni non hanno accesso al sistema degli appalti pubblici.

L’incontro si è concluso con l’impegno congiunto che prevede da parte delle istituzioni scolastiche di provvedere ad una mappatura delle necessità, e da parte della provincia unitamente al FORUM di portare queste istanze presso la Regione Calabria per avere maggiori finanziamenti ed una più celere assegnazione dei fondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *