Riceviamo e pubblichiamo
Si avvia alla conclusione la XIV edizione del tradizionale corso di aggiornamento in odontoiatria, intitolato “Gli odontoiatri al servizio delle famiglie”, organizzato dall’Albo degli Odontoiatri di Catanzaro, presieduto dal dottor Salvatore De Filippo.
Un appuntamento formativo di grande valore che, quest’anno, ha visto il coinvolgimento di numerosi professionisti del settore odontoiatrico, impegnati in un programma di 50 crediti formativi distribuiti su 8 incontri multidisciplinari, che si sono svolti da gennaio fino al mese di novembre.
L’evento, che si è caratterizzato per l’alto livello dei relatori e l’approfondimento delle tematiche più attuali nel campo dell’odontoiatria, giunge quindi alla sua fase conclusiva sabato 16 novembre, presso la sala “C. Catuogno” dell’Ordine dei Medici di Catanzaro.
Il percorso formativo ha toccato una serie di temi di grande rilevanza per i professionisti del settore, puntando non solo sul continuo aggiornamento scientifico, ma anche sulle sfide legate alla gestione e all’organizzazione delle strutture sanitarie odontoiatriche
“Il corso anche quest’anno ha rappresentato un’importante occasione di interscambio culturale per tutti i professionisti che partecipano”, afferma il dottore De Filippo che ha poi sottolineato un aspetto distintivo della manifestazione: la totale assenza di sponsor, scelta che consente di offrire un’opportunità di aggiornamento professionale libera da qualsiasi condizionamento esterno.
“Questa indipendenza è per noi motivo di grande orgoglio, poiché ci permette di garantire una formazione imparziale, al servizio esclusivo del professionista odontoiatra e dei suoi pazienti”, ha aggiunto il presidente della CAO.
Sabato 16 novembre, l’ultimo incontro vedrà la relazione del dottor Nicola Marco Sforza, che concluderà il ciclo formativo con un approfondimento di grande valore per la professione, vale a dire: la gestione del sito post-estrattivo a fini implantari e gli impianti post-estrattivi. Il dottor Sforza, è anche Past President della SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) di cui è socio attivo dal 1992 e in cui ha svolto diversi ruoli istituzionali.
L’edizione di quest’anno si conferma quindi un successo, grazie alla qualità degli interventi e ai numerosi partecipanti. Il Corso di aggiornamento in odontoiatria è ormai un punto di riferimento per l’intera comunità professionale calabrese, un’occasione di crescita, confronto e aggiornamento fondamentale per garantire una assistenza di qualità alle famiglie e ai pazienti.
Alla fine del corso – alla presenza del Presidente dell’Ordine Vincenzo Ciconte e di Maria Grazia Vono Presidente Andi Catanzaro – verranno consegnati attestati di partecipazione validi anche ai fini della ECM.