Carcere

Abbiamo, per l’ennesima volta, poco o nulla da dire in questa 45. foto, consueta rubrica de https://irriverentemente.com/, senza testo e commento della settimana.

Ma ci ha molto colpito la notizia di un povero uomo, sembrerebbe per giunta con problemi psichiatrici, arrestato per aver rubato poche centinaia di euro in una chiesa nella zona Nord di Catanzaro (leggi qui: https://irriverentemente.com/catanzaro-ruba-qualche-centinaia-di-euro-in-chiesa-nella-parte-nord-della-citta-arrestato-criminale-o-vittima-del-bisogno-estremo-in-ogni-caso-senza-superavvocati-da-grandi-ricorsi-fara-il-carce/). Un furto, certo. Ma quasi una “sciocchezza” con ciò che si vede e si sente in giro oggigiorno.

Ecco perché non crediamo alle battaglie degli avvocati, parecchi in buona fede ci mancherebbe, per migliorare la condizione dei detenuti con leggi, quanto più possibile garantiste e… anticarcere, poi però concepite e attuate non per gente povera e fragile in tutti i sensi come il “ladro della chiesa” bensì, nel 99.9% dei casi, a vantaggio di clienti super-ricchi e quindi stratutelati. Come qualche penalista di grande calibro, almeno in privato, ha gli attributi di ammettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *