Riceviamo e pubblichiamo
La Camera Penale di Catanzaro “Alfredo Cantàfora”, in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione Italiana Arbitri, è lieta di presentare la prima edizione del Memorial Roberto Giglio.
Il torneo vedrà la partecipazione delle squadre giovanili della città: US Catanzaro, Pantere Nere, Asd Vigor, e Kennedy.
Sul campo giocheranno anche i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile e della Comunità Ministeriale del distretto, che si uniranno ai giovani delle squadre cittadine, condividendo regole e passione. Percorsi diversi si incontreranno e si mescoleranno in un momento di sport, integrazione e memoria.
L’iniziativa è dedicata a Roberto Giglio, già Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro, magistrato che ha saputo coniugare le regole del diritto col senso di umanità, usando linguaggio semplice e diretto nel rispetto della dignità della persona, anche nelle fasi più delicate dell’esecuzione penale.
Questo memorial ne raccoglie il lascito: l’idea che la giustizia sia anche responsabilità, ascolto e possibilità di riscatto, e che lo sport possa diventare spazio di incontro, rispetto e comunità.
Una manifestazione aperta alla cittadinanza, perché il diritto privo di umanità rischia di diventare rigore formale; è la capacità di accogliere con fiducia e speranza chi ha sbagliato a creare le condizioni per una giustizia autentica e per un effettivo reinserimento nella società.
