Simone Sozza di SeregnoSimone Sozza di Seregno

Cinque stelle extralusso, e non c’entrano Giuseppe Conte e i suoi come ovvio, per l’arbitro di Catanzaro-Sampdoria, in programma a metà pomeriggio di oggi al Nicola Ceravolo.

Uno forse troppo qualificato per una partita del genere di serie B. Perché si tratta infatti del secondo (mal che gli vada) fischietto italiano da qui a pochissimo tempo con davanti solo il collega (un possibile fenomeno alla Pierluigi Collina per intenderci) Andrea Colombo di Como (35 anni).

L’Aia del futuro dunque è di quest’ultimo e di Sozza (38, essendo nato il 19 agosto 1987), appunto.

Una volta messi da parte per limiti d’età, o limiti tecnici, i più esperti Marco Guida di Torre Annunziata, Maurizio Mariani di Aprilia e Davide Massa di Imperia, ormai vicini ai 44 e 45 anni pur con ancora qualche stagione davanti a loro prima del ritiro per… l’alto grado raggiunto nelle classi di merito Fifa, che gli dà teoricamente la possibilità di restare in campo fino ai 48. Sozza, già ora però, ha diretto 70 partite in A (tra cui una sfilza di bigmatch e classiche del calcio italiano) e 45 in B, compresa quella odierna, essendo diventato internazionale a 35 anni.

Ha peraltro fatto incetta di prestigiosi riconoscimenti quali i premi Sportilia 2018, Rosario Livatino 2022, Luca Colosimo, 2022, Hippocampus 2022, Un Fischio tra le onde, e soprattutto il più ambito di tutti nell’Asso-arbitri: il Giovanni Mauro 2024.

Al di là di tutto, se gli chiedeste quale sia il suo numero fortunato o preferito, vi risponderebbe probabilmente il 26. Motivo? Almeno arbitralmente parlando, è presto detto: ha esordito in B pochi giorni dopo aver compiuto 32 anni, il 26 agosto 2019; debuttato in A a 32 anni e 5 mesi, il 26 gennaio 2020, mentre è stato inserito negli elenchi Fifa il 26 dicembre 2022 a 35 anni e 4 mesi. Senza contare che il 26 maggio 2022 si è pure tolto la soddisfazione di ricevere il premio Livatino dalla sezione Aia di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *