Meteo caldo

Articolo tratto da Meteoweb

Entro il termine della prossima settimana l’anticiclone africano tornerà protagonista assoluto dello scenario atmosferico, riportando temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Il termometro, dunque, tornerà ad impennarsi, specialmente a cavallo del weekend di Sabato 9 e Domenica 10 Agosto facendo registrare picchi di caldo intenso ed afoso nelle principali città italiane e sulle aree interne del Centro-Sud.

Tra cui la Calabria, con valori che potrebbero riavvicinarsi alla soglia dei 40°C. Fino ai 42 in alcune zone.

Insomma, il caldo africano è pronto a riaggredire l’Italia, è solo questione di giorni.

Niente troppo sorprendente, intendiamoci: negli ultimi anni Agosto ci ha spesso riservatomolto spesso fasi “bollenti”, ovvero proprio quando sembra che l’Estate possa scivolare verso il suo declino.

La seconda decade di Agosto, infatti, è ormai diventata terreno fertile per le rimonte africane e quella in arrivo non farà eccezione.

Per questo sarà meglio approfittare della piacevole frescura di questi giorni: presto dovremo tornare a riaccendere ventilatori e condizionatori, rifornirci di acqua fresca.

Insomma prepararci ad una nuova sfida contro l’afa.

L’Estate ha ancora tanto da dire… e lo farà a gran voce, con tutto il calore che solo l’anticiclone africano sa portare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *